Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:06 | 104237 articoli pubblicati

Al Saraceno, la cucina di mare essenziale che conserva il sapore della materia prima

Cucina di mare senza fronzoli e un pescato da dieci e lode: Roberto Proto, titolare con la moglie Maria del ristorante Il Saraceno a Cavernago, nei suoi piatti lascia intatto il sapore della materia prima

di Roberto Vitali
 
03 settembre 2015 | 16:56

Al Saraceno, la cucina di mare essenziale che conserva il sapore della materia prima

Cucina di mare senza fronzoli e un pescato da dieci e lode: Roberto Proto, titolare con la moglie Maria del ristorante Il Saraceno a Cavernago, nei suoi piatti lascia intatto il sapore della materia prima

di Roberto Vitali
03 settembre 2015 | 16:56
 

Dopo una breve vacanza a cavallo di Ferragosto, non fa mistero di essere tornato a lavorare molto intensamente e quindi con soddisfazione Roberto Proto, titolare con la moglie Maria Morbi del ristorante Il Saraceno a Cavernago (Bg), nella pianura bergamasca (meritatissima la Stella Michelin da quest’anno). Originario di Amalfi (classe 1972) e arrivato in Bergamasca all’età di soli quattro anni, quando i genitori ritirarono la gestione di un bar-trattoria a Cavernago, Roberto non ha frequentato nessuna scuola alberghiera (da giovane voleva fare il parrucchiere e si è anche diplomato) ma ha imparato l’abilità tra i fornelli dalla mamma e ovviamente per una spiccata passione e vocazione personale per la cucina bella e buona.

Maria Morbi e Roberto Proto
Nella foto, da sinistra: Maria Morbi e Roberto Proto

Sulla abilità di Proto non ci sono altre parole da spendere, tanto si è già scritto di lui. Il suo modo di trattare il pescato è da dieci e lode: senza fronzoli e senza troppi voli di fantasia: il gambero rosso resta gambero rosso anche se aggiunge la burrata, il polpo è polpo e le verdurine cotte non lo stravolgono. Insomma, non troppi ingredienti nello stesso piatto e salvaguardare il gusto della materia prima. Superlativo secondo noi il piatto con tre tipi di pasta cotta, l’aggiunta di patate, vongole e calamari, una vecchia ricetta dei pescatori di Amalfi. Pane, dolci e gelati sono ovviamente frutto del lavoro in cucina, dove con Roberto lavorano quattro aiuti.

In sala gli onori di casa li fa per prima la signora Maria, sommelier, sorridente ed elegante, che mette tutti a proprio agio. Da qualche mese è entrato nello staff Federico Mergoni, giovane maitre-sommelier, diplomato all’Alberghiero di Desenzano del Garda, con alle spalle preziose esperienze in locali collaudati come l’Esplanade di Desenzano e Del Pescatore a Canneto sull’Oglio. La lista dei vini comprende circa 250 etichette ed è in continuo miglioramento. Così come ogni cura viene messa in campo per migliorare l’estetica della sala e della tavola, con tovaglie e stoviglie sempre più adatte alla evoluzione del settore. Da vecchio bar-trattoria di paese, oggi Il Saraceno è diventato un’oasi di eleganza e di buon gusto, dove la professionalità è palpabile in cucina e in sala.

da sinistra: Federico Mergoni, Maria Morbi e Roberto ProtoIl ristorante “Saraceno” fa parte della associazione “InGruppo” che riunisce 16 ristoranti bergamaschi di alto livello che si sono riuniti per iniziative promozionali e anche di utilità sociale. Continua sino al 31 ottobre, come era stato comunicato, l’iniziativa promozionale in atto (l’elenco dei ristoranti e il menù di ognuno sul sito www.ingruppo.bg.it). La formula prevede la possibilità di consumare menu completi proposti dai ristoratori (almeno un antipasto, un primo, un secondo e un dolce) comprensivi di vino, bevande e caffè, al prezzo prestabilito di 55 euro a persona ad eccezione di “Da Vittorio” a Brusaporto e “Ristorante Devero” a Cavenago di Brianza, per i quali il costo è di 110 euro a persona. La promozione è valida sia a pranzo sia a cena per tutti i giorni di apertura del locale.


Il Saraceno
Piazza Don Luigi Verdelli, 2 - 24050 Cavernago (Bg)
Tel 035 840007
www.ristorante-ilsaraceno.it
info@ristorante-ilsaraceno.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Union Camere
Mulino Caputo
Cantine Collalto
Nomacorc Vinventions

Union Camere
Mulino Caputo
Cantine Collalto

Nomacorc Vinventions
ros
Pavoni