Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 20:10 | 104796 articoli pubblicati

Flavio Esposito al Camparino in Galleria con 3 cocktail ispirati agli anni ‘80

Il barman Flavio Esposito si è esibito al bancone del Camparino in Galleria, ispirandosi agli anni ’80 per la creazione dei tre cocktail. Un’iniziativa che nasce per celebrare i 100 anni del Camparino

 
07 settembre 2015 | 15:40

Flavio Esposito al Camparino in Galleria con 3 cocktail ispirati agli anni ‘80

Il barman Flavio Esposito si è esibito al bancone del Camparino in Galleria, ispirandosi agli anni ’80 per la creazione dei tre cocktail. Un’iniziativa che nasce per celebrare i 100 anni del Camparino

07 settembre 2015 | 15:40
 

Il Camparino in Galleria ha ospitato Flavio Esposito (nella foto), barman tra i più noti e stimati in Italia, che ha reinterpretato i rampanti anni ’80 attraverso 3 cocktail inediti. La serata fa parte di un ciclo di eventi dedicati al 100° anniversario del Camparino in Galleria. Per ricordare tutte le tendenze succedute negli anni, è stata data l’opportunità a 10 talenti emergenti del bartending italiano di esibirsi al bancone del Camparino.

Flavio Esposito

Prima di Esposito Matteo “Zed” Zamberlan ha celebrato gli anni ’20; Jonatan Abarbanel del cocktail bar Les Rouges di Genova, gli anni ’30; Guglielmo Miriello i seducenti anni ’40; Mattia Pastori i colorati anni ’60; Chiara Beretta, vincitrice della 1° edizione della Campari Barman Competition, i movimentati anni ’70. I protagonisti dei restanti tre appuntamenti saranno il mixologist Teo Rizzolo (17 settembre) con una reinterpretazione degli anni ’90, Tommaso Cecca (8 ottobre) che farà rivivere gli anni 2000 e Andrea Dracos, vincitore della 2° edizione della Campari Barman Competition, che prenderà ispirazione dalla modernità degli anni 2010.

I tre cocktails proposti da Flavio Esposito sono stati: “The last boxer”, “La via en rouge” e “Drive In”.

The last boxer
Cocktail ispirato alla figura di Muhammad Ali, l’ultimo grande pugile, che agli albori degli anni Ottanta concludeva la sua ultima parentesi vincente come boxer. Il drink è una reinterpretazione del classico cocktail “Last Word”, drink perfettamente bilanciato: in parte acido, in parte dolce, e anche pungente, proprio come Ali. L’aggiunta del Campari completa la parte bitter del drink, richiamando il carattere forte del pugile. Servito in coppa cocktail decorata con twist di cedro, coriandolo e zucchero a velo.
 
Ingredienti: Campari, Gin Bankes, Chartreause, Maraschino, Succo di cedro “Fresco”, Gocce di bitter al coriandolo.

La via en rouge
Il cocktail si ispira a Madonna, la cantante di maggior successo degli anni ‘80, con sette singoli giunti alla prima posizione. Dopo il 1919 e sino al 1927 gli americani quasi non conoscevano il Campari. Oggi è presente in ogni bar del mondo e nelle credenze delle famiglie.

Ingredienti: Campari, Bourbon wild turkey 101, Liquore alla camomilla, Cordiale al sambuco, Succo di cranberry, Succo di pompelmo rosa “fresco”, Atomizzazione di vermouth “Cinzano 1757”. Servito in coppa cocktail decorata con crusta di fiori commestibili.

Drive in
“Drive in”è stato uno dei programmi televisivi italiani di maggior successo negli anni ‘80, entrando prepotentemente nel costume nazionale del tempo, contribuendo a portare alla ribalta numerosi volti noti dello spettacolo italiano negli anni a venire. In onda su Canale 5, rete televisiva che condivide con Campari le origini milanesi. Servito in tumbler basso decorato con crusta di cioccolato fondente, marasche e twist di limone.

Ingredienti: Campari, Rum “Appleton Estate Reserve”, Mirto zedda piras, Vermut rosso “Cinzano 1757”, Gocce bitter al cioccolato, Top ginger ale.

Foto servizio e gallery: Riccardo Melillo


Camparino in Galleria
Galleria Vittorio Emanuele angolo Piazza Duomo - Milano
Tel 02 86464435 - Fax 02 86982463
www.camparino.it
info@caffemiani.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Electrolux
Mulino Caputo
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Fratelli Castellan
Electrolux
Mulino Caputo

Festival Brodetto 2024
Prugne della California
Siggi