Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:27 | 104239 articoli pubblicati

Agnelli, sinonimo di qualità italiana Livio Piffari nuovo direttore commerciale

Piffari, forte di una lunga esperienza nel settore, intende valorizzare i “plus” dell’azienda bergamasca leader nella produzione di strumenti di cottura in alluminio, non escludendo lo sbarco nella Grande distribuzione

 
13 ottobre 2015 | 09:40

Agnelli, sinonimo di qualità italiana Livio Piffari nuovo direttore commerciale

Piffari, forte di una lunga esperienza nel settore, intende valorizzare i “plus” dell’azienda bergamasca leader nella produzione di strumenti di cottura in alluminio, non escludendo lo sbarco nella Grande distribuzione

13 ottobre 2015 | 09:40
 

Classe 1961, Livio Piffari (nella foto) è il nuovo direttore commerciale di Pentole Baldassare Agnelli, di Fasa e di GA Complements, aziende che fanno parte del gruppo bergamasco Alluminio Agnelli Famiglia di Imprese. 33 anni di esperienza nel mondo degli strumenti di cottura fanno di Piffari il nuovo volto del mercato food di Alluminio Agnelli. Conosciamolo meglio.

Previsioni. In una parola potremmo riassumere il plus di un direttore commerciale. Il mercato, per sua natura con correnti ascensionali, è spesso un’incognita. La sua lettura può anticiparci delle possibili evoluzioni?
Più che evoluzioni, potremmo sbilanciarci e chiamarle “rivoluzioni” e riguarderebbero i consumatori. Sì, infatti il direttore commerciale deve essere la persona che conosce il mercato a 360° e, dopo averlo rapportato con le qualità e le caratteristiche dell’azienda, ottenere il meglio da entrambe le parti. Oggi il mercato è fatto di consumatori competenti e capaci che in cucina vogliono solo il meglio. Ecco, Pentole Agnelli è quel “meglio”. È sinonimo di prodotti di qualità, realizzati in Italia, al giusto prezzo.

Livio Piffari
Livio Piffari, direttore commerciale Baldassare Agnelli Spa

Per la prima volta le vendite del Made in Italy sui mercati internazionali superano in un mese la soglia dei 40 miliardi di euro. Sembrano essere gli Stati Uniti il sostegno maggiore all’export e alla produzione industriale nazionale. Negli Usa Pentole Baldassare Agnelli gioca in casa, grazie al suo show room: qual è l’impatto economico e culturale degli strumenti di cottura?
Siamo molto orgogliosi del riconoscimento ricevuto dall’Huffington Post americano, che assegna a Pentole Baldassare Agnelli il terzo posto come “Ambasciatore di italianità nel mondo per qualità, innovazione e audacia imprenditoriale”. E anche se oggi abbiamo uno store a New York - sulla 5th Avenue - intravediamo ancora ottimi spazi di crescita in quei mercati in cui solo oggi sta prendendo piede la cucina “home made” e la riscoperta di una corretta alimentazione.

Famiglia, italianità, innovazione, lavoro: questi i valori alla base dell’azienda Pentole Agnelli. Che plus economico aggiungono alla storia dell’azienda leader nella produzione degli strumenti di cottura in alluminio?
Crediamo veramente che queste quattro parole rappresentino esattamente quello che siamo e quello che facciamo, tutti i giorni. I plus però non sono economici, sono di immagine per noi e per i nostri clienti. Ma non solo. Sono di gratitudine per i nostri dipendenti, sono di soddisfazione per quello che facciamo, sono valori umani. I valori economici sono altri e riguardano quelle aziende che hanno scelto di delocalizzare le loro produzioni in Paesi esteri, per lo più orientali, o di vendere a multinazionali che, come già successo in molti casi, dopo pochi anni dall’acquisizione, procederanno alla delocalizzazione della produzione, mantenendo solo la forza del brand.



250 punti vendita in Italia è il goal del recente passato. C’è all’orizzonte uno sbarco in Europa?
I 250 punti vendita sono stati il primo obiettivo nazionale raggiunto nel settore retail, con le linee create “ad hoc” e supportate da forti azioni di marketing e pubblicità. L’Europa è un mercato che già ci appartiene per il mondo professionale. Nel cassetto però abbiamo alcuni progetti di joint-venture con altre aziende che renderebbero possibile la presenza degli strumenti di cottura Pentole Agnelli in mercati molto diversi dai nostri.

L’azienda produce 1 milione di pentole l’anno, dalle linee professionali al family cooking. Sarà finalmente possibile acquistare le Pentole Agnelli anche all’interno della Gdo?
Tendenzialmente il cliente Gdo è attratto da promozioni, apparenti regali e, a volte, qualità apparente. Ancora oggi in quel canale vince chi grida più forte. È anche vero che il grande interesse sul mondo dell’enogastronomia, amplificato in questi anni dai media, ha portato gli stessi clienti a riconoscere e a cercare prodotti di maggiore qualità. Se i buyer della Gdo ritengono maturi i loro clienti, si possono tranquillamente affidare alla nostra azienda che ha già le carte in regola per entrare anche in questo mercato.


Pentole Agnelli
via Madonna 20 - 24040 Lallio (Bg)
Tel 035 204711
www.pentoleagnelli.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Julius Meiln
Italmill
Siggi

Nomacorc Vinventions