Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 06:43 | 104686 articoli pubblicati

Golosa Alchimia a Romano di Lombardia è “Locale del Buon Formaggio”

Il ristorante-enoteca Golosa Alchimia, a Romano di Lombardia (Bg), premiato a Cheese come “Locale del buon formaggio”, offre buona cucina e buon vino, merito dei proprietari, sempre alla ricerca di prodotti di qualità

di Roberto Vitali
 
13 ottobre 2015 | 18:33

Golosa Alchimia a Romano di Lombardia è “Locale del Buon Formaggio”

Il ristorante-enoteca Golosa Alchimia, a Romano di Lombardia (Bg), premiato a Cheese come “Locale del buon formaggio”, offre buona cucina e buon vino, merito dei proprietari, sempre alla ricerca di prodotti di qualità

di Roberto Vitali
13 ottobre 2015 | 18:33
 

Già un anno fa circa avevamo scritto che la gastronomia-enoteca-ristorante “Golosa Alchimia”, nel centro storico di Romano di Lombardia (Bg), era una piccola Peck (mi riferivo alla nota gastronomia nel centro di Milano). L’accostamento non era fuori posto, perché, nella ristrutturazione della fredda filiale di una banca, i coniugi Nicoletta Lamera (nella foto) e Mario Bonacina (nella foto) sono riusciti, nell’ottobre 2010, a ricavare un accogliente luogo di delizie enogastronomiche.

Mario Bonacina e Nicoletta Lamera

Ex insegnante lei, ex architetto lui, alle spalle una esperienza nel catering, Nicoletta e Mario hanno avuto coraggio, perché Romano non è Milano e far capire certe sottigliezze di gusto in una cittadina della pianura bergamasca - lo sapevano - sarebbe stato più difficile. La loro costanza e professionalità li sta premiando. Una conferma è arrivata anche da Slow Food e dalla Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi che - in occasione dell’ultima edizione di Cheese svoltasi a Bra - hanno assegnato a Golosa Armonia il riconoscimento di “Locale del buon formaggio”.

Golosa Alchimia è punto di riferimento per chi desidera scoprire e conoscere prodotti tipici, la buona cucina, il buon vino e il piacere di stare a tavola. «Per il nostro negozio - afferma Nicoletta - siamo alla continua ricerca di prodotti di qualità, realizzati da artigiani che lavorano con grande cura e passione, diamo particolare rilievo ai produttori locali e ci facciamo consigliare, per quanto riguarda gli oltre 100 formaggi che abbiamo al banco, da Grazia Mercalli, delegata Onaf, che ha tenuto da noi serate di degustazione di formaggi bergamaschi. I nostri prodotti si possono assaporare anche il sabato sera nella nostra enoteca dove, per accompagnare le oltre 100 etichette di vino, proponiamo una trentina di taglieri tra salumi e formaggi, suddivisi in percorsi tematici e geografici, carpacci di carne salada trentina o di bresaola artigianale con olio alle noci e tartufo nero di Bracca, selezione di pesci affumicati, zuppe di cereali, di cipolle alla milanese, baccalà alla vicentina o alla napoletana con polenta, crudo di Parma stagionato 30 mesi con mozzarella Bufalapiù dell' azienda agricola Gorbani di Pumenengo (Bg) e molto altro».



Sarebbe troppo lungo l’elenco delle specialità che qui si possono trovare, tra le quali confetture e mostarde da abbinare a salumi e formaggi, oli, aceti balsamici, risi, paste, cioccolati e tanto altro. Mario in cucina arriva all’alba a preparare gastronomia fresca, pasticceria dolce e salata, torte per cerimonie, confezioni regalo. Il tempo impiegato per la preparazione e la vendita in negozio non lascia molto spazio alla ristorazione: pranzo di lavoro da martedì a venerdì con menù fisso o alla Carta; il sabato sera ristorazione a più vasto raggio e una volta al mese serate a tema.

In occasione dell’ultimo weekend gastronomico che a Romano di Lombardia ha visto protagonisti i funghi, anche a Golosa Armonia è stato proposto un menu tutto a base di funghi. Esauriti tutti i posti disponibili e voto super al risotto con porcini e mirtilli. Altra serata è segnalata a breve. Venerdì 23 ottobre, serata di degustazione del Nebbiolo nei suoi vari territori. Guiderà la degustazione di cinque Nebbioli il sommelier Andrea Alpi e per finire un buon piatto di stracotto al Nebbiolo.


Golosa Alchimia Bottega e Osteria
Via Rubini 41 - Romano di Lombardia (Bg)
Tel 0363 910410
www.golosalchimia.it
golosa.alchimia@gmail.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Brita
Nomacorc Vinventions
Torresella

Molino Grassi
Brita
Nomacorc Vinventions

Torresella
Cattel