Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 10:28 | 104706 articoli pubblicati

Savini Tartufi firma il Truffle Experience all’Nh Collection Firenze Porta Rossa

Savini Tartufi apre il suo primo ristorante “Truffle Experience” all'interno dell'Hotel NH Collection Firenze Porta Rossa, dove ogni piatto è creato per essere servito sia con che senza tartufo

 
17 dicembre 2015 | 18:17

Savini Tartufi firma il Truffle Experience all’Nh Collection Firenze Porta Rossa

Savini Tartufi apre il suo primo ristorante “Truffle Experience” all'interno dell'Hotel NH Collection Firenze Porta Rossa, dove ogni piatto è creato per essere servito sia con che senza tartufo

17 dicembre 2015 | 18:17
 

Nel cuore del centro storico di Firenze, all'interno dell'Hotel NH Collection Firenze Porta Rossa, (uno die più antichi hotel italiani, oggi con grande stile restaurato) ha aperto da qualche settimana il primo ristorante “Truffle Experience” di Savini Tartufi. La storica azienda pisana si occupa di tartufi da ben quattro generazioni e, dopo il successo delle visite guidate tra azienda e bosco, le degustazioni presso la sede di Forcoli e il corner all’interno del Mercato Centrale di Firenze, si lancia in un nuovo progetto in collaborazione con NH Hotel Group.



Il primo ristorante “Truffle Experience” di Savini Tartufi è stato realizzato all’interno del Porta Rossa, un vero pezzo di storia della città: costruito nel XIII secolo e situato nella zona pedonale del centro storico, a pochi passi da Piazza della Signoria e vicino a Palazzo Vecchio, è uno degli hotel più antichi d'Italia. Le 72 camere sono caratterizzate da uno stile che rivisita in chiave moderna l'estetica classica. L’eleganza degli spazi, i soffitti affrescati e le antiche vetrate colorate della hall donano all’albergo uno stile unico ed esclusivo. Il Ristorante si trova, in particolare, all’interno di una sala completamente affrescata che ricorda la magnificenza del Palazzo. Qui marmo, legno e vecchie bergère raccontano di un posto a metà tra il bistrot parigino e la trattoria toscana. Poco spazio al lusso scontato a favore invece di essenzialità e dettagli.

NH Hotel Group con 54 alberghi presenti sul territorio italiano, è in grado di soddisfare tutti i viaggiatori e offrire l’opportunità di vivere un’esperienza unica nelle principali città, soggiornando in location moderne o in palazzi ricchi di storia che contribuiscono ad arricchire l’esperienza della destinazione. In particolare, in Italia NH Hotel Group propone 9 NH Collection ubicati in zone centrali delle principali città in edifici storici o unici nel loro genere, che ambiscono a superare ogni volta le aspettative dei clienti tramite servizi personalizzati e standard di comfort eccellenti; 43 NH Hotels, urban hotel confortevoli e funzionali per clienti che desiderano una location eccellente con un rapporto qualità/prezzo unico; e infine nhow Milano, unconventional hotel di design.





La caratteristica principale del Ristorante Savini Tartufi - Truffle Experience aperto, non solo agli ospiti dell’hotel, ma anche a tutta la città e ai suoi numerosissimi visitatori, è che ogni piatto è creato per essere servito sia con che senza tartufo. Sono proposti in base alla stagione: il Tartufo Nero Pregiato, il Tartufo Scorzone, il Tartufo Bianchetto e ovviamente il Tartufo Bianco Pregiato. Il Tartufo sarà a disposizione tutto l’anno!

Nel menu a la carte, sono visibili una o più voci di costo extra, rispetto alla tipologia di tartufo che è possibile aggiungere al piatto. Si può iniziare con: “Insalata Nonno Luciano (Soncino, uovo sodo di Parisi e Tartufo Bianco)” o con una “Zuppa di Fagioli Cannellini del Pratomagno e polpette di salsiccia di Scarpaccia”, per poi continuare con il classico “Tagliolino Caponi del tartufaio toscano” oppure con i “Tortellacci ripieni di Pecorino di Fossa e Radicchio trevigiano su zabaione al Parmigiano Reggiano”. Nel menu anche pesce e carne: dalla “Tartare di manzo piemontese con mostarda e purea di lattuga” alla “Tagliata di Tonno con pomodorini confit e pinolo”. Non poteva mancare l’ “Uovo al tegamino” anche questo da arricchire con il tartufo di stagione e, per finire in dolcezza: “Gelato al cioccolato bianco tartufato” oppure “Mattonella di Vivoli (ricotta di pecora) con fichi secchi e miele al tartufo”.


«Per la Savini Tartufi - afferma Cristiano Savini - entrare a far parte di questa nuova famiglia è, oltre che un onore, una grande prova per l'azienda. La nostra attività è sempre andata di pari passo alla ristorazione, con questa nuova sfida vogliamo spingerci ancora oltre cercando di diffondere sempre più la cultura del tartufo».

«L’incontro fra NH Collection Firenze Porta Rossa e Savini Tartufi - afferma Chema Basterrechea, ceo di NH Hotel Group - è quello fra due eccellenze della città di Firenze. Il primo è un hotel che vanta delle peculiarità che lo rendono unico e capace di garantire ai suoi ospiti un’esperienza straordinaria. Il secondo identifica un business storico, familiare ma al contempo internazionale, che lavora con un prodotto esclusivo e dalla qualità altissima. Questa collaborazione con Savini Tartufi ci rende particolarmente orgogliosi perché ci permette di rendere l’esperienza degli ospiti ancora più completa, proponendo loro un partner gastronomico all’altezza degli alti standard che contraddistinguono il brand Collection».

Il Ristorante è accessibile sia da Via Porta Rossa 19 che da Via delle Terme n16.

Per informazioni e prenotazioni: 055 3995913


Savini Tartufi
Piazza C. D'ascanio Loc. Montanelli - 56036 Forcoli (Pi)
Tel 0587 628037 - 629339 - Fax 0587 628833
www.savinitartufi.it
info@savinitartufi.it


Hotel NH Collection Firenze Porta Rossa
Via Porta Rossa, 19 - 50123 Firenze
Tel 055 271 0911
www.nh-collection.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Senna
Delyce
Siad

Di Marco
Senna
Delyce

Siad
Consorzio Barbera Asti
Pavoni