Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 11:47 | 104259 articoli pubblicati

Torrefazione Dubbini con la pasticceria alla ricerca della perfezione nel gusto

Torrefazione Dubbini vuole suggellare la comunanza di valori esistente tra la pasticceria classica, artigianale e una caffetteria di tipo “sartoriale”, estremamente bilanciata, risultato di una lunga tradizione familiare

 
05 febbraio 2016 | 14:06

Torrefazione Dubbini con la pasticceria alla ricerca della perfezione nel gusto

Torrefazione Dubbini vuole suggellare la comunanza di valori esistente tra la pasticceria classica, artigianale e una caffetteria di tipo “sartoriale”, estremamente bilanciata, risultato di una lunga tradizione familiare

05 febbraio 2016 | 14:06
 

Nell’equilibrio percettivo espresso dai prodotti di caffetteria Torrefazione Dubbini s’incarna un sogno familiare coltivato da quasi un secolo. Tre generazioni di imprenditori innamorati dell’eccellenza, accomunate dalla stessa autentica passione per l’eleganza delle cose semplici in apparenza, ma che sono in realtà il frutto di una preziosa ricerca e di un perfezionamento continuo.

Per spingersi ancora oltre la rinomata qualità delle miscele Diemme e caratterizzarsi perciò come un unicum nel panorama della caffetteria gourmet made in Italy, la gamma Torrefazione Dubbini e il suo prodotto di punta, Caffè Superiore, trasformano la degustazione della bevanda calda in tazza in una naturale e irrinunciabile esperienza di pasticceria a piccoli sorsi, affine al piacere armonioso custodito con garbo spontaneo dalle più delicate creazioni dolciarie.



«Abbiamo presentato a Sigep “Caffè superiore”- dichiara Gianluca Gracci (nella foto), responsabile marketing Torrefazione Dubbini - un prodotto dedicato al mondo della pasticceria artigianale, una miscela preziosa, frutto di una grande ricerca da parte di Diemme Spa, composta da 85% Arabica e 15% Robusta; cinque diverse piantagioni in un'unica miscela. È un prodotto a cui teniamo particolarmente, pensato esclusivamente per il settore pasticceria».

Caffè Superiore concentra tutta l’esperienza di tre generazioni di torrefazione, rappresentando una miscela superlativa e che volutamente si distingue dalle altre produzioni aziendali. Ben 75 sono stati i tentativi compiuti dai mastri torrefattori, che nel laboratorio della Diemme hanno ricercato per mesi e mesi l’eccellenza: un espresso dai toni dolci ed equilibrati, in cui la bassa acidità si stempera negli aromi di fiori, frutti, spezie, cacao e cereali. Una tazza dalla crema densa color nocciola, dal sapore ricco e non invasivo, dal corpo pieno e vellutato, che ben si esalta nel connubio con il latte e si sposa con le creazioni di pasticceria, da concedersi come una piacevole evasione o da sperimentare fino a percepirne l’anima ricca di sfumature.

Questa sorprendente alchimia dona a Caffè Superiore una personalità impossibile da dimenticare e nello stesso tempo del tutto interpretabile, in base a quanto intensamente siamo disposti a viverlo e associarlo ad altre pregevoli creazioni dolciarie. L’espresso non è più un distacco, una rinuncia alla routine o una fuga dalla realtà fine a se stessa, ma è piuttosto la riconquista del proprio tempo, un rimpadronirsi delle proprie sensazioni e aspirazioni, la condivisione di emozioni in un angolo di pasticceria, la scoperta di un sapere che si manifesta attraverso la qualità e la cura. Ma chi sceglie Caffè Superiore sceglie anche di partire, di librarsi tra paesaggi esotici e uomini coltivatori di sogni, esattamente come noi. Le migliori monorigini, miscelandosi e completandosi l’un l’altra, ricreano a ogni assaggio quel viaggio unico che nasce dalle piantagioni di tre continenti e si diffonde ai sensi.

Gianluca Gracci

Torrefazione Dubbini si scopre affine all’arte culinaria non improvvisata e mai uguale a se stessa dell’alta pasticceria, risultato di segreti familiari e tentativi di ricerca della perfezione tramandati di generazione in generazione, capaci di renderne uniche e irripetibili le creazioni. I preparati della gamma si amalgamano perfettamente al latte e regalano ai più abili artigiani del gusto dei preziosi alleati, non dei semplici corredi, ma dei capolavori che stanno a proprio agio tra gli altri capolavori del mondo gourmet, sintesi estrema di semplicità e raffinatezza. Da qui nasce la collaborazione con Conpait (Confederazione pasticceri italiani).

«La nostra collaborazione con Conpait - continua Gracci - nasce da una condivisione di valori. Abbiamo lavorato insieme l’anno scorso, per tutto il periodo di Expo; siamo arrivati oggi ad ideare questo concorso dedicato a giovani pasticceri e gelatieri. Ci auguriamo che questa collaborazione porti sempre di più il mondo del buon caffè all’interno della pasticceria e ci permetta di lavorare con i giovani in un percorso che miri all’eccellenza».


Torrefazione Dubbini
Via Battaglia, 69 - 35020 Albignasego (Pd)
Tel 049 88 08 041 - Fax 049 86 75 428
www.torrefazionedubbini.com
info@torrefazionedubbini.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Delyce
Fratelli Castellan
Roner

Giordana Talamona
Delyce
Fratelli Castellan

Roner