Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 02:34 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Renato Brancaleoni rappresenta Alma all'evento “Casaria - Cheese in Venice”

Alla Biennale del formaggio Renato Brancaleoni, affinatore e docente Alma, presenterà “Caseus”, un viaggio alla scoperta delle oltre 500 varietà di formaggi del nostro Paese, e terrà una lectio all’Università Ca’ Foscari

 
17 febbraio 2016 | 14:02

Renato Brancaleoni rappresenta Alma all'evento “Casaria - Cheese in Venice”

Alla Biennale del formaggio Renato Brancaleoni, affinatore e docente Alma, presenterà “Caseus”, un viaggio alla scoperta delle oltre 500 varietà di formaggi del nostro Paese, e terrà una lectio all’Università Ca’ Foscari

17 febbraio 2016 | 14:02
 

Ci sarà anche Alma tra i protagonisti di Casaria - Cheese in Venice: questa Biennale del formaggio è organizzata da Onaf - Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi e Aepe20, costola di Aepe - Associazione esercenti pubblici esercizi di Venezia, ed è in programma nella città lagunare dal 20 al 22 febbraio. In vetrina le migliori produzioni lattiero casearie made in Italy. La scelta di Venezia come location ha radici storiche: già intorno alla metà del Cinquecento, infatti, nell’area di Rialto, era presente un rinomato mercato di prodotti caseari, identificato dal “nizioleto” (insegna sul muro) Casaria.



A rappresentare a Casaria Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana, che ha inserito nell’offerta formativa destinata ad aspiranti cuochi, pasticceri, sommelier e professionisti di sala e della ristorazione percorsi dedicati alla conoscenza e alla cultura del formaggio, sarà il maestro affinatore Renato Brancaleoni (nella foto). Vincitore della medaglia di bronzo all’International caseus award di Lione nel 2007, il romagnolo Brancaleoni - che insieme alla figlia Anna cura l’antico locale di stagionatura “La fossa dell’abbondanza” a Roncofreddo (Fc) - è docente di Alma e direttore del concorso Alma Caseus: con la scuola, Brancaleoni condivide l’impegno a promuovere la cultura del patrimonio caseario nazionale e internazionale.

Sono tre i momenti che vedranno Renato Brancaleoni e Alma protagonisti a Casaria. Il primo è in programma domenica 21 febbraio: alle ore 10.30, nella splendida cornice di Palazzo Flangini, affacciato sul Canal Grande, presenterà il volume “Caseus. Il grande libro dei formaggi italiani”. Quest’opera, scritta a quattro mani con Davide Mondin, docente di Alma ed esperto di prodotti tipici e certificazioni, si propone come viaggio alla scoperta delle oltre 500 varietà di formaggi ambasciatori della cultura gastronomica italiana: un patrimonio inimitabile di sapori, forme e aromi, legato in modo inscindibile all’Italia dei territori.


Pubblicato da Edizioni Plan, “Caseus. Il grande libro dei formaggi italiani” si configura come progetto editoriale ambizioso: spazia dalla descrizione approfondita di tutti i formaggi italiani Dop e Igp alla storia e alla legislazione in materia, passando per informazioni tecniche e classificazioni. Essendo un volume destinato, oltre ai foodie con la passione dei formaggi, anche ai professionisti del settore, grande attenzione è dedicata a temi come le tecniche e gli strumenti per la conservazione e il taglio, le modalità di servizio e i criteri per la scelta dei prodotti proposti dal mercato. Completa l’opera una serie di ricette della tradizione, che trovano proprio nel formaggio l’ingrediente principale. Al termine dell’incontro è prevista anche una degustazione di formaggi, sempre a cura di Renato Brancaleoni.

Lunedì 22 febbraio, il direttore di Alma Caseus animerà due appuntamenti. Il primo è in programma sempre a Palazzo Flangini, alle ore 10.30, ed è riservato ai professionisti del settore: il tema è infatti quello della gestione del carrello dei formaggi nell’ambito di ristoranti, hotel e locali. Nel pomeriggio, invece, Renato Brancaleoni incontrerà presso l’Università Ca’ Foscari gli studenti del master in Cultura del cibo e del vino: affiancato da alcuni dei produttori presenti a Casaria, Brancaleoni terrà una lectio magistralis sul tema del patrimonio caseario italiano, raccontando la sua esperienza di maestro artigiano affinatore e docente Alma.



L’incontro sarà anche l’occasione per fornire alcune anticipazioni sull’edizione 2016 di Alma Caseus, in programma a maggio a Cibus: il più completo concorso in Italia dedicato al mondo e alla cultura del formaggio, sul piano delle conoscenze tecniche professionali, dal taglio al servizio alla comunicazione delle caratteristiche e della provenienza, fino ad arrivare alla qualità e alla conoscenza dei prodotti stessi. A sfidarsi a Parma saranno produttori di eccellenza e i migliori professionisti del settore.


Titolo: Caseus. Il grande libro dei formaggi italiani
Autore: Alma (Renato Brancaleoni e Davide Mondin)
Editore: Plan
Pagine: 496
Prezzo: 37 €

Per informazioni: www.alma.scuolacucina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cattel
Torresella
Siggi
Mulino Caputo

Cattel
Torresella
Siggi

Mulino Caputo
Senna
Molino Grassi