Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 04:49 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Roscioli.com, un progetto innovativo per trasmettere la cultura del cibo

Nasce da un’idea dei fratelli Roscioli, il nuovo sito Roscioli.com; un portale di accesso a tutti i siti e le attività del gruppo, tra degustazioni e iniziative “reali” in programma nei prossimi mesi

di Mariella Morosi
 
22 marzo 2016 | 12:13

Roscioli.com, un progetto innovativo per trasmettere la cultura del cibo

Nasce da un’idea dei fratelli Roscioli, il nuovo sito Roscioli.com; un portale di accesso a tutti i siti e le attività del gruppo, tra degustazioni e iniziative “reali” in programma nei prossimi mesi

di Mariella Morosi
22 marzo 2016 | 12:13
 

Roscioli è un nome da decenni ben noto ai romani, quelli che senza neppure sentirsi gourmet la spesa se la fanno nei mercati e nelle botteghe intorno a Campo de’ Fiori, sopravvissute all’omologazione del mutare dei tempi. Anzi, i fratelli Alessandro e Pier Luigi Roscioli sono andati più avanti con innovazioni, cominciando dal pane e dai dolci, che non erano che un ritorno rispettoso al gusto delle materie prime di una volta, sempre attenti alla loro qualità così come a quella dei rapporti con le persone, clienti e dipendenti.



E senza alcuna concessione al marketing, quello che riesce a convincere più del prodotto stesso. Ora un progetto innovativo online e off line per diffondere la cultura del buon mangiare e bere li pone ancora una volta un passo più avanti degli altri. Il nuovo sito www.roscioli.com, presentato nella storica salumeria-ristorante di via de' Giubbonari è un progetto sulla cultura del cibo, in sinergia tra spazi reali e virtuali, incentrato sulla formazione e sulla diffusione di un sapere prezioso che va al di là della frequentazione dei locali di famiglia: oltre alla Salumeria, l’Antico Forno di via dei Chiavari e il nuovissimo Caffè Pasticceria di Largo Cairoli.

Il nuovo sito in italiano e in inglese, vuole consentire a tutti di entrare nel mondo dell'enogastronomia di qualità, affiancandosi alle tante degustazioni e iniziative “reali” in programma nei prossimi mesi. È il portale di accesso a tutti i siti e le attività del gruppo, un universo da cui partire per esplorare tutte le proposte. L'immancabile versione mobile friendly permette a chiunque di vedere da qualsiasi dispositivo le diverse attività.

«È un grande spazio virtuale - dice Pier Luigi Roscioli - dove trovare le nostre proposte online e off line. La formazione che proponiamo sarà infatti vis a vis, con incontri e viaggi di approfondimento sul vino, sul caffè, sull'olio e sulla panificazione, ma proseguirà anche online in una sorta di percorso personale e soggettivo, quasi sbirciando nel retrobottega dove tutto viene creato».



L'idea del portale era nata anche da una richiesta dei clienti. «Ci piace l'idea - ha aggiunto Alessandro Roscioli- che le persone che hanno imparato a conoscerci nei nostri locali assaporino il nostro spirito anche nelle loro case. Potranno guardare i nostri tutorial online, se vorranno riproporre le ricette gustate, abbinarle ai vini selezionati e fare acquisti nell'e-shop. Abbiamo pubblicato la nostra storia sulla ricerca della qualità, sulle consulenze per i nuovi locali e sulle cene a domicilio con il nostro team».

Da Roscioli.com è possibile accedere ai tre siti delle insegne dislocate nel centro di Roma, ma si visita anche la Rimessa Roscioli, il “non luogo” dedicato alle degustazioni e agli incontri sul vino, che cambia location di volta in volta in base al tema della serate, al numero di partecipanti e alle richieste dei clienti. Ma c'è anche un prezioso contenitore di storie sul mondo del wine&food: www.tastingspots.com curato da Alessandro Pepe, con video approfondimenti, sempre in italiano e in inglese.

Permette ad appassionati e addetti del settore di seguire esperienze ed evoluzione dell'idea del cibo negli ultimi dieci anni. È stato realizzato raccogliendo incontri e dissertazioni, ripresi da una telecamera posta su un cavalletto, tra lo stesso Pepe, Alessandro Roscioli e Maurizio Paparello. Scremando e tagliando ne hanno ricavato brevi racconti digitali dove i protagonisti sono i produttori e le loro terre.



È un luogo virtuale - come hanno detto - dove imparare a conoscere la realtà che nutre le menti e le papille gustative degli amanti di cibo e di vino, facile da raggiungere dal proprio computer, tablet o smartphone, dove scoprire i prodotti della terra attraverso la voce di chi la terra la lavora e dove capire i segreti delle ricette osservando le mani e la gestualità di chi in cucina passa la maggior parte della propria giornata.

Quattro le categorie di argomenti proposte online: Vigneron alla Rimessa, Vigne e Cantine, Lectio Magistralis e Prodotti e Ricette. Si possono ripercorre le degustazioni con i vignerons a Roma, i viaggi alla scoperta di cantine e dei segreti dei prodotti, le lezioni di Maurizio Paparello sui vini, le ricette dei piatti della tradizione ma anche lezioni sulla pizza romana e i trucchi per fare il pane con il lievito madre.

Roscioli.com non è però un passaggio obbligato. Ogni attività ha il suo sito personale dove muoversi con facilità e dove trovare i riferimenti per tornare alla casa madre, ma anche per andare a scoprire le pagine web delle altre proposte. Ma oltre alla novità del sito c’è dell’altro, questa volta reale e imminente: l’apertura il primo aprile di “Bolla su Bolla”. Si tratta di un locale a Piazza di Montevecchio, dietro Piazza Navona prima occupato dal “No.au”.



È un nuovo concept che combinerà il pane dell’Antico Forno, le prelibatezze della Salumeria e i vini della Rimessa Roscioli. In contemporanea verrà proposto dopo le 19.30 anche all’interno del Caffè Roscioli di piazza Cairoli per sviluppare un percorso che parte dalla mattina con cappuccino e maritozzo (quello di una volta, più simile a un pane che a un dolce) e si conclude a tarda sera con Champagne e sfiziose idee.

«Un temporary in contemporary fra piazza Cairoli e piazza di Montevecchio», è stato definito dai due fratelli. Due wine bar quindi, dove fermarsi a scegliere fra una selezione attenta di Champagne alla mescita da gustare insieme ai Morsi - piccoli panini del forno di Via dei Chiavari farciti con materie prime di eccezione provenienti dalla storica Salumeria Roscioli in Via dei Giubbonari - o a uno degli assaggi di pesce studiati dallo chef Corrado Tenace.

“Bolla su Bolla” avrà un grande tavolo al centro della sala dove prenderanno vita le degustazioni indirizzate a chi vuole conoscere la cultura del bere e del mangiare italiano, con percorsi enogastronomici attraverso i grandi sapori regionali. Prima della degustazione di un menu creato per l'occasione da Corrado Tenace, i Roscioli hanno ringraziato tutti i collaboratori e in particolare Beatrice Mencattini di Aromi Creativi. «Il nostro - hanno detto Alessandro e Pier Luigi Roscioli - è stato sempre, ed anche per realizzare questo progetto, un lavoro di gruppo, lavorando insieme a professionisti appartenenti ad altre realtà».

Foto servizio e gallery: Aromicreativi

Roscioli
via dei Giubbonari 21 – 00186 Roma
Tel 06 6875287
www.salumeriaroscioli.com
info@salumeriaroscioli.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Senna
ROS

Molino Dallagiovanna
Consorzio Barbera Asti
Electrolux