Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:06 | 104275 articoli pubblicati

Radici del Sud, arriva all'11ª edizione Circa 400 le etichette in degustazione

Dal 7 al 13 giugno le cantine delle Regioni del Sud porteranno i loro vini migliori all'Una Hotel Regina di Bari. Tra le novità uno spazio dedicato agli spumanti e due giurie, una formata dai giornalisti, una dai buyer

 
28 marzo 2016 | 10:58

Radici del Sud, arriva all'11ª edizione Circa 400 le etichette in degustazione

Dal 7 al 13 giugno le cantine delle Regioni del Sud porteranno i loro vini migliori all'Una Hotel Regina di Bari. Tra le novità uno spazio dedicato agli spumanti e due giurie, una formata dai giornalisti, una dai buyer

28 marzo 2016 | 10:58
 

In alto i calici per Radici del Sud, l’evento che celebra e premia gli straordinari vini del sud Italia. In Puglia, a Bari, dal 7 al 13 giugno le cantine di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia si confronteranno all’unico festival dedicato esclusivamente ai vini del Sud. La manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, rappresenta un’importante occasione per le aziende produttrici, un’opportunità per confrontarsi con wine buyer, autorevoli firme della stampa nazionale e internazionale (Austria, Germania, Svizzera, Irlanda, Svezia, Danimarca, Gran Bretagna, Olanda, Usa, Canada, Kazakhstan, India, Polonia e Brasile). Circa 400 le etichette valutate dalle due differenti giurie chiamate a valutare i vini in concorso attraverso degustazioni rigorosamente alla cieca.



Novità importate è proprio la composizione dei giurati. Quest’anno, infatti, varia in modo sostanziale rispetto al passato. Invece di essere divisi in gruppi diversi, quello estero e quello nazionale, tutti i giornalisti degusteranno insieme i vini in concorso nella stessa giuria mentre l’altra sarà invece composta dalla compagine dei compratori e degli importatori, anche in questo caso sia esteri che italiani. Questo nuovo assetto consentirà una lettura più immediata dei risultati del concorso. Da una parte si avrà il giudizio di chi tiene conto delle tendenze di mercato e dall’altra si avrà la valutazione più disinteressata dei giornalisti internazionali che potranno confrontarsi in base alle proprie sensazioni.



Altra novità importate è che per la prima volta Radici del Sud aprirà agli spumanti per arricchire la già entusiasmante selezione dei vini. Gli spumanti saranno ottenuti da uve autoctone con metodo charmat o classico e sono suddivisi in bianchi, rosè e rossi.
Radici Del Sud racchiude una serie di attività che si sviluppano nell’arco di più giornate, alcune dedicate agli incontri BtoB (8-10 giugno) fra i buyer e gli esperti esteri con i produttori di vino, ed altre dedicate alle sessioni del concorso (11-12 giugno) fra tutti i vini del sud Italia suddivisi per vitigno.



La premiazione delle migliori etichette avverrà pubblicamente solo lunedì 13 giugno, giorno dell’apertura del Salone del vino al pubblico e agli enoappasionati. Dalle 10 alle 20 presso l'Una Hotel Regina (Ba) i visitatori potranno conoscere le diverse produzioni delle cantine partecipanti. Tra i banchi d’assaggio avranno l’opportunità di dialogare direttamente con il produttore e informarsi approfonditamente sulle caratteristiche e le qualità delle etichette in degustazione. E per festeggiare la conclusione dell'undicesima edizione dell’evento nel roof-garden dell'Una Hotel Regina, le mani dei migliori chef prepareranno una serie di piatti congeniali ad esaltare la grandezza dei vini vincitori. Un video promozionale racconta l'evento.

Per informazioni: www.radicidelsud.com - radicidelsud@gmail.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Molino Grassi
Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna

Delyce
Molino Grassi
Fratelli Castellan

Molino Dallagiovanna
Union Camere