Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 13:30 | 104694 articoli pubblicati

Prosecco Superiore Docg, trend positivo Tutto pronto per “Vino in Villa”

I più recenti dati Iri confermano l’apprezzamento costante dei consumatori per la Docg divenuta trainante della categoria degli spumanti italiani. Conegliano-Valdobbiadene è stato proclamato “Città Europea del Vino 2016”

 
24 aprile 2016 | 14:31

Prosecco Superiore Docg, trend positivo Tutto pronto per “Vino in Villa”

I più recenti dati Iri confermano l’apprezzamento costante dei consumatori per la Docg divenuta trainante della categoria degli spumanti italiani. Conegliano-Valdobbiadene è stato proclamato “Città Europea del Vino 2016”

24 aprile 2016 | 14:31
 

Il Consorzio per la Tutela del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg ha festeggiato a Vinitaly il suo ultimo riconoscimento: il territorio di Conegliano-Valdobbiadene (Tv) è stato proclamato “Città Europea del Vino 2016”. È la prima volta che un intero territorio ottiene questo ambito titolo.



La Rete europea delle Città del Vino (Recevin), composta da 1.000 Città del Vino, riunitasi per l’occasione nella sede del Parlamento Ue a Bruxelles, ha nominato Conegliano-Valdobbiadene la “capitale della cultura enologica europea per il 2016”. I 15 Comuni del sistema Conegliano-Valdobbiadene ospiteranno per l’intero anno, in un unico programma, attività culturali e gastronomiche per la promozione enoturistica del territorio. Un territorio che, dopo aver ottenuto il riconoscimento di Paesaggio Rurale Storico, grazie alla sua storia, alle tradizioni, al paesaggio, al particolare sviluppo e alla cultura vitivinicola, continua a promuovere la candidatura a Patrimonio Unesco.

I produttori di Prosecco Superiore Docg hanno affrontato quindi la più grande vetrina internazionale in Italia forti dell’apprezzamento costante e crescente da parte dei consumatori, come confermano i dati Iri di fine anno. Nel 2015 infatti il Prosecco Superiore Docg ha registrato una crescita delle vendite a valore del 12,5% rispetto all’anno 2014, che aveva già evidenziato un +11,5%, rafforzando sempre più il ruolo di Denominazione trainante a valore per il comparto degli spumanti italiani. Un risultato che ha consentito a questa storica Denominazione di divenire, con il 57% delle vendite in Italia, la 1ª Docg dello spumante scelta dagli italiani.



Il prossimo appuntamento importante è con “Vino in Villa” (12-15 maggio 2016), il più importante appuntamento annuale dedicato al Conegliano Valdobbiadene. Si tiene il terzo fine settimana di maggio nel cuore dell’area di produzione, e nasce dalla volontà del Consorzio di Tutela di far conoscere un vino nel suo paesaggio naturale. Dal 2015 Vino in Villa è diventato un vero e proprio festival culturale, con lo scopo di indagare quanti e quali universi siano stati generati nel corso della storia dal vino.

Innocente Nardi

«Vino in Villa - spiega Innocente Nardi (nella foto), presidente del Consorzio - è la manifestazione che il Consorzio organizza ogni anno per presentare il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore dell’ultima annata, creando un momento di incontro tra consumatori e produttori. Quest’anno avremo oltre 70 cantine che offriranno in degustazione le circa 300 etichette che producono. E soprattutto sarà un’occasione per far conoscere il territorio. Crediamo che il successo del Prosecco, in particolare del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, derivi proprio dalla qualità del paesaggio, dalla qualità del territorio. Il periodo di maggio è il momento migliore per conoscere, per vivere il Conegliano Valdobbiadene: grazie a “Vino in Villa” i consumatori potranno entrare nelle vigne e vedere la successione delle bellissime colline che si trovano nella zona tra Conegliano e Valdobbiadene».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Pavoni
ROS
Vini Alto Adige

Mulino Caputo
Pavoni
ROS

Vini Alto Adige
Molino Dallagiovanna
Molino Grassi