Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:51 | 104249 articoli pubblicati

“Veganette”, ultima novità di Valbona Affettati vegetali 100% italiani

L’azienda veneta punta su proposte vegan, biologiche e premium. Ha presentato in anteprima a Cibus la novità vegana a marchio Magie della Natura, utilizzata dallo chef Daniele Zennaro in sessioni dal vivo e showcooking

 
18 maggio 2016 | 11:45

“Veganette”, ultima novità di Valbona Affettati vegetali 100% italiani

L’azienda veneta punta su proposte vegan, biologiche e premium. Ha presentato in anteprima a Cibus la novità vegana a marchio Magie della Natura, utilizzata dallo chef Daniele Zennaro in sessioni dal vivo e showcooking

18 maggio 2016 | 11:45
 

Grandi passi avanti nel comprato del fresco per Valbona, settore in cui l’azienda veneta specializzata nell’arte conserviera è entrata nel 2013 e in cui oggi si sta affermando sempre più grazie al brand “Magie della Natura” e ai Flan di verdure. Il buon riscontro che il prodotto ha ottenuto presso il consumatore ha portato, nel giro di pochi mesi, ad un ampliamento di gamma: alle prime referenze presentate sul mercato - Flan di carciofi, spinaci, peperoni e pomodoro - si affiancano oggi i Flan di broccoli e di zucchine, oltre a gusti più stagionali, come i Flan di funghi e di radicchio. Il brand Magie della Natura è sostenuto da un’importante campagna di comunicazione che vede, fra le varie iniziative in atto, il licensing Disney per la linea Flan bambini, la collaborazione con lo chef Simone Rugiati, e la promozione everyone wins #unamagiaperme.



Il percorso all’innovazione di Valbona non finisce qui: una grande novità nel comparto del fresco e del vegan è stata infatti presentata a Cibus 2016. «Nell’ottica di ampliare l’offerta di verdura V gamma sempre con il marchio Magie della Natura - spiega Federico Masella (nella foto, a destra), responsabile marketing dell’azienda - Valbona ha presentato un prodotto davvero rivoluzionario che tende a fornire un’ulteriore risposta alla crescente domanda di servizio nel mondo vegetale. Il consumatore moderno privilegia prodotti freschi ed il vegetale sta conquistando una parte molto importante nel carrello della spesa, ma c’è bisogno di più servizio. Per questo nascono le “Veganette”, affettati vegetali prodotti con verdure italiane».

 «La grande novità di quest’anno nell’ambito del vegano - prosegue Masella - ha come claim “le tue verdure a fette”. È un affettato vegetale, di verdure, adatto ai vegani e non solo, certificato “vegan” e adatto a tutte le tipologie di persone essendo senza glutine, senza allergeni, 100% vegetale e ricco di omega 3 grazie all’aggiunta dei cosiddetti “superfood”, ovvero semi di lino e semi di canapa. È un prodotto nuovo, innovativo, che stiamo brevettando e che si presta a molteplici momenti di consumo, dal fuori casa, quindi come snack veloce, al classico antipasto all’italiana come sostituto dei salumi. Ci aspettiamo grandi risultati».

Daniele Zennaro e Federico Masella
Daniele Zennaro e Federico Masella

Alla fiera Cibus presso lo stand Valbona si sono svolti alcuni momenti di showcooking curati dallo chef Daniele Zennaro (nella foto, a sinistra) del Ristorante Artemisia a Lido di Venezia. Dal territorio veneto alle specialità regionali italiane, passando per il mondo vegan, Zennaro ha presentato diverse ricette esclusive utilizzando i prodotti Valbona: pesti, salse, sottoli, i Flan Magie della Natura e anche i nuovissimi prodotti vegani.

«Per quanto riguarda le alternative vegane proposte da Valbona - racconta Zennaro - abbiamo “giocato” con la crema di zucchina a base di tofu e mandorle, abbiamo preparato dei tagliolini profumati alla menta con una grattugiata di mandorle e dei finti ravioli con le Veganette, farciti con i pesti vegani rossi e verdi, aggiungendo solo ciò che c’è già nell’ingrediente: basilico fresco, pomodorino fresco, olive, pinoli, a mo’ di piccola guarnizione».

L’azienda veneta specializzata da oltre 50 anni nella lavorazione di verdure si presenta a un pubblico di addetti ai lavori, operatori del settore e giornalisti con tante novità, il risultato di un nuovo corso che l’azienda sta vivendo, sempre più improntato al rinnovamento. Da sempre, infatti, in Valbona l’innovazione è la chiave della competitività e, oggi più che mai, l’azienda si sta distinguendo proprio per una forte spinta innovativa: dal prodotto al processo, dal marketing all’organizzazione sono numerosi gli aspetti che oggi fanno di Valbona un’azienda all’avanguardia e pronta a soddisfare i bisogni di un mercato in continua evoluzione.



Proprio in risposta alle esigenze del consumatore moderno, sempre più incline a mangiare sano e di qualità e sempre più sensibile all’ambiente, è nata la prima linea di prodotti Vegan a marchio Valbona. «Abbiamo realizzato quattro ricette con certificazione vegana, idee gustose e innovative, ma soprattutto rispettose dell’ambiente», spiega Masella. «Due Pesti e due Creme sono i primi prodotti della linea che abbiamo recentemente presentato sul mercato italiano e internazionale, e che stanno ottenendo già i primi riscontri positivi anche da parte degli operatori del settore».

Ancora in risposta a una tendenza sempre più marcata di ricerca di cibo di qualità e di scelte consapevoli d’acquisto, Valbona ha presentato a Cibus la sua prima linea di prodotti biologici, Valbìo, tre sottoli e due pesti tutti derivanti da un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e dei suoi equilibri. «Valbona - prosegue Masella - aveva pensato ad una linea biologica già molti anni fa, quando ancora norme e requisiti non erano stati predisposti a livello europeo. In un certo senso possiamo dire che Valbona aveva precorso i tempi e questo perché l’azienda è sempre stata molto sensibile verso tematiche quali la salvaguardia del territorio. Oggi questo processo si è potuto completare e stiamo ottenendo già ottimi riscontri sul mercato sia nazionale che internazionale».



L’export agroalimentare bio sta di fatto registrando ottime performance, un dato da ricondursi, oltre alla vivace domanda a livello mondiale (+13% la crescita delle vendite nell’ultimo anno), alla capacità del bio Made in Italy di offrire qualità, innovazione e garanzie aggiuntive, prima fra tutte la tracciabilità.

Un grande lavoro di rinnovamento è stato fatto anche sulle linee dei pesti, delle salse e dei paté, con la creazione di sfiziose ricette gourmet e regionali, e con l’utilizzo di materie prime tipiche e certificate, come spiega il responsabile marketing Federico Masella: «Sperimentare nuovi gusti e nuovi abbinamenti è un altro obiettivo dell’azienda: pur restando fedele alle ricette storiche che hanno reso il marchio famoso nel mondo, il reparto Ricerca&Sviluppo lavora costantemente per la messa a punto di nuove proposte, capaci di rispondere non solo alle diverse preferenze dei consumatori, ma anche a nuove esigenze dettate dai mutati stili di vita dei consumatori».


Valbona
via dei Gelsi 2 - 35034 Lozzo Atestino (Pd)
Tel 0429 645211
www.valbona.com
info@valbona.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Giordana Talamona
Prugne della California

Siggi
Giordana Talamona

Prugne della California
Notte Rossa
Fonte Margherita