Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 21:53 | 104705 articoli pubblicati

La Campofilone, i veri maccheroncini Gusto genuino e qualità certificata

La Campofilone è specializzata nella produzione dei maccheroncini di Campofilone, la tradizionale pasta all’uovo realizzata con uova di galline allevate a terra, con una grande capacità di assorbimento

 
06 giugno 2016 | 18:08

La Campofilone, i veri maccheroncini Gusto genuino e qualità certificata

La Campofilone è specializzata nella produzione dei maccheroncini di Campofilone, la tradizionale pasta all’uovo realizzata con uova di galline allevate a terra, con una grande capacità di assorbimento

06 giugno 2016 | 18:08
 

La Campofilone è la prima azienda di Campofilone (Fm), un piccolo borgo medioevale nel cuore delle Marche, specializzata nella produzione di pasta secca all’uovo, e in particolare dei maccheroncini di Campofilone, finissimi spaghetti all’uovo in grado di cuocersi nel condimento, con una resa assolutamente elevata (250g rappresentano una dose abbondante per quattro persone) e una grande capacità di assorbimento.

La Campofilone produce una pasta unica al mondo, realizzata con uova di galline allevate a terra, che conserva e consegna ai giorni nostri la complessa preparazione custodita nei secoli dalle signore di Campofilone rendendo la pasta di Campofilone un’eccellenza culinaria universalmente apprezzata.



«La Campofilone è una delle aziende più antiche di Campofilone - Enzo Rossi (nella foto), presidente La Campofilone - ma non solo per questo è indice di pasta buona, è l'unica azienda in Italia e forse nel mondo ad avere una filiera chiusa nella pasta all'uovo, con 120 ettari di terra; abbiamo 8mila galline. Nei 120 ettari di terra produciamo il grano, e nella rotazione, producendo altri cereali, riusciamo a creare un buon mangime per le nostre galline. Facciamo solamente concimazioni organiche, un basso quantitativo di azoti, non solo per inquinare meno, ma soprattutto per inserire nell'azoto una quantità di zolfo necessaria per disinfettare il terreno e le foglie stesse del grano. Il grano lo invecchiamo, almeno di un anno, di modo che la molecola dell'amido resti più complessa e nel momento della digeribilità non alzi la glicemia e anche l'insulina resta più bassa. Quindi è un prodotto consigliato per malati di diabete o per chi vuole fare una dieta».

Enzo Rossi
Enzo Rossi

«È stato appurato che l'uovo fa molto bene al cervello e soprattutto alle donne in menopausa, con un contenuto di Omega 3 e Omega 6 estremamente importante. La pasta viene prodotta a temperature che vengono tenute sotto controllo tutto l'anno. Abbiamo coronato tutto ciò con una versione scientifica molto importante, lavorando a fianco di universitari, che sono riusciti a dimostrare le proprietà del nostro prodotto. La ricerca ha dimostrato che i carboidrati servono per bruciare i grassi».

«La Campofilone è storia, cultura e salute e tutto questo emerge dall'agricoltura. Nel paese la produzione è rimasta artigianale, con le donne che lavorano la pasta in casa, e fanno la pasta per gli amanti della pasta, con 1 kg di farina e 10 uova, a differenza nostra che per una questione di legge, ma anche per digeribilità usiamo 1 kg di semola di grano duro e un quantitativo di 7,3/7,4 uova».


La Campofilone
località Ficiarà 27 - 63828 Campofilone (Fm)
Tel 0734 931294
www.lacampofilone.it
lacampofilone@lacampofilone.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Consorzio Barbera Asti
Pavoni
Nomacorc Vinventions

Siad
Consorzio Barbera Asti
Pavoni

Nomacorc Vinventions
Electrolux