Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 06:06 | 104800 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Ricette esclusive a portata di... box con il progetto L’Architettura del Gusto

L’Architettura del Gusto è il portale di e-commerce che propone una collezione di eleganti box contenenti ricette esclusive, gli ingredienti, la procedura, le informazioni sugli chef e molto altro

di Clara Mennella
vicedirettore
 
27 giugno 2016 | 17:27

Ricette esclusive a portata di... box con il progetto L’Architettura del Gusto

L’Architettura del Gusto è il portale di e-commerce che propone una collezione di eleganti box contenenti ricette esclusive, gli ingredienti, la procedura, le informazioni sugli chef e molto altro

di Clara Mennella
vicedirettore
27 giugno 2016 | 17:27
 

È partito ufficialmente il progetto L’Architettura del Gusto, il primo portale di e-commerce che si pone l’ambizioso obiettivo di riuscire a racchiudere in una scatola tutto quello che serve per riprodurre in casa propria un momento di alta cucina, preparando piatti creati in esclusiva dai migliori cuochi del panorama italiano, offrendo le materie prime sceltissime, le ricette e i suggerimenti per arrivare ad un risultato sorprendente anche partendo da abilità semplici.



Le premesse ci sono tutte, visti anche i nomi che sono stati messi “in campo”, da Chicco e Bobo Cerea a Enrico Bartolini, da Fabio Barbaglini a Davide Palluda e ancora Massimiliano Celeste, Fabrizio Tesse, Franco Cimini, Paolo Dalla Torre e Paola Naggi, con altre new-entry pronte a dare il loro contributo per ampliare la gamma.

Per quanto riguarda le materie prime si spazia da aziende consolidate e importanti a piccole realtà eccellenti, ma tutto selezionato e passato al vaglio dagli chef, con diversi ingredienti preparati proprio in esclusiva per il progetto.

I box si ordinano sul web ma arriveranno a breve in retailer specializzati ed enoteche che vogliono ampliare la propria gamma di referenze, con la possibilità di opzionare anche la bottiglia di vino in fase di acquisto. Interessante il “doppio binario” che è stato scelto per offrire spunti e per soddisfare tutte le esigenze, le ricette saranno suddivise in due tematiche, “Stile e innovazione” e “I sapori della tradizione”.



«Nel 2015 abbiamo realizzato dei box gourmet - racconta Simone Ceretti, responsabile marketing e commerciale di L'Architettura del Gusto - all'interno del quale troviamo la ricetta di uno chef stellato italiano e tutti gli ingredienti per poterla realizzare, da qui deriva il termine architettura del gusto, ovvero costruzione del gusto. I prodotti all'interno sono ovviamente di alta qualità, molto spesso realizzati dagli stessi chef, a garanzia del prodotto».

«Oltre ai prodotti di altissima qualità ci sono le istruzioni per potere realizzare certi piatti. Con gli chef abbiamo realizzato la ricetta cartacea, una video ricetta, un tutorial a tutti gli effetti in cui lochef spiega come potere realizzare in pochi passaggi e in maniera semplice un patto stellato e di grande impatto anche visivo».

«Sono molti gli chef che collaborano con noi: i fratelli Cerea, Enrico Bartolini, Fabio Barbaglini, Davide Palluda e tanti altri che si possono scoprire visitando il sito. Nuovi chef stanno entrando a fare parte del progetto, entro fine anno ai nostri 13 box se ne aggiungeranno altri 6».



«Si tratta di piatti semplici - spiega Bobo Cerea, chef del ristorante Da Vittorio (3 stelle Michelin)- che con qualche tocco nostro diventano anche più belli, e sono da provare. Sono ricette fatte con prodotti salutari e che vengono in aiuto a chi vuole provare a cucinare certi piatti; è una cosa fattibile per chiunque ed è un modo per riavvicinare le persone alla cucina. La nostra ricetta è uno spaghetto con melanzana affumicata, pomodorino pachino, acciuga del cantabrico e pinoli croccanti».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Electrolux
ROS
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Union Camere

Torresella
Electrolux
ROS

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Cattel
Pavoni