Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 01:29 | 104800 articoli pubblicati

Enza Cutuli, l’anima dell’Esperia Palace «La cucina è il nostro valore aggiunto»

Attenzione ai dettagli, amore per i clienti e passione per il proprio lavoro hanno portato Enza Cutuli a creare un regno dell’ospitalità; si tratta dell’Esperia Palace a Zafferana Etnea. In cucina il grande Seby Sorbello

di Clara Mennella
vicedirettore
 
30 agosto 2016 | 11:24

Enza Cutuli, l’anima dell’Esperia Palace «La cucina è il nostro valore aggiunto»

Attenzione ai dettagli, amore per i clienti e passione per il proprio lavoro hanno portato Enza Cutuli a creare un regno dell’ospitalità; si tratta dell’Esperia Palace a Zafferana Etnea. In cucina il grande Seby Sorbello

di Clara Mennella
vicedirettore
30 agosto 2016 | 11:24
 

Una bellissima storia familiare, una storia siciliana di matriarcato come ce ne sono tante in Sicilia e spesso se ne parla troppo poco. Tante volte in questa splendida isola le donne hanno segnato le sorti delle famiglie con la forza, la determinazione, l’intelligenza e la sensibilità che solo le donne riescono ad avere, e qui al sud forse ancora di più che in altre parti d’Italia. Non a caso, nel 2012, è stato istituito il Premio Donna Siciliana che ha come scopo quello di scoprire le qualità della donna siciliana nei diversi settori sociali, economici, industriali, artistici e sportivi e, sempre non a caso, l’edizione 2016 ha premiato Enza Cutuli (nella foto), imprenditrice turistica per vocazione e con una trentennale carriera di insegnamento alla scuola alberghiera.


Enza Cutuli

La signora Cutuli ha avuto un ruolo importante nella storia di Zafferana Etnea (Ct), paese di montagna alle pendici dell’Etna conosciuto storicamente come il paese del miele e della terra lavica ma, da tre decenni, diventato famoso anche come meta di vacanze, eventi ed esperienze gourmet. L’impresa familiare della quale Enza Cutuli è l’anima si chiama Esperia Palace ed è una struttura ricettiva imponente e moderna che ha ridisegnato il promontorio che sovrasta Zafferana Etnea, una collina che degrada verso il mare, dove una volta c’erano solo terra lavica e una casa padronale.

Un poco alla volta, pezzo su pezzo è stata costruita questa bellissima struttura che abbraccia letteralmente la montagna, con i suoi livelli, i terrazzini e i giardini che guardano il mare o l’Etna, e poi tanto vetro, tanta luce, tanto spazio. Un lavoro architettonico imponente ma “leggero” rispettoso del territorio, che si inserisce con grazia e maestosa eleganza e che Enza ha prima sognato e immaginato e poi fatto realizzare seguendone personalmente tutti i lavori. Per rendere l’idea, sono a disposizione dei clienti 42 camere di cui 34 superior, 4 de luxe, 2 junior suites e 2 suites, il Bar “Armonia”, il Ristorante “Parco dei Principi”, la Brasserie “La Corte”, eleganti sale per Banqueting, centro congressi da 10 a 600 posti, wellness center e spa “ Il Giardino delle Esperidi “, un’ area attrezzata per il fitness, un rigoglioso e curato parco, una terrazza panoramica, con vista mozzafiato sulla costa Ionica ed un ampio parcheggio privato.



Eppure fondamentalmente questa è rimasta un’impresa familiare, condotta in maniera semplice da uno staff fatto da diverse persone di famiglia e da dipendenti che sono anche amici e lavorano con passione. Questo è un luogo dove l’amore è palpabile… e come potrebbe essere altrimenti se qui si organizzano a cadenza giornaliera feste di matrimonio da favola?

Eppure questo non è tutto; l’ambiente, la collocazione, l’efficienza non sarebbero giustamente valorizzate senza un’adeguata cucina, e qui a coordinare tutta l’offerta ristorativa c’è un cuoco fra i più capaci e preparati d’Italia, Seby Sorbello, figlio di Enza che lo ha cresciuto non già indirizzandolo verso la professione di cucina ma, controcorrente e in maniera illuminata, a seguire studi umanistici e linguistici che lo indirizzassero verso la scoperta della sua vocazione personale.

«Il valore aggiunto di questa bellissima struttura - dichiara Enza Cutuli - è lo chef, Seby Sorbello, che con Sabir Gourmanderie è stato capace di valorizzare tutto quello che io con sacrifici, amore e passione ho costruito negli anni».



Sorbello ha scoperto fin da giovanissimo la sua passione interiore e ha aggiunto alla cultura generale tanto studio ed esperienze sul campo. Il suo carisma e la sua creatività esplosiva, hanno fatto il resto fino a diventare il vero valore aggiunto all’interno dell’impresa di famiglia. Oggi è presidente dell’Associazione provinciale cuochi etnei, presidente nazionale di Fic Promotion (che si occupa dell’immagine e della promozione della Federazione italiana cuochi), consulente di Tg5 Gusto e presenza abituale di numerose trasmissioni televisive nazionali e locali.

Da una manciata di mesi ha inaugurato il Gourmanderie Sabir all’interno del “Parco dei Principi Resort”, progetto di alta ristorazione territoriale creato insieme alla mamma Enza, dove la sua cucina ha avuto lo spazio che meritava… alzando la qualità dell’offerta di tutta la struttura a livelli di eccellenza.


Esperia Palace
via delle Ginestre 27D - 95019 Zafferana Etnea (Ct)
Tel 095 7082335 - Cell 339 5875209
www.esperiapalace.com
info@esperiapalace.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Senna
Pavoni
Union Camere

Electrolux
Senna

Pavoni
Italmill
Cosi Com'è