Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 02:34 | 104686 articoli pubblicati

Lagoon Sunsets, atto secondo Alla scoperta delle meraviglie di Torcello

Si è svolta la 2ª edizione del format di valorizzazione territoriale “Lagoon Sunsets”. Per la seconda puntata dell'evento è stata scelta Torcello, con i suoi ponti, la cattedrale e un importante patrimonio archeologico

di Clara Mennella
vicedirettore
 
11 ottobre 2016 | 12:21

Lagoon Sunsets, atto secondo Alla scoperta delle meraviglie di Torcello

Si è svolta la 2ª edizione del format di valorizzazione territoriale “Lagoon Sunsets”. Per la seconda puntata dell'evento è stata scelta Torcello, con i suoi ponti, la cattedrale e un importante patrimonio archeologico

di Clara Mennella
vicedirettore
11 ottobre 2016 | 12:21
 

Uno spettacolo con attori d’eccezione, quello che viene messo in scena quotidianamente, da sempre, alle spalle della Serenissima. Protagonisti l’acqua, la terra, il cielo e il sole che, calando ogni sera, regala emozioni in tutte le sfumature di rosso, i mitici tramonti sulla Laguna, che dallo scorso anno vengono celebrati con un evento dedicato, il “Lagoon Sunsets” un progetto ideato e organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune di Jesolo in collaborazione con l’agenzia Phil Fresh.



Partenza da Lio Maggiore, l’ultimo tratto di terra ferma di Jesolo, si naviga fra le barene, le lingue di terra che affiorano dall’acqua, si attraversa lentamente la Laguna godendo della vista isole di Torcello Burano e Mazzorbo, si degustano a bordo piatti raffinati e preparati con cura e si raggiunge una delle isole per godere dello spettacolo del tramonto. Per la seconda puntata del format è stata scelta Torcello, con i suoi ponti, il museo provinciale, la magnificenza della cattedrale e un importante patrimonio archeologico da scoprire.

La colonna sonora è stata affidata a due artisti di fama internazionale; Rita Marcotulli pianista italiana e Andy Sheppard, compositore e sassofonista britannico, con gli interventi durante il giorno di Paolo Forte, maestro e virtuoso della fisarmonica, che ha seguito il gruppo di giornalisti e operatori turistici, trovando per ogni momento della giornata le giuste note. Un viaggio esperienziale a tutto tondo, lento, riflessivo, emozionante, si vive la Laguna entrandoci proprio dentro, solcando le acque dove si specchiano le isole e sulle quali volano cormorani, garzette e taccole, sentendo il profumo delle distese di salicornia e limonio.



La Laguna Veneta è un ambiente naturale sorprendente, il connubio fra terra e mare è perfetto, si trovano numerose valli da pesca, vi soggiornano i fenicotteri e dal 1987 è stata inserita dall’Unesco nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità, non è un caso che Ernest Hemingway ci lasciò il cuore quando la percorse nel 1918. Torcello all’imbrunire è ancora più dolce, per l’occasione si è lasciata vestire dalle note dei maestri Sheppard e Marcotulli mentre l’Agriturismo Bon Tajer di Belluno ha preparato le coccole alimentari per i presenti, fra i quali Valerio Zoggia, sindaco di Jesolo, cittadina che vanta un successo turistico da 6/7 milioni di presenze l’anno.

«La natura e la bellezza di Jesolo - ha dichiarato il sindaco Valerio Zoggia - da sempre rappresentano una delle caratteristiche del successo della nostra località turistica. Infatti, oltre ad un posto al sole sulla spiaggia dorata e ad un bagno nelle acque dell’Adriatico, Jesolo offre la possibilità di scoprire l’ecosistema della Laguna, un affascinante paesaggio che rimane impresso negli occhi e nello spirito. L’amministrazione comunale di Jesolo, con il prezioso lavoro dell’assessorato al Turismo, ha così deciso di accettare l’invito dell’agenzia Phil Fresh e di sposare il progetto “Lagoon Sunsets” che prende spunto dal format “I suoni delle Dolomiti” già sperimentato con successo da diversi anni e che sono certo riscuoterà uguale consenso anche a Jesolo. Poter godere dei tramonti in Laguna accompagnati dalla grande musica regalerà sicuramente emozioni e ispirerà, forse, nuovi Hemingway».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cosi Com'è
Prugne della California
Cattel

Cosi Com'è
Prugne della California

Cattel
Brita