Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 19 marzo 2024  | aggiornato alle 04:04 | 103990 articoli pubblicati

Tutti i segreti per un caffè perfetto svelati dall'esperto Maurizio Valli

Nel suo locale di Bergamo, Maurizio Valli offre anche la possibilità di frequentare dei laboratori dedicati al caffè. Il suo talento lo ha portato in Giappone a presentare la nuova macchina per caffè di Carimali

di Roberto Vitali
 
20 ottobre 2016 | 15:00

Tutti i segreti per un caffè perfetto svelati dall'esperto Maurizio Valli

Nel suo locale di Bergamo, Maurizio Valli offre anche la possibilità di frequentare dei laboratori dedicati al caffè. Il suo talento lo ha portato in Giappone a presentare la nuova macchina per caffè di Carimali

di Roberto Vitali
20 ottobre 2016 | 15:00
 

Una grande azienda bergamasca come la Carimali, leader nella produzione di macchine per caffè espresso, con stabilimento a Chignolo d’Isola in provincia di Bergamo, non poteva che scegliere il miglior barista d’Italia, Maurizio Valli, per presentare in Giappone la sua nuova creazione, Diva, una macchina per caffè espresso che può creare dieci profili diversi di temperatura dell’acqua di estrazione del caffè.

«Ogni caffè - precisa Maurizio Valli, bergamasco, miglior barista d’Italia 2015 - ha la sua identità. Ogni caffè, per essere preparato al meglio, necessita di una giusta temperatura dell’acqua e questa nuova macchina della Carimali permette di scegliere tra dieci temperature diverse di estrazione».



Maurizio Valli, 35 anni, proclamato l’anno scorso miglior barman d’Italia (in un concorso autorevole organizzati dalla rivista di settore Bargionale), è stato inviato dalla Carimali in Giappone, dove l’azienda ha già un buon mercato, per far lezione ai suoi venditori come si usa la nuova macchina Diva. Valli è stato “professore” a Tokyo e a Yokohama. Non solo il vino, dunque, ma anche il caffè espresso italiano, sta suscitando grande interesse in Giappone. C’è da credere che le lezioni di Valli, un maniaco della perfezione nella tazzina di caffè, abbiano raggiunto lo scopo prefissato: sfruttare al meglio le possibilità che hanno le macchine da caffè made in Italy.

«È stata una magnifica esperienza - dice Valli - vedere il grande interesse dei giapponesi verso tutto quello che è italiano. Mi sono sentito fiero di essere italiano. In aprile 2017 è già programmato dalla Carimali un mio viaggio in Cina per tenere altre lezioni sull’espresso italiano».

Maurizio Valli è titolare del Bugan Coffe Lab di via Quarenghi 42, aperto nel dicembre 2014. Lo scorso anno il suo Bugan si è aggiudicato anche il secondo posto assoluto nella categoria bar-caffetterie. Il Bugan Coffee Lab di via Quarenghi è un covo, o meglio, un laboratorio di degustazione e ricerca per tutti gli amanti della tazzina di caffè ai massimi livelli, un locale a quattro facce che è insieme coffee shop, luogo di degustazione, scuola per appassionati e professionisti, piccola torrefazione artigianale.

Maurizio Valli
Maurizio Valli

È la creatura di Maurizio Valli, un maniaco della perfezione nella tazzina di caffè, esperto come pochi, autorevole e autorizzato docente in materia, già titolare dal 2001 anche della caffetteria Buganvillea di via San Bernardino, sempre a Bergamo.

«Il mio concept - afferma Maurizio - si limita esclusivamente a vendere oro nero a chi crede nella cultura e qualità del caffè. Nella sala di degustazione, professionisti e appassionati, possono assaggiare infinite monorigini di caffè arrivate da mezzo mondo e imparare tecniche di estrazione innovative importate dal nord Europa. Nella scuola di caffetteria si svolgono corsi, personali o collettivi. Qui si può trovare il materiale necessario per diventare un barista perfetto».

Nel coffee shop è presente un bancone dove i clienti, oltre a degustare espressi, possono sbizzarrirsi a assaggiare “speciality coffee”, piccole partite di caffè da tutto il mondo che qui vengono tostate, ridotte in polvere e servite. Era il sogno di Valli: seguire tutta la filiera nelle varie fasi, dalla piantagione all’esportazione, al caffè crudo, alla torrefazione, all’estrazione in tazza. Inoltre, Valli ha realizzato capsule e cialde contenenti i suoi caffè, perfettamente compatibili con le comuni macchinette, per non rinunciare alla qualità nemmeno quando si gusta un caffè a casa.



«Il primo investimento che ho fatto nella mia vita - ricorda Valli - è stato comprarmi la macchina del caffè, poi ho investito in tanti corsi di formazione e perfezionamento. Ho frequentato la prestigiosa Scuola 9 Bar del maestro Andrea Lattuada, ho preso la patente di assaggiatore e di filosofia dell'arte del caffè con il più grande intenditore Edy Bieker e infiniti altri corsi ancora... Poi ho girato il mondo: Madrid, Stoccolma, Berlino, Praga, Barcellona, sino a realizzare il sogno della mia vita: recarmi in una piantagione di caffè a raccoglierlo con le mie mani, nel 2012 a Panama. Mi sono confrontato con il mondo indigeno vivendo dieci giorni indimenticabili, ho comprato caffè e l’ho importato in Italia e da lì ho iniziato ad acquistare chicchi crudi e tostarli in autonomia».

Maurizio Valli ha conquistato il quarto posto nel 2011 al Campionato italiano baristi caffetteria, riconoscimento che ha richiesto anni di preparazione. È inoltre insegnante autorizzato a diffondere la tecnica e la cultura del caffè, attraverso l’associazione più famosa al mondo nel settore, la Scae (Speciality coffee association of Europe), che offre un’incredibile opportunità di lavoro soprattutto a giovani che desiderano trasferirsi all’estero. Da qui la voglia di trasmettere questa grande passione e professionalità anche ad altri, per dare alla sua città la possibilità di degustare caffè di altissima qualità, preparati da mani sapienti.

I corsi di formazione sono aperti a tutti, baristi e non baristi, con l’opportunità di seguire anche corsi individuali. Info 035 317147, 347 8704719 o mauri.valli@alice.it.


Bugan Coffee Lab
via Quarenghi 32 - 24122 Bergamo
Tel 035 317147
www.bugancoffeelab.com
info@bugancoffeelab.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Notte Rossa
Siggi
Delyce

Roner
Notte Rossa
Siggi

Delyce
Siad