Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:22 | 104277 articoli pubblicati

Artigianato e identità storica al centro del dibattito di Distilleria Fratelli Brunello

Il 24 ottobre la Distilleria Fratelli Brunello ospiterà una tavola rotonda sui valori dell'imprenditore artigiano. Saranno inoltre presentati i vincitori del contest Distillati di Parole e la nuova immagine Brunello

 
20 ottobre 2016 | 16:08

Artigianato e identità storica al centro del dibattito di Distilleria Fratelli Brunello

Il 24 ottobre la Distilleria Fratelli Brunello ospiterà una tavola rotonda sui valori dell'imprenditore artigiano. Saranno inoltre presentati i vincitori del contest Distillati di Parole e la nuova immagine Brunello

20 ottobre 2016 | 16:08
 

Si terrà presso la Distilleria Fratelli Brunello di Montegalda (Vi) lunedì 24 ottobre alle 17.00 la tavola rotonda “La sfida del saper fare artigiano conservando nel tempo l'identità storica”. Il tema proposto risulta profondamente attuale in un contesto come quello italiano e veneto in particolare, dove i protagonisti del saper fare artigiano hanno fatto della loro capacità il proprio sistema, creando quindi un capitale di esperienza così consolidato da risultare, oggi, un vantaggio competitivo unico al mondo.



Abilità, creatività, manualità, operosità sono solo alcune delle competenze che caratterizzano l'imprenditore artigiano. In un'epoca di grandi cambiamenti che hanno segnato gli scorsi anni (globalizzazione, delocalizzazione e standardizzazione della produzione tanto per citarne alcuni) e che ancora oggi sono in atto, come fare per mantenere inalterato il valore artigiano conservando nel tempo il valore della propria identità? Come far convivere la radicata tradizione del nostro passato con l'inevitabile contaminazione delle innovazioni?

A queste domande, e di certe non le sole, si cercherà di dare una risposta attraverso la tavola rotonda, condotta da Diego Neri vice capocronista de Il Giornale di Vicenza, a cui interverranno: Agostino Bonomo, presidente Confartigianato di Vicenza, Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola, Andrea Nardin, sindaco di Montegalda (Vi), Enrico Pandiani, scrittore e presidente di giuria del contest letterario “Distillati di parole”.

In programma durante l'evento anche la presentazione del nuovo Concept della Distilleria Fratelli Brunello; il 2016, infatti, è un anno che caratterizza un forte segnale di innovazione, grazie alla nuova immagine Brunello che trae linfa vitale dai valori racchiusi in 5 “t”: tempo, territorio, tradizione, tipicità e talento, valori da trasmettere alla quinta generazione Brunello che sta crescendo e muovendo i primi passi in azienda.

Il contest “Distillati di parole”
Spazio infine alla premiazione dei tre vincitori del contest “Distillati di parole” prima edizione del concorso letterario organizzato da Passione Grappa e dalla Distilleria Fratelli Brunello. Tema per il 2016 è stato “Lo Spirito del Tempo”, un argomento che raccoglie un significato profondo e che riporta sia alla Grappa sia al Tempo, sottolineandone la tradizione più che centenaria della Distilleria Fratelli Brunello.

Per questa edizione è stata “scomodata” una giuria di tutto rispetto composta da grandi firme, tra giornalisti e scrittori, e da personalità del mondo della cultura e dell’enogastronomia: Cristina Aicardi (blogger), Marianna Bonelli (promoter culturale), Sergio Boschetto (ristoratore), Romano de Marco (scrittore), Silvana Franconeri (editor), Diego Neri (giornalista), Elena Pigozzi (scrittrice), Anna Zegarelli (giornalista). Presidente di giuria Enrico Pandiani.

Ecco i 12 racconti selezionati dalla giuria in ordine alfabetico d'autore:

  • Oltre il ruscello - Oriano Bertoloni
  • La Giovannina - Andrea Carloni
  • Il mistero della tomba etrusca - Angela Catalini
  • In un attimo - Luna De Magistris
  • Madonna degli alcolizzati - Alfonso Inclima
  • Il segreto della Belladonna - Barbara Maccato
  • Un distillato sincero - Enrico Mazzi
  • Ottant'anni di invecchiamento - Paolo Meneghini
  • Tra la testa e la coda - Davide Nani
  • Linfa tergeste - Barbara Pascoli
  • Non sia mai che un alpino - Federico Torresan
  • La barca nella bottiglia - Fiorello Volpe

Lo scrittore Enrico Pandiani non è nuovo al tema della grappa. Giusto pochi anni fa gli è stato commissionato dalla Distilleria Fratelli Brunello un libro che parlasse del mondo dei distillati, ambientandolo nel nord est. Nacque così il noir “La testa e la coda” che diede alla luce l’ispettore Bosdaves, donna ruvida e passionale che nel 2013 lascerà il Nordest per diventare detective privato in una Torino “seducente e crudele”, come racconta Pandiani, in un noir dal titolo “La donna di troppo”.


Distilleria Fratelli Brunello
via G.Roi 51 - 36047 Montegalda (Vi)
Tel 0444 737253
www.grappabrunello.it
info@brunello.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fonte Margherita
Julius Meiln
ros
Prugne della California

Fonte Margherita
Julius Meiln
ros

Prugne della California
Mulino Caputo
Siggi