Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 19:59 | 104705 articoli pubblicati

Tenuta Condé, passione per la viticoltura che cambia la storia di una vita

Dopo oltre trent'anni nel mondo finanziario, Francesco Condello decide di dedicarsi alla viticoltura. Nel 2001 nasce la Tenuta Condé con lo scopo di rilanciare la produzione di un autentico Sangiovese di Predappio

di Clara Mennella
vicedirettore
 
13 novembre 2016 | 12:54

Tenuta Condé, passione per la viticoltura che cambia la storia di una vita

Dopo oltre trent'anni nel mondo finanziario, Francesco Condello decide di dedicarsi alla viticoltura. Nel 2001 nasce la Tenuta Condé con lo scopo di rilanciare la produzione di un autentico Sangiovese di Predappio

di Clara Mennella
vicedirettore
13 novembre 2016 | 12:54
 

Questa è la storia di un visionario di successo, la storia di Francesco Condello che 16 anni fa decise di lasciare una trentennale carriera di successo nell’alta finanza per inseguire una passione nata da bambino, quando aiutava i nonni viticoltori nella vendemmia e nella produzione del vino. Evidentemente l’imprinting per alcune persone è un richiamo inesorabile, e una carriera da broker, svolta a Bologna con grande successo, non è bastata a regalare a Francesco la certezza di sentirsi “arrivato” anzi, ha affinato la sua propensione alle sfide, la sua testardaggine nelle trattative, la sua competenza nelle questioni finanziarie fino a dargli la spinta propulsiva verso la creazione di qualcosa che, proprio qui, prima non c’era.

Tenuta Conde passione viticoltura

«Sedici anni fa, non esisteva la strada che porta al mio borgo, e non c’era un solo ettaro di vigneto», racconta Condello con semplicità e orgoglio, e guardandosi intorno è subito chiara la forza di quest’uomo nell’aver trasformato un sogno in realtà. Dal 2014 la realtà prende in parte il nome del suo titolare, la Tenuta Condé, che sorge sulle colline al confine tra il comune di Forlì e quello di Predappio (110 ettari, 77 ettari di vigneto, 10mila metri quadrati di costruzioni), della quale fanno parte l’azienda vinicola, il borgo diffuso che è un resort quattro stelle della collezione di Chàteaux & Hôtels con area spa e piscina all’aperto, un ristorante, un centro congressi e un bistrot con sala degustazioni.

Tutte queste strutture sono al servizio della conoscenza dei vini, perché la molla che ha spinto Francesco Condello è stata principalmente quella di rilanciare la produzione di un autentico Sangiovese di Predappio che è una zona fortemente vocata alla produzione del vino, qui la natura offre tutto quel che serve, il sole, il vento e la pioggia. La filosofia vincente è quella di assecondarla con il lavoro dell’uomo, ed è quello che avviene a Condé, con anche un grande rispetto per l’ambiente, utilizzando la lotta integrata e una viticoltura di precisione che rende l’attività sostenibile e certificata.

Tenuta Conde passione viticoltura

Predappio è da secoli la culla del vitigno Sangiovese che Condé coltiva in percentuale maggioritaria con una piccola parte di Merlot e Chardonnay, producendo prevalentemente vini rossi e Sangiovese quasi tutto in purezza, con la spinta di alzare sempre l’asticella della qualità verso l’eccellenza. Infatti dei 4mila quintali di uva prodotta, solo 2mila vengono selezionati per produrre i vini del brand, gli altri vengo venduti, quindi si produce solo utilizzando il meglio del meglio.

Tenuta Conde passione viticoltura
Chiara e Francesco Condello

Al fianco di Francesco Condello nella gestione di Condé si è affacciata da qualche anno un giovane donna animata dalla stessa passione, la figlia Chiara che segue passo passo la produzione, conduce le degustazioni, è operativa in azienda ed è una splendida ambasciatrice dei vini nel resto d’Italia e all’estero, come potrebbe essere altrimenti visto che Chiara ci racconta: «Conosco ogni singola mattonella del Borgo e ogni vite dei vigneti, perché sono cresciuti insieme a me».


Condé Azienda Vitivinicola
via Lucchina 27 - 47016 Fiumana di Predappio (Fc)
Tel 0543 940860
www.conde.it
info@conde.it
info@borgoconde.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Delyce
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Molino Spadoni
Molino Grassi
Cosi Com'è