Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 02:53 | 104249 articoli pubblicati

Il panino gourmet approda a Milano al ristorante di Filippo La Mantia

Alessandro Frassica e Filippo La Mantia hanno ideato una carta di 11 panini gourmet che consentono agli ospiti di “Oste e Cuoco” di assaporare i prodotti tipici di un viaggio ideale che va dalla Sicilia a Milano

 
24 novembre 2016 | 18:49

Il panino gourmet approda a Milano al ristorante di Filippo La Mantia

Alessandro Frassica e Filippo La Mantia hanno ideato una carta di 11 panini gourmet che consentono agli ospiti di “Oste e Cuoco” di assaporare i prodotti tipici di un viaggio ideale che va dalla Sicilia a Milano

24 novembre 2016 | 18:49
 

Al ristorante di Filippo La Mantia, Oste e Cuoco, in piazza Risorgimento, è andato in scena il party esclusivo con cui il padrone di casa e Alessandro Frassica hanno presentato ‘Ino al pubblico milanese. Il format di origine fiorentina che valorizza i sandwich gourmet è approdato infatti in pianta stabile anche a Milano, presso lo spazio caffetteria del ristorante di Filippo La Mantia, con una proposta che include 11 panini ispirati alla cucina del locale di piazza Risorgimento, arricchita da un tocco di “toscanità”.

“Un viaggio in un pan’INO: dalla Sicilia a Milano passando per Firenze”: questo il concept della serata, il cui filo conduttore è stato il tema del viaggio. Una speciale esposizione di moto selezionate da The Reunion, unitamente alle video-proiezioni su due ruote, a cura della Rodaggio Film, hanno condotto gli ospiti attraverso un itinerario tra i sapori dei territori d’origine degli “autori” del menu, accompagnati dalla colonna sonora “on the road” del dj Lorenzo Fassi.

panino gourmet a Milano ristorante Filippo La Mantia
Filippo La Mantia e Alessandro Frassica

Alessandro Frassica ha deciso così di far felici i milanesi con una proposta semplice e irresistibile, accessibile e assoluta: ‘INO. In qualità di ambasciatore del panino che parla italiano in senso contemporaneo, ha trovato quindi in Filippo La Mantia il suo “alter ego” siciliano (a Milano).

«Io appartengo proprio - conferma lo chef La Mantia - a quella generazione anni ’60 cresciuta a panini. Per me il panino era ed è un simbolo di libertà, di comfort, di fame a tutte le ore, di informalità totale, ma lo lego anche alla motocicletta, in quanto faceva parte del mio bagaglio, del mio zaino e dei miei viaggi. L’ho sempre rispettato e tenuto caro e non mi sono mai staccato da lui, anzi da “lei”, perché per me il panino è femmina. Lo è perché ti conforta dai morsi della fame e perché ti coccola sempre e comunque, è sempre lì ad aspettarti e a sorriderti».

panino gourmet a Milano ristorante Filippo La Mantia

«Era quindi da tanti anni - continua La Mantia - che aspettavo di incrociare il mio lavoro, la mia passione per la cucina con un panino. Ho incontrato Alessandro Frassica tanti anni addietro e ho sempre apprezzato il suo modo di reinterpretare un simbolo che non ha tempo. Facemmo insieme un evento e ne uscirono un buon prodotto e un buon progetto. Adesso saliamo in moto, dopo avere addentato un buon panino, e affrontiamo insieme nuove strade e tanto asfalto».

I due hanno ideato una carta di 11 panini gourmet (il cui prezzo è compreso tra 5 e 8 €) che consentono all’ospite di assaporare i prodotti tipici di un viaggio ideale che va dalla Sicilia a Milano, passando per Firenze. Tra le proposte si segnalano in particolare Panelle a modo mio, con panelle, melanzane grigliate e pesto agli agrumi, o Gioia mia, a richiamare uno dei “signature dish” del padrone di casa: la caponata di Filippo con ricotta salata e basilico.


Filippo La Mantia, Oste e Cuoco
Piazza Risorgimento, angolo via Poerio 2/A - 20129 Milano
Tel 02 70005309
www.filippolamantia.com
reservations@filippolamantia.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Julius Meiln
Consorzio Barbera Asti

Prugne della California
Siad