Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 21:33 | 104636 articoli pubblicati

La Giardiniera di Morgan, 5 mix di ortaggi per accompagnare piatti di carne e pesce

Ideata da Morgan Pasqual, chef del ristorante 5 Sensi, la linea conta cinque varianti composte principalmente da ortaggi e verdure; è ideale per accompagnare sia carne che pesce. Ottima idea per un regalo natalizio

di Cinzia Dal Brolo
 
22 dicembre 2016 | 14:26

La Giardiniera di Morgan, 5 mix di ortaggi per accompagnare piatti di carne e pesce

Ideata da Morgan Pasqual, chef del ristorante 5 Sensi, la linea conta cinque varianti composte principalmente da ortaggi e verdure; è ideale per accompagnare sia carne che pesce. Ottima idea per un regalo natalizio

di Cinzia Dal Brolo
22 dicembre 2016 | 14:26
 

Natale è ormai alle porte e non sapete cosa regalare? Vi consigliamo una specialità gastronomica, ottima anche dopo le feste. Colore, croccantezza e sapore definiscono La Giardiniera di Morgan, prodotto artigianale di eccellenza, nato nel 2005 per rispondere ai gusti dei clienti, che sin dagli esordi mostrano di apprezzarla particolarmente. Ideata da Morgan Pasqual, chef del ristorante 5 Sensi a Malo (Vi), per accompagnare un piatto a base di maialino, riscuote un tale successo che in breve tempo viene deciso di avviare un laboratorio specializzato nella produzione e di chiudere il ristorante.

Morgan Pasqual - La Giardiniera di Morgan ortaggi e verdure per ravvivare un piatto

Morgan Pasqual

Nasce così la nuova linea di prodotti, frutto del gusto e dell'iniziativa del titolare, che crea differenti e originali ricette, dedicandole ai suoi famigliari: Morgan, il papà, Luciana, la mamma, e i figli Giada Maria, Giovanni, Anna Paola.
 
La Giardiniera di Morgan, infatti, è in cinque varianti, non solo per sottolineare i vari gusti, ma anche per essere abbinata a piatti diversi (carne, pesce). In tutte persiste la croccantezza, dovuta alla materia prima selezionata e alle verdure cotte singolarmente. La prima nata, una ricetta agrodolce fresca e innovativa, contiene carote, peperoni rossi, gialli e verdi, cavolfiori, finocchi, aceto, acqua e zucchero. Viene consigliata in abbinamento a salumi, carni bollite, cotechini, insalate di pollo, pesce azzurro, salmone ai ferri, formaggi stagionati a pasta dura.

La Giardiniera di Morgan ortaggi e verdure per ravvivare un piatto
 
La Giardiniera di Luciana, versione sott'olio della prima, con un taglio delle verdure più piccolo e rustico, contiene cipolla e sedano. Questa ricetta più saporita è ottima con carni o pesce, come l'orata al forno.
 
La Giardiniera di Giada, prevede sedano, cipolle viola, fagiolini e cipolle borrettane. Si distingue per i colori vivaci e il sapore deciso, consigliata in abbinamento a pesci come tonno e salmone, oppure a salumi tradizionali.
 
La Giardiniera di Anna è decisamente insolita con l'aggiunta di peperoncino e zenzero. Ideale con carni bianche, bolliti, pesce azzurro, formaggi di pecora stagionati.

La Giardiniera di Giovanni simboleggia la fantasia, con pere e mele, topinambur, sedano rapa (in autunno e inverno), peperoni trombetta e cetriolini o broccolo romanesco (in estate). Consigliata con mortadella, pesce bollito o al forno, formaggi a media stagionatura.

La Giardiniera di Morgan ortaggi e verdure per ravvivare un piatto

Il valore del prodotto, selezionato accuratamente, consiste nella lavorazione dal fresco delle verdure, con microcotture a vapore, rese possibili da una tecnologia che garantisce l'idratazione per salvaguardare consistenze, colori e lucentezza. Elementi valorizzati anche da un packaging mirato, con un'etichetta trasparente per non mascherare in alcun modo il contenuto dei vasi.
 
Negli anni La Giardiniera ha ottenuto diversi riconoscimenti: Il Golosario di Paolo Massobrio l'ha inserita anche nell'ultima edizione, al 2016. Il Gambero Rosso, oltre ad aver segnalato la Giardiniera di Morgan come la migliore in Italia, l'ha messa in guida nell'edizione Food and Bevarage. Infine Davide Paolini nel suo libro Alla scoperta del Gusto Italiano l'ha menzionata come eccellenza artigianale italiana.

Inoltre, nella linea di Morgan, rientrano altri straordinari prodotti: Radicchio Tardivo di Morgan, in agrodolce con un'aggiunta di purea di lamponi e conservato sott'olio; Asparagi Bianchi di Morgan preparato solo in primavera; Funghi Pioppini di Morgan fanno parte della linea dei stagionali in olio. Cipolline in agrodolce, con alloro, pepe in grani e spezie dolci; Cipolle Viola e Capperi in olio prodotti da fine primavera a inizio estate.

Cipollotti in olio hanno gusto forte e deciso; Salsa di Morgan, battuto rustico di verdure con carote e peperoni per mantenerla dolce e gradevole; Pomodorini di Morgan pelati ad uno ad uno, leggero condimento e lento appassimento per concentrare il gusto; infine, Giardiniera Estiva, un agrodolce verde: cetriolini, scalogno, peperoni rossi e gialli, bacche di cardamomo e zenzero fresco.

Per informazioni: www.lagiardinieradimorgan.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Torresella
Schar
Fratelli Castellan
Delyce

Torresella
Schar
Fratelli Castellan

Delyce
Di Marco
Molino Spadoni