Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 01:38 | 104686 articoli pubblicati

Salute e prevenzione al femminile al centro del Winter Village a Milano

Winter Village, a Milano dal 18 al 22 gennaio, sarà un portale di salute ed informazione dedicato alle donne. Un'area anche riservata al food, coordinata dal responsabile scientifico di Italia a Tavola, Matteo Scibilia

di Andrea Radic
 
12 gennaio 2017 | 16:57

Salute e prevenzione al femminile al centro del Winter Village a Milano

Winter Village, a Milano dal 18 al 22 gennaio, sarà un portale di salute ed informazione dedicato alle donne. Un'area anche riservata al food, coordinata dal responsabile scientifico di Italia a Tavola, Matteo Scibilia

di Andrea Radic
12 gennaio 2017 | 16:57
 

Dal 18 al 22 gennaio il Winter Village accoglierà a Milano su una superficie di 800 metri quadri i milanesi e non solo attenti alla salute e alla prevenzione delle più comuni, ma importanti patologie. Particolare attenzione all'universo femminile con consulti specialisti e informazioni sulle corrette pratiche di vita e alimentazione, tutto gratuitamente. A organizzarla con il Comune la Onlus Onda le otto associazioni scientifiche, con il supporto di Doc Generici e la media partnership di Italia a Tavola, che interverrà in prima persona, essendo Matteo Scibilia, responsabile scientifico della testata, a coordinare tutta l'area food.

Massimo Sgraffetto, Francesca Merzagora e Pierfrancesco Majorino - Salute e prevenzione al femminile al centro del Winter Village a Milano
Massimo Sgraffetto, Francesca Merzagora e Pierfrancesco Majorino

L'assessore del comune di Milano alle politiche sociali Pierfrancesco Majorino è particolarmente soddisfatto: «Un'iniziativa bella e appropriata - ha detto - serve la cultura dell'appropriatezza degli interventi quando si affrontano prevenzione, stili di vita e salute. Promossa da Onda, abbiamo patrocinato e sostenuto con convinzione questa iniziativa. Un vero e proprio campo base della salute. Una presenza fisica e materiale, accogliente per i cittadini che vorranno farvi riferimento, collocata nel cuore della città in via Pagano dal 18 al 22 gennaio. Avere attenzione per se stessi, è giusto particolarmente in questo periodo con il ritorno di antiche paure per certe patologie, allarmi a volte eccessivi, ma senza dubbio doverosi di attenzione. Quando c'è in gioco la salute deve esserci attenzione da parte di tutti».

Gli fa eco Francesca Merzagora presidente di Onda Salute Donna: «Ci rivolgiamo alla popolazione milanese e non solo. Cinque giorni di attenzione alla salute e prevenzione. La salute è la prima preoccupazione della popolazione italiana, in particolare delle donne che vivono cinque anni in più degli uomini, in media, ma fanno poca attività fisica e per una percentuale sono in sovrappeso. Importante dunque fare informazione e sensibilizzare la popolazione. Prevenzione sì, ma anche interventi e cure. È necessario prestare attenzione a quanto prescritto dai medici. Per 3 donne su 4 la sostituzione di un farmaco causa l'interruzione della terapia».

Quindi il ringraziamento degli organizzatori ai rappresentanti di Doc Generici, Massimo Sgrafetto e Gualtiero Pasquarelli. «Abbiamo l'appoggio - aggiunge Merzagora - di ben otto società scientifiche e i loro clinici saranno a disposizione della popolazione per screening gratuiti. Prevenzione dentale, diabete, problemi cardiologici che sono la prima causa di mortalità dopo i 50 anni, ipertensione, medicina generale col medico di base che è la prima figura che approccia il paziente e psichiatria dal momento che solo una donna su tre si cura per queste problematiche».

Salute e prevenzione al femminile al centro del Winter Village a Milano

Un village su 850 metri quadrati per far incontrare scienza medica e popolazione. Sarà diviso in quattro sezioni: mangia sano e bevi responsabile; area food coordinata dallo chef Matteo Scibilia che illustrerà come avere cibo gustoso, nutriente e sano; l'area coltiva la tua salute, un momento informativo e di conferenza e per esplorare il proprio corpo con l'ausilio della realtà virtuale per capire i rischi di determinate patologie e infine casette per consulti e check up.

Il 18 ci sarà l'inaugurazione e la premiazione del concorso giornalistico sulla salute femminile. Gli orari del Village sono, per tutti i cinque giorni dalle 10.00 alle 19.00. Matteo Scibilia aggiunge: «Siamo tutti d'accordo della necessità di essere sani. Milano ha l'eredità di Expo sui temi dell'alimentazione e quindi bene che un evento sposi cibo salute proprio in questa città. Sostengo che i cuochi non debbano essere medici o farmacisti, ma abbiamo responsabilità nel rapporto cibo-salute. Ho focalizzato una serie di percorsi gastronomici per mostrare piatti gustosi ma diversi per utilizzo degli ingredienti a favore della salute, presenterò ricette sane come la mousse al cioccolato senza burro ma con olio di oliva extra vergine».

«Il cuoco - prosegue Scibilia - può suggerire abbinamento cucina salute per mangiare meglio. Imparare a utilizzare ingredienti eccellenti, un olio extravergine di livello è una farmacia ambulante. Al Winter village presenteremo una serie di showcooking insieme ad aziende selezionate per imparare a mangiare meglio, per sposare davvero prevenzione e salute. Più mangeremo meglio, meno avremo bisogno dei medici».

A chiudere la presentazione Massimo Sgraffetto direttore marketing di Doc generici: «La prima prevenzione è lo stile di vita. Già nel 2013 e 2014 abbiamo sostenuto iniziative analoghe, ma otto società insieme non le avevo mai viste. Sostenere Winter village è la scelta giusta».

Per informazioni: www.wintervillage.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Di Marco
Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna

Delyce
Di Marco
Fonte Margherita

Molino Dallagiovanna
Brita
Cosi Com'è