Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 01:57 | 104771 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Md, 90 aperture nei prossimi 3 anni Come testimonial Antonella Clerici

Il Gruppo creato da Patrizio Podini ha fatturato 2,1 miliardi nel 2016 e affronta un piano triennale di investimenti per 488 milioni. Antonella Clerici nuova testimonial con il claim Così buono a così poco

di Andrea Radic
 
24 gennaio 2017 | 12:04

Md, 90 aperture nei prossimi 3 anni Come testimonial Antonella Clerici

Il Gruppo creato da Patrizio Podini ha fatturato 2,1 miliardi nel 2016 e affronta un piano triennale di investimenti per 488 milioni. Antonella Clerici nuova testimonial con il claim Così buono a così poco

di Andrea Radic
24 gennaio 2017 | 12:04
 

Md e Ld Market: due nomi per un’unica squadra. Il secondo gruppo italiano discount, è il risultato di una storia solida che riflette l’intraprendenza tipica del nostro paese. Md e Ld valorizzano il concetto di discount da nord a sud con una politica aziendale attenta al rapporto tra qualità e prezzo per offrire al consumatore una convenienza reale e costante. Fornitori sicuri e certificati per un assortimento completo di prodotti food (oltre 2.500 referenze) in gran parte a marchio privato e articoli no food a prezzi competitivi. Con oltre 4.500 dipendenti e più di 700 punti vendita, l’azienda ha fatturato 2 miliardi e 100 milioni nel 2016. Questo il ritratto del gruppo guidato da Patrizio Podini che oggi ha presentato a Milano la nuova campagna di comunicazione con testimonial Antonella Clerici (che è tra i candidati del sondaggio promosso da Italia a Tavola "Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e della ristorazione" CLICCA QUI PER VOTARE).

Patrizio Podini, Antonella Clerici - Md, 90 aperture nei prossimi 3 anni  Come testimonial sceglie Antonella Clerici
Patrizio Podini e Antonella Clerici

Anna Campanile responsabile delle attività di comunicazione e marketing, da 23 anni nel gruppo, cioè dall'inizio dell'avventura, ha commentato: «Una campagna per comunicare in modo concreto, semplice familiare. Md è vera e senza fronzoli. Dopo il 2013 con il passaggio importante da azienda del sud ad azienda nazionale abbiamo mantenuto lo stile di comunicazione vero e semplice. Nel 2016 abbiamo lasciato il testimonial Massimo Ranieri e la sua presenza in radio che ha accomunato le sue e le nostre origini, poi abbiamo voluto percorrere attraverso i dialetti delle diverse regioni le nostre caratteristiche di qualità e risparmio. Oggi si apre un consolidamento di quanto fatto fino ad oggi scegliendo un volto familiare, sorridente, una persona che ispira senso di casa e famiglia.

Antonella Clerici, personaggio perfetto per comunicare i nostri valori. Questo percorso di crescita che abbiamo portato avanti nella comunicazione di Md è un lavoro di squadra sia interna all'azienda che esterna con il direttore marketing Santagada e Anita Lissona della Lead Communication. I giocatori di Aquila Basket sponsorizzata da Md sono presenti oggi perché con lo sport condividiamo valori importanti, la sana alimentazione e il lavoro di squadra».

Md, 90 aperture nei prossimi 3 anni  Come testimonial sceglie Antonella Clerici

Lo stesso claim della campagna "così buono a così poco" nasce dal commento spontaneo della Clerici assaggiando uno yogurt in un punto vendita Md. È proprio così - commenta la popolare conduttrice de “La Prova del cuoco" - sono da trent'anni in Rai durante i quali ho sempre detto ciò che penso. E più divento grande più è così. L'età mi giustifica a dire ciò che penso. Per questo mi riconosco nello slogan. Sono così e non so essere diversa e i valori di Md sono anche i miei. La televisione che parla di cibo deve essere anche un po' circense, la sobrietà va bene al di fuori, ma davanti alle telecamere ben vengano le paiette, la cucina è colore».

È poi la volta di Patrizio Podini, presidente di Md spa che cita Francesco Bevilacqua neo direttore generale e Fabrizio Ganzaroli direttore vendite: «Abbiamo parlato molto della parte pubblicitaria, della réclame. Da questo piacevole mondo che esalta le cose belle passiamo al business. Il mercato italiano vede la grande distribuzione in una posizione dove raggiungere il fatturato dell'anno precedente è già un grande risultato. Noi abbiamo passato tre fasi, lo sviluppo al sud, l'acquisizione di Ld con cui abbiamo raddoppiato il fatturato e ora siamo alla terza: il consolidamento. Settimana prossima compirò 78 anni. E ho progetti per i prossimi tre anni. Il fatturato 2016 è stato 2 miliardi e 100 milioni, il 2% in più e a fine 2016 un incremento del 343%. Il budget 2017 sarà di 2,3 miliardi, +9% rispetto all'anno scorso.

Md, 90 aperture nei prossimi 3 anni  Come testimonial sceglie Antonella Clerici

L'azienda ha migliorato ufficio acquisti, vendite, controllo qualità e ufficio sviluppo per nuove aperture. È partito il progetto di un nuovo format di negozio, tra i 1.500-1.800 metri quadri con 1.100 di superficie netta dedicata alla vendita. Una bella quota di mercato è poi riservata ai prodotti non food che compriamo dal mercato asiatico e possiamo rivedere a prezzi molto concorrenziali. Apriremo nel 2017 trenta nuovi punti vendita in Italia dal nord alle isole e altrettanti nel 2018 e 2019 senza trascurare il fatto di modernizzare e ampliare negozi che hanno dieci anni di vita. Un impegno fortissimo per seguire questi progetti e un investimento di 488 milioni: 180 nel 2017, 160 nel 2018 e 160 nel 2019. Una sfida che lanciamo al mercato.

Entro il 30 giugno ci sarà un nuovo e unico marchio con relativa campagna, sempre con Antonella Clerici. I consumi fuori casa in aumento li percepiamo ma nei mesi scorsi siamo andati benissimo perché i consumatori hanno voluto cucinare in casa molto di più anche per qualche timore a star fuori nei luoghi affollati, la competizione è forte e noi ci guarderemo le spalle. Abbiamo inserito una linea bio e una linea vivo meglio, una gamma di prodotti premium come l'olio Dop pugliese di Bari a 6 euro, chi dice che l'olio buono deve costare 20 euro fa solo marketing. Dalla campagna pubblicitaria ci attendiamo un supporto ai nostri obiettivi».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Siad
Vini Alto Adige
Senna
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Siad
Vini Alto Adige

Senna
Mulino Caputo
Molino Dallagiovanna