Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 20:52 | 104796 articoli pubblicati

Scrocchiarella, dopo la Classica nuove varianti Riso Venere e Rustica

Il lievito naturale Italmill conferisce infatti al prodotto finale elevate caratteristiche di digeribilità, fragranza e croccantezza. Scrocchiarella è disponibile oggi nelle versioni Classica, Rustica e Riso Venere

di Gabriele Ancona
 
04 febbraio 2017 | 16:53

Scrocchiarella, dopo la Classica nuove varianti Riso Venere e Rustica

Il lievito naturale Italmill conferisce infatti al prodotto finale elevate caratteristiche di digeribilità, fragranza e croccantezza. Scrocchiarella è disponibile oggi nelle versioni Classica, Rustica e Riso Venere

di Gabriele Ancona
04 febbraio 2017 | 16:53
 

L’abilità dei tecnici Italmill si riconferma ancora una volta ai massimi livelli. Grazie al loro prezioso e capillare lavoro di ricerca e sviluppo gli operatori professionali dell’universo pizzeria possono contare su una gamma variegata di prodotti a elevato valore aggiunto. Per produrre in modo semplice e veloce la tipica pizza in pala alla romana Italmill ha lanciato un prodotto dalle qualità organolettiche di rilievo. Il riferimento è a Scrocchiarella, un mix di ingredienti che ha nel lievito naturale l’elemento fondamentale per rendere unico il prodotto.

Tre nuove varianti di Scrocchiarella  Classica, Riso Venere e Rustica

Il lievito naturale Italmill conferisce infatti al prodotto finale elevate caratteristiche di digeribilità, fragranza e croccantezza. Scrocchiarella è disponibile oggi nelle versioni Classica, Rustica e Riso Venere. Da segnalare che la farina di riso Venere proviene da sementi 100% italiane coltivate in Piemonte, nel Novarese, ed è garantita da una filiera in cui ogni fase è controllata in modo scrupoloso. La varietà riso Venere contiene inoltre un’alta concentrazione di fibre, sali minerali e antiossidanti, elementi ormai indispensabili per soddisfare le esigenze di una clientela finale sempre più evoluta, attenta ed esigente.

Sul fronte operativo il professionista non deve far altro che impastare il preimpasto con Scrocchiarella, lievito e 500 g circa di acqua per 4 minuti in prima velocità. Un minuto dopo aver aggiunto il sale, si passa in seconda velocità integrando con olio extravergine. La fase di impasto procede per altri 10 minuti, periodo in cui va aggiunto a filo il resto dell’acqua. Dopo aver lasciato puntare l’impasto nel mastello per una quarantina di minuti, va rovesciato sul banco infarinato e pezzato del peso desiderato: in linea di massima, 1.000 g di pasta per 1 metro di Scrocchiarella. Si passa quindi a formare i filoni, ben stretti, che vanno riposti a lievitare nelle cassette almeno 3 ore a 20°C.

È giunto il momento di stenderli, guarnirli e condirli a piacere. Poi in forno a 300°C. La consistenza, la doratura e il gusto unico che caratterizzano la pizza in pala alla romana firmata Scrocchiarella sono pronte per essere servite.

Pizza in pala alla romana  Semplice e veloce con Scrocchiarella

Anche in versione Frozen
Scrocchiarella è disponibile anche nella versione Frozen. Con Scrocchiarella Frozen ogni pizzaiolo può disporre in pochissimi minuti di un prodotto già pronto all’uso, preparato e garantito direttamente da Italmill, disponibile in 4 formati (ø48, ø25, 55 x 25 cm, 40 x 30 cm), per soddisfare e personalizzare ogni esigenza. Lavorato a mano, precotto e quindi surgelato, Scrocchiarella Frozen va conservato a -18°C e non va ricongelato.

Tra i tecnici Italmill, ha presenziato a Sigep 2017 Tiziano Casillo, responsabile settore pizzeria e Horeca Italmill, che, oltre ad aver raccontato le carattestiche delle novità presentate quest'anno, ha voluto indicare quanto per Italmill sia fondamentale raccontare, in maniera sempre aggiornata, «la qualità, la qualità assoluta nell'ottimizzare nel modo migliore tempi e metodo».

Queste parole sono il risultato di un'esperienza di lavoro a fianco di Italmill che dura ormai da 15 anni. «Abbiamo cominciato con un progetto nel canale pizzeria, le Farine del Gusto. Da quel momento, ogni anno troviamo sempre la giusta forza e l'energia per andare avanti, grazie anche alle tante soddisfazioni che riceviamo. Siamo partiti quasi per gioco, oggi siamo un'importante realtà, siamo riconosciuti grazie ai nostri prodotti e al nostro must, il Lievito Naturale».

Per informazioni: www.italmill.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Brita
Festival Brodetto 2024
Electrolux
Union Camere

Delyce
Brita
Festival Brodetto 2024

Electrolux
Fratelli Castellan
Fonte Margherita