Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 02:57 | 104249 articoli pubblicati

Kimbo rinnova le linee caffè e punta al mondo dell'aperitivo

Molte novità da parte di Kimbo al Sigep di Rimini. L'azienda napoletana vuole spingere i consumi dopo le ore 18 e lancia una linea di apertivi. Novità anche nella linea top con miscele intense e profumate

di Andrea Radic
 
31 gennaio 2017 | 16:37

Kimbo rinnova le linee caffè e punta al mondo dell'aperitivo

Molte novità da parte di Kimbo al Sigep di Rimini. L'azienda napoletana vuole spingere i consumi dopo le ore 18 e lancia una linea di apertivi. Novità anche nella linea top con miscele intense e profumate

di Andrea Radic
31 gennaio 2017 | 16:37
 

Kimbo, uno dei maggiori player di caffè italiano e simbolo dell’espresso napoletano per eccellenza, ha presentato al Sigep le ultime novità con approfondimenti sui diversi profili sensoriali curati da Carmine Capitanio, trainer manager. Molto interesse ha suscitato la presentazione della “cuccuma destrutturata”, rivisitazione della tradizionale caffettiera napoletana reinventata in chiave moderna per l’estrazione sia del caffè napoletano che del caffè lungo americano.

Kimbo rinnova le linee caffè  e punta al mondo dell'aperitivo

E non poteva mancare, secondo le nuove tendenze, lo spazio Kimbo mixology con un bancone destinato alla miscelazione dei superalcolici e del caffè. Il top di gamma presentato a Sigep è Kimbo Elite, proposto in tre diverse varietà, per regalare un piacere autentico, unico e inconfondibile: 100% Arabica top selection, eccellente miscela Arabica dall’aroma delicato; Limited Edition, con un carattere deciso e un tono leggermente speziato e Gran Gourmet, con note di biscotti e pane appena sfornato. Il tutto proposto in scenografici lattoni da 3 kg.

Sostenibilità ed eccellenza sono le peculiarità di Kimbo bio organic, una nuova, raffinata miscela di caffè Arabica dal Nicaragua e Perù, bilanciata da una buona percentuale di Robusta dall’India e Tanzania, che ha ottenuto la doppia certificazione Fairtrade e Bio. Ai professionisti del caffè, Kimbo propone inoltre la ricca Linea espresso bar: dodici varietà con diversi profili sensoriali, aromi, tostatura e intensità, studiati con grande maestria per offrire tutto il meglio del caffè tipicamente italiano, anche in versione decaffeinata.

Kimbo rinnova le linee caffè  e punta al mondo dell'aperitivo

«Il senso della nostra presenza a Sigep - commenta Fabrizio Nucifora, direttore marketing Kimbo - è quello di illustrare l'ampiezza della nostra gamma e iniziare quella segmentazione dell'offerta che manca nell'industria del caffè. I tre talenti Kimbo sono la selezione, la miscelazione e la tostatura per creare una gamma di quindici varianti, una delle più ampie del canale Horeca, tostature chiare medie e scure per incontrare i gusti degli italiani dalle Alpi alla Sicilia attraverso un'offerta che può soddisfare tutti, inclusa una linea top o elite per un prodotto premium.

Il nostro sforzo è quello di segmentare l'offerta per creare nuove occasioni di consumo, come le dieci ricette di cocktail aperitivi alcolici a base di caffè con menu alla carta. Base caffè espresso o dalla cuccuma caldo o freddo e un liquore al caffè Kimbo appena lanciato in collaborazione Strega, storico marchio. Ai baristi viene anche consegnato un ricettario e un kit per proporzionare al meglio gli ingredienti. Vogliamo riuscire a parlare di caffè dopo le ore 18 per entrare nel mondo dell'aperitivo, segmento in crescita e che in Italia presenta ampi margini di sviluppo.

Infine lanciamo una linea di merchandising "Kimbo Enterteinement" con oggetti legati al caffè, inclusa la pasta preparata con farina di caffè, borse riciclate dagli imballaggi internazionali (sacchi di iuta) è una linea di tazzine appositamente rotte in maniera artistica per declinare il concetto anti-spreco. Il caffè può raccontare molte storie anche sulle miscele ed è importante spiegarle al consumatore, per uscire dalla semplice domanda vorrei un caffè e arrivare alla consapevolezza della miscela, della tostatura. Per questa ragione schede prodotto materiali informativi per i punti vendita». Qualche numero: l'estero vale il 19% del fatturato Kimbo ed è in crescita. I principali mercati sono Francia, Inghilterra, Germania, Grecia, Stati Uniti, Russia e Giappone. Flagshipstore negli aeroporti di Fiumicino e Francoforte chiamati "caffè kimbo espresso da Napoli". Infine l'Horeca, vale il 26% del fatturato e cresce del 9% all'anno.

Per informazioni: www.kimbo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Fratelli Castellan
Giordana Talamona
Siad

Siggi
Fratelli Castellan
Giordana Talamona

Siad
Fonte Margherita
Julius Meiln