Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 08:54 | 104771 articoli pubblicati

Food & Science Festival a Mantova Un incontro tra scienza e agricoltura

Mantova sarà palcoscenico di una tre giorni, dal 5 al 7 maggio, durante la quale conferenze, laboratori, mostre e attività interattive si susseguiranno, con tema la scienza della produzione e il consumo del cibo

di Andrea Radic
 
13 aprile 2017 | 11:39

Food & Science Festival a Mantova Un incontro tra scienza e agricoltura

Mantova sarà palcoscenico di una tre giorni, dal 5 al 7 maggio, durante la quale conferenze, laboratori, mostre e attività interattive si susseguiranno, con tema la scienza della produzione e il consumo del cibo

di Andrea Radic
13 aprile 2017 | 11:39
 

Il cibo rivela il passato, il presente e il futuro dell'umanità, ma non è mai rimasto uguale a se stesso. Nel corso dei secoli, grazie al suo ingegno, al contributo delle scoperte scientifiche e delle innovazioni della tecnologia, l'uomo è riuscito a rendere più efficienti le tecniche di produzione, a sviluppare nuovi metodi per l'agricoltura e l'allevamento, ad aprire strade alternative per l'intera filiera agroalimentare: dalla selezione di semi più resistenti ai parassiti e alle intemperie del clima, all'invenzione di un'enogastronomia sempre più ricca, creativa, geniale, capace di fondere tradizione e modernità.

Food & Science Festival a Mantova Un incontro tra scienza e agricoltura

Il Food&Science Festival di Mantova, la cui prima edizione si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2017, è un nuovo evento che racconterà lo straordinario e indissolubile legame tra cibo e scienza. La sua storia, la sua evoluzione e, soprattutto, le sue prospettive di fronte alle grandi sfide che ci vengono poste dal futuro: perché in un mondo messo sotto pressione dall'esplosione demografica, dai cambiamenti climatici e dalle turbolenze sociali ed economiche, proprio dalla convergenza tra rispetto dell'ambiente, valorizzazione del territorio e progresso tecnologico e scientifico potranno arrivare nuove soluzioni a quella che è la più antica necessità di tutti gli esseri umani: nutrirsi.

Promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da Frame, con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole e forestali, del Comune di Mantova, della Camera di Commercio di Mantova e di Erg, il Food&Science Festival è pensato come un grande appuntamento di divulgazione scientifica: il suo programma offrirà oltre cento eventi tra conferenze, incontri, laboratori, mostre e altre attività che stimoleranno la partecipazione diretta del pubblico, con la partecipazione di ospiti di rilievo nazionale e internazionale.

Paolo Graziano - Food & Science Festival a Mantova Un incontro tra scienza e agricoltura
Paolo Graziano (direttore regionale Lombardia Intesa Sanpaolo)

Ci sarà spazio per l'omaggio ai “visionari agricoli” di ieri (come Nazareno Strampelli, pioniere della genetica agraria in Italia, di cui sono stati da poco celebrati i 150 anni dalla nascita) e per gli interventi delle figure che oggi sono al centro delle grandi battaglie sul futuro dell'alimentazione (come la biotecnologa statunitense Nina Fedoroff). Parteciperanno autorevoli accademici internazionali (R. Ford Denison, autore del bestseller Darwinian Agriculture), giornalisti scientifici (Alok Jha, di cui è stato da poco tradotto Il libro dell'acqua, Bollati Boringhieri), divulgatori molto noti al grande pubblico (il meteorologo Luca Mercalli e lo scienziato “in cucina” Dario Bressanini) e protagonisti della ricerca e dell'innovazione in Italia, come l'esperta di biorobotica Barbara Mazzolai, il rettore della Scuola superiore di Sant'Anna Pierdomenico Perata e il presidente della Società italiana di genetica agraria Michele Morgante.

Alcuni appuntamenti speciali saranno pensati per gli addetti ai lavori (a cominciare dagli agricoltori), mentre una fitta rete di laboratori e altre iniziative specifiche sarà rivolta agli studenti. Il cibo non sarà raccontato solo a parole, ma anche attraverso le immagini: nelle mostre Food, il futuro del cibo, costruita sugli scatti di agricolture del mondo dei fotoreporter di National Geographic e La Fiaba è servita, un'avventura illustrata alla scoperta dell'enogastronomia nella cultura popolare italiana.

Matteo Lasagna - Food & Science Festival a Mantova Un incontro tra scienza e agricoltura
Matteo Lasagna (presidente Confagricoltura Lombardia)

E sotto forma di spettacolo: Arianna Porcelli Safonov sarà infatti protagonista del “riding” Fottuta campagna, sulle disavventure di una persona affascinata dalla vita di campagna fino al momento in cui ne scopre le fatiche.

La creatività dell’immagine guida di questa prima edizione del Festival è curata da Olimpia Zagnoli, giovane illustratrice tra le più affermate al mondo, con collaborazioni con alcune tra le testate più importanti tra cui il New York Times, The New Yorker, la Repubblica, Taschen, Time. Ha scelto di interpretare lo spirito della manifestazione attraverso una colorata stilizzazione di tre elementi caratteristici della filiera agroalimentare: una mucca, un grappolo d’uva e una pianta di mais.

Gianni Fava - Food & Science Festival a Mantova Un incontro tra scienza e agricoltura
Gianni Fava (assessore all'Agricoltura Regione Lombardia)

Gli appuntamenti saranno distribuiti su alcuni dei più caratteristici spazi offerti da Mantova, città che si conferma sede ideale per l'organizzazione di festival dal respiro moderno e internazionale e che, dopo essere stata Capitale italiana della cultura nel 2016 si accinge a essere designata Regione europea dell'enogastronomia nel 2017 (assieme a Bergamo, Brescia e Cremona): i laboratori e i percorsi espositivi saranno ospitati nel Palazzo della Ragione, gli spettacoli e le lecture al Teatro Bibiena, le conferenze, gli incontri e i dibattiti alla Loggia del Grano e in Piazza Mantegna.

Un weekend che si propone di “coltivare” una nuova conoscenza e consapevolezza nei confronti del cibo e del complesso mix di competenze, tecnologie e passione che ne regolano la produzione.

In allegato il programma dell'evento.

Per informazioni: www.mantovafoodscience.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo
Cosi Com'è
Brita
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo
Cosi Com'è

Brita
Italmill
Molino Spadoni