Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:22 | 104249 articoli pubblicati

Pashà, talento e prodotti del territorio Una stella nella ristorazione pugliese

Il ristorante di Conversano (Ba) è divenuto punto di riferimento grazie alla professionalità di Maria Cicorella, che realizza ricette innovative e originali, partendo sempre dalla qualità dei prodotti pugliesi

di Alberto Lupini
direttore
 
07 giugno 2017 | 18:12

Pashà, talento e prodotti del territorio Una stella nella ristorazione pugliese

Il ristorante di Conversano (Ba) è divenuto punto di riferimento grazie alla professionalità di Maria Cicorella, che realizza ricette innovative e originali, partendo sempre dalla qualità dei prodotti pugliesi

di Alberto Lupini
direttore
07 giugno 2017 | 18:12
 

“L'unicità non è complicazione, non è ricercatezza. L'unicità è un'equilibrata armonia di preziosi ingredienti”. Si presenta così il ristorante Pashà a Conversano (Ba), in Puglia, di Maria Cicorella e Antonello Magistà, insignito di una stella Michelin e forte di una tradizione enogastronomica alle spalle come quella pugliese. In cucina la cuoca Maria Cicorella, capace nella sua cucina di valorizzare i prodotti del territorio in maniera così autentica, così genuina, da aver reso il Pachà un punto di riferimento per i gourmet di tutta Italia. Sicuramente un esempio per molti giovani pugliesi che stanno facendo crescere l'offerta culinaria della regione. Di Cicorella va sottolineato l'impegno ad una continua ricerca per ammodernare, nel solco della tradizione, la cucina di territorio, valorizzando gusti e prodotti che in Puglia sono ancora oggi il piatto forte dell'offerta enogastronomica.

Prodotti del territorio e talento al Pachà Una stella nella ristorazione puglieseDA FINIRE

«Le mie ricette - spiega la cuoca stellata - sono in continua evoluzione. Ma nel realizzarle, parto sempre da una base solida: i piatti della tradizione. La mia volontà è continuare a promuoverli, presentandoli però in maniera più... impegnata. Cerco innanzitutto di alleggerirli, perché i piatti della tradizione, come ben si sa, tendono a essere sempre un po' più pesanti, appartenenti a una cucina diversa, più lunga».

Diretta, Maria Cicorella non nasconde nemmeno per un secondo il retaggio lasciatole dalla storia della sua Puglia: «La materia prima è fondamentale per la cucina che faccio, e sono fortunata, perché la mia materia prima è quella pugliese». Che sia per gli ingredienti di altissima qualità, che sia per una certa dimestichezza tra i fornelli e un indubbio talento - che sia più probabilmente per un buon mix di entrambi questi alimenti - la stella non ha tardato ad arrivare, e come per molti, anche per Maria Cicorella, essa non rappresenta un punto di arrivo, ma uno stimolo a fare sempre del proprio meglio.

Pachà, talento e prodotti del territorioUna stella nella ristorazione pugliese

«Innanzitutto sono contenta che il mio lavoro sia stato riconosciuto, apprezzato, oltre che dai clienti, anche dalla guida. Mi ha reso molto contenta e, anche se per mia natura sono modesta, difficilmente riesco a nascondere la soddisfazione. Ora continuo sempre con impegno, cercando di fare sempre più attenzione alla presentazione del piatto e alla lavorazione degli ingredienti, perché la materia prima... è sempre quella!».

Ma come ogni cosa che porta con sé soddisfazione, uguale dose si ha anche per responsabilità: ora il Pashà di Conversano è un punto di riferimento della ristorazione pugliese, come di riferimento per i colleghi è anche la sua cuoca, specialmente visto che il sistema ristorativo della Puglia non è da molto tanto affermato, e ritrova nel Pashà una delle sue prime "stelle".

Maria Cicorella e Antonello Magistà - Pachà, talento e prodotti del territorioUna stella nella ristorazione pugliese
Maria Cicorella e Antonello Magistà

«È sicuramente impegnativo - spiega la cuoca, riferendosi all'onore e insieme all'onere che le derivano da questi importanti conseguimenti - però bisogna essere sempre se stessi. L'impegno a fare sempre meglio, a dare sempre di più, tenendo sempre a mente il principio con cui siamo partiti, vale a dire il rispetto per tradizione e qualità».

A fare da cornice a questo impegno, una sala ed una fornita cantina, ottimamente gestite dal figlio Antonello Magistà (che nei giorni scorsi ha dato il via alla sezione pugliese di Noi di Sala), ed un locale assolutamente originale ed elegante, posto al piano terra di un edificio che ospita un Seminario e che è esattamente di fronte alla piazza del Castello di Conversano, uno dei centri storici più interessanti della Puglia. Stile ed armonia si ritrovano nell'arredo come nei piatti. Il che non è poco e rende davvero da non perdere una tappa da Pashà.

Per informazioni: www.ristorantepasha.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fonte Margherita
Molino Grassi

Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna