Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 05:22 | 104705 articoli pubblicati

Datemi una palamita e nutrirò il mondo Salvatore Cioce presenta il piatto forte

Salvatore Cioce delizia i palati del ristorante Torre d’Argento dell’Hotel Torre di Cala Piccola di Porto Santo Stefano (Gr) con piatti come quello che gli ha consentito di vincere il Saranno Famosi della Costa Toscana

di Claudio Zeni
 
20 luglio 2017 | 16:36

Datemi una palamita e nutrirò il mondo Salvatore Cioce presenta il piatto forte

Salvatore Cioce delizia i palati del ristorante Torre d’Argento dell’Hotel Torre di Cala Piccola di Porto Santo Stefano (Gr) con piatti come quello che gli ha consentito di vincere il Saranno Famosi della Costa Toscana

di Claudio Zeni
20 luglio 2017 | 16:36
 

Salvatore Cioce, chef del ristorante Torre d’Argento dell’Hotel Torre di Cala Piccola di Porto Santo Stefano si è aggiudicato il titolo di Miglior giovane promessa della cucina della Costa Toscana nel concorso “Saranno famosi” riservato agli Under 30.

Salvatore Cioce - Datemi una palamita e vi nutrirò il mondo Salvatore Cioce presenta il suo piatto forte

Salvatore Cioce

Ventotto anni, napoletano d’origine e toscano d’adozione, Salvatore ha proposto “Datemi una palamita e vi nutrirò il mondo” (Sashimi di Palamita, vichyssoise di topinambur, carote speziate, brodo di pollo al Lapsang Souchong e verbena), una singolare lettura  del tema del concorso di San Vincenzo “Le nostre radici, tra cultura pesce e verdura”, argomentando le sue scelte con chiarezza e pacatezza, ottenendo il consenso all’unanimità dei giudici di gara con un piatto ben pensato ed eseguito senza sbavature.
 
«La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella affermava Anthelme Brillat-Savarin - esordisce Salvatore Cioce - in ogni mio nuovo piatto vi è una continua ricerca di prodotti ed ingredienti di altissima qualità, selezionati minuziosamente secondo le loro caratteristiche, la loro storia, le loro origini, elaborati usando tecniche sempre all’avanguardia ed in continua evoluzione, senza però alterare in alcun modo la materia prima e soprattutto le sue caratteristiche».
 
Uno chef Salvatore che fa dell’umiltà una sua dote e non una debolezza, con lo sguardo sempre rivolto a perfezionare la sua arte in cucina. «Cerco sempre di apprendere e farmi consigliare da navigate berrette bianche - prosegue Salvatore -  prima dell’apertura stagionale del Torre di Cala Piccola sono stato all’Essenza di Milano da Eugenio Boer, esperienza che mi ha arricchito dandomi una visione pluralistica dell’arte culinaria, ma allo stesso tempo integralista sulla qualità e sulla ricerca di materie prime da trasformare al fine di renderle adatte ad esprimere la mia personale visione emozionale di cucina».
 
Unitamente alla maestosa bellezza del luogo situato su un promontorio proprio di fronte all’Isola del Giglio, uno dei punti di forza dell’Hotel Torre di Cala Piccola è anche la cucina. «La proprietà ha deciso di investire sulla cucina - sottolinea lo chef - è stato raddoppiato rispetto alla passata stagione lo spazio a disposizione della brigata, dove ogni reparto ha un suo ben ampio angolo di manovra. Cucina a vista dove il cliente può vedere all’opera il sottoscritto, il sous chef Sebastian Lepa e gli altri componenti della brigata, mentre in sala è arrivato il nuovo restaurant manager Fabiano Maranca, con recenti esperienze a Il Pellicano e Borgo San Felice».
 
Fautore del km vero Salvatore propone un variegato menu con piatti signature che meritano un viaggio. «Tra le proposte della nostra carta che sono particolarmente gradite dai nostri ospiti Le linguine alla carbonara di mare e i Cannoli di gamberi rossi di Mazara, farciti con ricotta di bufala campana e salsa rosa alla barbabietola -conclude Salvatore - ma non voglio dimenticare anche la nostra frittura di pesce della costa per la sua fragranza e qualità del prodotto». Torre di Cala Piccola e il suo ristorante Torre d’argento (aperto anche alla clientela esterna) un binomio perfetto dell’ospitalità, che delizia la vista, l’olfatto e il palato.

Per informazioni: www.torredicalapiccola.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
ROS
Electrolux
Torresella

Fratelli Castellan
ROS
Electrolux

Torresella
Siggi
Delyce