Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 17:11 | 104768 articoli pubblicati

Moda e mondo del vino insieme a Milano con l'ottava edizione de La Vendemmia

Si incontrano in città dal 9 al 15 ottobre il mondo del vino e quello dell'alta moda. Aste di rare etichette per beneficenza, percorsi di gusto creati ad hoc in ristoranti stellati. Il programma sarà riproposto a Shangai

 
03 agosto 2017 | 17:51

Moda e mondo del vino insieme a Milano con l'ottava edizione de La Vendemmia

Si incontrano in città dal 9 al 15 ottobre il mondo del vino e quello dell'alta moda. Aste di rare etichette per beneficenza, percorsi di gusto creati ad hoc in ristoranti stellati. Il programma sarà riproposto a Shangai

03 agosto 2017 | 17:51
 

Dal 9 al 15 ottobre si tiene a Milano l’ottava edizione de “La Vendemmia”, evento promosso da MonteNapoleone District che ha il pregio di far incontrare i marchi della moda con i più importanti protagonisti nazionali ed internazionali del mondo vitivinicolo. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia, nato nel 2005 per tutelare e sviluppare le aziende vitivinicole italiane più prestigiose ponendosi come marchio di garanzia del vino italiano, riconosciuto a livello europeo e internazionale, ma anche come traino di tutta la produzione vitivinicola italiana, a tutela del Made in Italy.

Moda e mondo del vino insieme a Milano con l'ottava edizione de La Vendemmia

Per far parte dei Grandi Cru d’Italia infatti i produttori devono rispondere a rigidi criteri di qualità e possedere le caratteristiche richieste dallo statuto ovvero almeno 20 anni di produzione ed essere ai vertici massimi delle qualità in base alle guide e riviste più autorevoli, che ne attestino l’alto grado di affidabilità nella produzione di vini di altissimo livello.

Anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala in occasione dell’ultima edizione ha sottolineato il pregio dell’iniziativa: «Quando il meglio della produzione vitivinicola italiana e internazionale incontra l'alta moda non può che dar vita ad un'esperienza unica. Con "La Vendemmia" da anni Milano non solo celebra il vino nella sua ricchezza e varietà, ma lo rende protagonista delle vie del Quadrilatero. Siano benvenute, quindi, iniziative di questo genere che permettono di far scoprire la nostra città ai milanesi e ai turisti, attraverso un coinvolgente palinsesto di appuntamenti e percorsi di gusto».

A sostenere “La Vendemmia” e a renderla sempre più forte di anno in anno, Guglielmo Miani, presidente di MonteNapoleone District che rappresenta ad oggi oltre centocinquanta Global Luxury Brands, tra le realtà più importanti al mondo: «Dalla prima edizione le Boutique coinvolte nell'evento sono passate da 30 a 105, una sorpresa per i nostri ospiti che vedono ampliarsi la scelta e l’offerta delle più belle Boutique del mondo, in un contesto unico e originale. Tra tutti gli eventi da noi organizzati è uno dei più apprezzati perché anima le vie del Quadrilatero anche di sera creando un’atmosfera irripetibile che contribuisce a rendere Milano una delle mete più ambite del mondo».

Un appuntamento esclusivo che prevede però anche per il grande pubblico l'occasione di provare ad un prezzo speciale alcuni dei più rinomati ristoranti del centro di Milano grazie al menu “La Vendemmia” abbinato ad un calice di vino. Gli hotel cinque stelle lusso di Milano organizzano invece ogni anno attività speciali legate al mondo enogastronomico, menu ad hoc, degustazioni verticali, incontri personalizzati con sommelier, esclusive wine experience, e offrono speciali pacchetti Five Star Luxury Hotels - “La Vendemmia” che danno diritto al Vip Pass per accedere agli eventi in calendario.

Moda e mondo del vino insieme a Milano con l'ottava edizione de La Vendemmia

foto: Repubblica

Oltre ai percorsi degustativi dei migliori vini d’Italia e del mondo che animano per tutta la settimana le Boutique, con la Shopping Experience gli invitati possono accedere a servizi esclusivi quali il sales assistant dedicato, la possibilità di consegna degli acquisti in hotel o presso l’abitazione e l'apertura straordinaria su richiesta.

Uno degli appuntamenti più attesi è certamente l’asta benefica di Christie’s che si tiene giovedì 12 ottobre a Palazzo Bovara. Per la prima volta quest’anno, oltre a bottiglie speciali per annata e formato, vintage e da collezione del Comitato Grandi Cru d’Italia, saranno proposte delle particolari “esperienze” uniche nel loro genere, tra cui cene presso ristoranti stellati legati alla cantina, soggiorni nelle strutture private delle cantine stesse abbinati a visite e degustazioni seguiti direttamente dalle proprietà o ancora visite personalizzate ai musei realizzati da alcuni soci del Comitato.

Questo per dare modo ai fortunati partecipanti di conoscere il territorio di produzione ed entrare in contatto con il luogo di origine del vino e con chi lo produce. Il ricavato sarà interamente devoluto a favore della Onlus Dynamo Camp, il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia strutturato per ospitare gratuitamente, per periodi di vacanza, bambini e ragazzi affetti da patologie neurologiche. Nell’ultima edizione tutti e trentacinque i lotti sono stati assegnati per un totale di oltre 31mila euro raccolti e destinati a coprire i costi di una settimana di vacanza per 23 famiglie.

Nella splendida cornice di Palazzo Serbelloni, venerdì 13 ottobre si tiene invece il Wine Tasting, l’apprezzata degustazione di una ricca selezione di etichette operata dal Comitato dei Grandi Cru d’Italia che offre la possibilità di spaziare tra le varie regioni d’Italia.

Un ricco ed articolato programma, sostenuto anche dalla partnership con la 87ª Fiera internazionale del Tartufo Bianco in programma dal 7 ottobre al 26 novembre ad Alba (Cn), per vivere una esperienza che sottolinea un saper vivere tutto italiano. E che sarà presto replicato per la prima volta anche a Shanghai e che si inserisce in un progetto di valorizzazione e promozione del territorio italiano e delle sue eccellenze, dalla moda ai gioielli, dal design al food, quel lifestyle italiano tanto amato dai più sofisticati cinesi.

Per informazioni: www.montenapoleone.luxury/it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Torresella
Julius Meiln
Molino Spadoni
Union Camere

Torresella
Julius Meiln

Molino Spadoni
Mulino Caputo
Fratelli Castellan