Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 21:50 | 104802 articoli pubblicati

Lara Pasquarelli con il Cuore di astice Miglior abbinamento a Villa Franciacorta

Il Cuore di astice della cuoca del Ristorante Claudio di Bergeggi (Sv) è il miglior abbinamento con il Cuvette 2008 Villa Franciacorta. Il dessert è stato realizzato dal membro Euro-Toques Cristina Cerbi

di Alberto Lupini
direttore
 
18 settembre 2017 | 14:58

Lara Pasquarelli con il Cuore di astice Miglior abbinamento a Villa Franciacorta

Il Cuore di astice della cuoca del Ristorante Claudio di Bergeggi (Sv) è il miglior abbinamento con il Cuvette 2008 Villa Franciacorta. Il dessert è stato realizzato dal membro Euro-Toques Cristina Cerbi

di Alberto Lupini
direttore
18 settembre 2017 | 14:58
 

Si è conclusa la 12ª edizione del concorso Sparkling menu ideato dall'azienda vitivinicola Villa Franciacorta, con lo scopo di promuovere la cultura del Franciacorta a tutto pasto. Un anno e mezzo di incontri e valutazioni dei migliori abbinamenti fra la Cuvette 2008 dell'azienda e i piatti gourmet realizzati da dodici cuoche in lungo e in largo per l'Italia. Tra le quattro concorrenti in finale, è stata nominata vincitrice Lara Pasquarelli del Ristorante Claudio a Bergeggi (Sv), con il suo piatto Cuore di astice blu bretone su riduzione alla Cuvette, crema di piselli, porro e limon cress.

Nicoletta Ioli, Cristina Cerbi, Lara Pasquarelli, Paolo Pizziol, Roberta Bianchi, Mariangela Susigan e Camilla Zerbini - Lara Pasqualetti con il Cuore di asticeMiglior abbinamento a Villa Franciacorta
Nicoletta Ioli, Cristina Cerbi, Lara Pasquarelli, Paolo Pizziol, Roberta Bianchi, Mariangela Susigan e Camilla Zerbini

Questa composizione, con protagonista l'Astice blu bretone, precedentemente decorticato e cotto al vapore, dal gusto delicato, è caratterizzata da note di limetta e anice, sapori che esaltano al meglio l'accostamento della componente alcolica del vino. Il porro si ritrova in due consistenze, croccante e nella salsa ottenuta dalla riduzione del Franciacorta Cuvette.

Questa occasione rende Lara la prima cuoca vincitrice di questa edizione in rosa del concorso di Villa Franciacorta. «È per me una grande emozione, quello che è iniziato come un gioco si è trasformato nel coronamento di un sogno, di una bella serata trascorsa con altre mie colleghe». Un'emozione quella descritta da Lara ancor più intensa considerando che questo è il primo vero concorso al quale partecipa come cuoca, un riconoscimento meritato di una carriera che dura già da diversi anni: «Io in cucina posso dire di esserci nata, papà mi ha trasmesso tutta questa passione. Ho iniziato quando avevo 13 anni, ora ne ho 33... è trascorso già parecchio tempo».

Le altre concorrenti hanno comunque portato alla serata ottime creazioni in abbinamento all'etichetta di Villa Franciacorta. Camilla Zerbini, di Castello dell'Elgo a Lesignano de' Bagni (Pr), ha preparato dei Cappelletti aperti con farcia di stracotto, crema di burro e formaggio di montagna in cialda croccante di pasta sfoglia; Nicoletta Ioli de Il Traghetto a Gabicce Mare (Pu), un Lomo di baccalà ràfols alla griglia su parmentier di porri con pesto di olive taggiasche e pomodorini confit; infine Mariangela Susigan, del Ristorante Gardenia a Caluso (To), ha presentato un Piccione, pera, indivia belga e whisky laphroaig.

Roberta Bianchi e Lara Pasquarelli - Lara Pasqualetti con il Cuore di asticeMiglior abbinamento a Villa Franciacorta
Roberta Bianchi premia la vincitrice del concorso Lara Pasquarelli

Un ultimo piatto, un dessert, è stato preparato dalla cuoca e membro Euro-Toques Cristina Cerbi (Osteria di Fornio, Fidenza - Pr), che, pur non essendo in gara con le altre finaliste, ha dimostrato con tutti i piatti realizzati nel menu creato ad hoc per la tappa che l'ha vista protagonista, un'ottima capacità di abbinamento con i vini Villa Franciacorta, ricevendo per questo il riconoscimento speciale Armonia del menu. Sua la Tartate di pere decane con gelato al Parmigiano Reggiano e mosto cotto, un dolce inaspettato e particolare a chiudere il menu della serata. Nel calice, un'eccezione: il Franciacorta Briolette Rosé Demi-Sec.

L'evento si è svolto nella cornice di Borgo Villa, ieri, 17 settembre, e ha visto un quintetto di grandi professioniste, attente alle materie prime, ai dettagli, sia per la realizzazione del piatto che per l'abbinamento, valutate e selezionate inizialmente dalle giurie locali delle varie tappe del percorso, coordinate da Roberta Bianchi e Paolo Pizziol, alla guida della cantina di Monticelli Brusati (Bs).

«Il fatto che sia stata un'edizione tutta in rosa ha significato moltissimo per me - ha spiegato Roberta Bianchi - perché penso che come per tutte le donne non siano poche le difficoltà ad emergere, a rendere onore al proprio lavoro. Queste cuoche stasera hanno veramente dimostrato grande capacità e grande sensibilità nell'utilizzo della materia prima, e la vincitrice si è davvero fatta notare». Il brindisi di Roberta è andato al successo delle cuoche, ma anche alla speranza che di queste edizioni in rosa ce ne saranno altre.

Cristina Cerbi e Roberta Bianchi - Lara Pasqualetti con il Cuore di asticeMiglior abbinamento a Villa Franciacorta
Roberta Bianchi consegna il premio Armonia del menu a Cristina Cerbi

Queste sono state le tappe del percorso che hanno portato alla finale:
31 maggio 2016 - Ristorante Aldo Moro (Montagnana, Pd)
14 giugno 2016 - Osteria La Lanterna (Cressogno Valsolda, Co)
29 settembre 2016 - Il Traghetto (Gabicce Mare, Pu)
26 ottobre 2016 - Zum Löwen (Tesimo, Bz)
19 gennaio 2017 - Ravecca (Romano di Lombardia, Bg)
20 febbraio 2017 - Gardenia (Caluso, To)
28 marzo 2017 - Trattoria Glisenti (Vello di Marone, Bs)
5 aprile 2017 - Ristorante Claudio (Bergeggi, Sv)
3 maggio 2017 - Tantris (Novara)
17 maggio 2017 - Osteria di Fornio (Fidenza, Pr)
24 maggio 2017 - Ristorante Da Nadia (Castrezzato, Bs)
20 giugno 2017 - Castello dell'Elfo (Lesignano de' Bagni, Pr)

Per informazioni: www.villafranciacorta.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Giordana Talamona
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Siggi
Pavoni
Italmill