Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 15:44 | 104715 articoli pubblicati

Premio Birra Moretti Grand Cru Una giuria da 17 stelle

La finale del premio si svolgerà il prossimo 6 novembre a Milano ma già si conosce la giuria presieduta da Claudio Sadler e composta da 10 cuochi, molti dei quali stellati per un totale di 17 stelle complessive

 
26 settembre 2017 | 16:49

Premio Birra Moretti Grand Cru Una giuria da 17 stelle

La finale del premio si svolgerà il prossimo 6 novembre a Milano ma già si conosce la giuria presieduta da Claudio Sadler e composta da 10 cuochi, molti dei quali stellati per un totale di 17 stelle complessive

26 settembre 2017 | 16:49
 

A poco più di un mese dalla finale del 6 novembre il Premio Birra Moretti Grand Cru giunto alla settima edizione svela i nomi dei cuochi presenti in giuria. Sono 10 e insieme fanno 15 stelle Michelin che diventano 17 se si contano anche le due del presidente di giuria Claudio Sadler (presidente de Le Soste e membro di Euro-Toques).

(Premio Birra Moretti Grand Cru Una giuria da 16 stelle)

Questi i nomi:

  • Corrado Assenza, cuoco e pasticciere Caffè Sicilia
  • Andrea Berton, cuoco del ristorante Berton (1 stella Michelin)
  • Carlo Cracco, cuoco del ristorante Cracco (2 stelle Michelin)
  • Giancarlo Morelli, cuoco del ristorante Pomiroeu (1 stella Michelin) e membro Euro-Toques
  • Marco Reitano, sommelier del ristorante La Pergola dell'Hotel Rome Cavalieri (3 stelle Michelin) e presidente di “Noi di Sala”
  • Niko Romito, cuoco del ristorante Reale (3 stelle Michelin) e membro Euro-Toques
  • Luigi Salomone, cuoco del ristorante Piazzetta Milù, vincitore della terza edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru (2013), neo-stella Michelin
  • Michela Scarello, maître e sommelier del ristorante Agli Amici (2 stelle Michelin)
  • Luigi Taglienti, cuoco del ristorante Lume (1 stella Michelin)
  • Viviana Varese, cuoco di Alice Ristorante presso Eataly Milano Smeraldo (1 stella Michelin)

Accanto a loro Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose - The International Cuoco Congress, e Alfredo Pratolongo, presidente della Fondazione Birra Moretti.

Il premio rappresenta la piattaforma di talent scouting italiana per giovani cuochi under 35 e si è affermato nel tempo come un trampolino di lancio perchè nelle passate edizioni ha scoperto e promosso oltre 879 giovani emergenti, offrendo loro una concreta opportunità di mettersi in luce davanti ai più importanti cuochi del panorama italiano. Negli anni, ha anche contribuito a promuovere il ruolo della birra nell’alta ristorazione, favorendone il consumo a tavola e portando innovazione all’intero comparto della birra e del food.
 
Per partecipare al concorso i cuochi di età non superiore ai 35 anni hanno inviato la ricetta di un piatto, salato o dolce, comprendente una o più delle diciotto birre della famiglia Birra Moretti come ingrediente e in abbinamento. Il tema da cui hanno tratto ispirazione per questa settima edizione è: “Creatività e birra a tavola”. L’obiettivo è dimostrare che versatilità, leggerezza, varietà, gusto e accessibilità della birra ben si abbinano all’alta cucina, fatta di tante e diverse tradizioni gastronomiche. Per il vincitore, un premio del valore di 10mila euro, finalizzato a sostenere la crescita professionale di questi giovani cuoco. Un contributo concreto per aiutarli a farsi strada nel mondo della ristorazione che, negli anni passati, è andato, tra gli altri, a Giuliano Baldessari, Luigi Salomone e Christian Milone, oggi stellati.

Anche quest’anno, il pubblico sarà chiamato a scegliere la propria ricetta preferita, tra le dieci finaliste, tramite voto online sull'apposito mini-sito all'interno della piattaforma www.identitagolose.it. Le votazioni saranno aperte fino al prossimo 2 novembre. In palio, a estrazione, una cena per due persone, in un ristorante di cucina d’autore.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Delyce
Di Marco

Onesti Group
Electrolux
Nomacorc Vinventions