Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 11:52 | 104260 articoli pubblicati

Questione di lama Nuove collezioni Friedr. Dick

 
03 novembre 2017 | 09:24

Questione di lama Nuove collezioni Friedr. Dick

03 novembre 2017 | 09:24
 

Tre nuove linee per la storica “Friedr. Dick”, emblema di prodotti top level per qualità dei materiali, sofisticatezza delle lavorazioni e tecnologie utili a migliorare la performance di taglio.

A tracciarne le premesse è il poeta latino Lucrezio che, narrando l’elevazione dell’umanità da una primordiale età della pietra sino a quella del ferro («In antico furono mani, unghie, denti l’armi degli uomini, poi le pietre e i rami spezzati dei boschi, poi, appena noti, la fiamma e il fuoco. In seguito si scoprirono il bronzo e il ferro gagliardi»), lascia intendere come questo metallo avrebbe rivoluzionato la vita dell’uomo. E così fu, nonostante un importante cambio di passo che si ebbe con l’avvento dell’acciaio, che portò ad una revisione dei costumi. Soprattutto a tavola.

(Questione di lama Nuove collezioni Friedr. Dick)

Non è un caso che l’origine della coltelleria corrisponda proprio allo sviluppo della sua produzione (1000 d.C.) diversificata negli utilizzi e nel... significato. Ne è un esempio il coltello, per lungo tempo simbolo della ricchezza del suo proprietario, prima che posata. Dalla cintola al desco il passo fu inevitabile, come conferma la nascita a Firenze nel 1244 di un’industria che esportava coltelli nell’Impero bizantino e riceveva anche ordinazioni dalla corte pontificia. Da quel momento in poi il coltello da strumento di caccia divenne simbolo di potere, per approdare infine all’uso domestico.

Molta è la strada sino ad oggi percorsa e molta quella ancora da fare, complici la diversificazione dei materiali e delle tecniche di produzione e l’ampliamento del mercato sempre più vocato alla specializzazione. Non stupisce così che lo storico “Friedr. Dick” - dal 1778 unico produttore al mondo ad offrire una gamma completa di coltelli, acciaini e attrezzi per cuochi e macellai - da 235 anni trovi nuove ispirazioni per innovarsi. Tre le neonate collezioni troviamo “Linea 1905”, “Linea premier worldchefs” e “Linea Red Spirit”, che si confermano perfette interpreti di esigenze sempre più specifiche.

«Friedr. Dick - spiega Sergio Pezzotta, presidente del cda Ros - con queste nuove collezioni conferma la sua attenzione alle esigenze del mercato non scendendo mai a compromessi per qualità dei materiali, attenzione per la lavorazione e ricerca di soluzioni performanti. Un esempio? La “Linea 1905”, rielaborazione di un design storico caratterizzato da ghiere massicce in sostituzione dei rivetti tradizionali e oggi rivisto in chiave contemporanea. Mix di tradizione e modernità, la nuova linea mantiene l’originaria singolarità della forma ma punta sull’utilizzo di uno speciale acciaio inox tedesco per rispondere alle esigenze dello chef più tradizionale».

Bionde, rosse e scure  protagoniste con Birrateque
Sergio Pezzotta

Non tradisce le aspettative dei guru dei fornelli nemmeno la “Linea premier worldchefs” che, sviluppata per cuochi professionisti internazionali, è una perfetta sintesi di estetica (manico prezioso a effetto madreperla), attenzione per l’igiene (il rivestimento antiaderente di alto livello sulla lama evita aderenza del materiale tagliato) e funzionalità.

Infine, strizza l’occhio alla “cucina a vista” di matrice orientale “Red Spirit”: zero compromessi nel taglio grazie a lame super affilate con filo lucidato e manico tondo tipicamente asiatico. «L’esperienza di lungo corso di questo marchio - aggiunge Pezzotta - è la prima garanzia del valore dei suoi prodotti: nulla è lasciato al caso, a partire dai tipi di filo e di lama che sono la base di tutto».

Flex, curva, alveolata, seghettata: mai dimenticare che la valorizzazione di un ingrediente inizia dal suo taglio, con buona pace dell’esperienza di assaggio.

Per informazioni: www.ros.bergamo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Dallagiovanna
Siad
Delyce

Molino Dallagiovanna
Siad

Delyce
Union Camere