Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:20 | 104249 articoli pubblicati

L’arte della mixology secondo Perrone Lo storico Galliano, base affidabile

di Mariella Morosi
 
12 ottobre 2017 | 18:10

L’arte della mixology secondo Perrone Lo storico Galliano, base affidabile

di Mariella Morosi
12 ottobre 2017 | 18:10
 

Agostino Perrone, “Ago” per tutti, director of Mixology al Connaught Bar di Londra, hotel di lusso del quartiere Mayfair, ha intrapreso un tour in Italia per proporre le ultime sue proposte a base dello storico Galliano.

Con i cocktails “al vero spirito italiano” proposti nella tappa romana ha anche dimostrato la sua sensibilità al grande patrimonio culturale italiano in bottiglia. Dal finale lungo, dolce ma allo stesso tempo amarognolo, il Galliano l'Aperitivo, dal brillante colore rosso, è un amaro con estratti e infusi di agrumi mediterranei come arance amare, bergamotti, chinotto, mandarini e pompelmi.

Agostino Perrone (L’arte della mixology secondo Perrone Lo storico Galliano base affidabile)
Agostino Perrone

L'altra tipologia, Il Galliano l'Autentico, il primo marchio storico, sa conferire una grande ricchezza di sfumature e un sottile aroma erbaceo di fondo. Ottimo in un consumo on the rocks. Agostino Perrone, 38 anni, è da tempo nell’Olimpo della mixologia internazionale per i suoi allori (Best Uk bartender, The best international mixologist, Best international hotel bar, Best world cocktail bar) ed è anche cofondatore di Bartender.it, il portale creato per comunicare le nuove tendenze around the world. Famosa la sua creatività: dedica molto tempo alla ricerca di nuovi sapori creando degli ingredienti "fatti in casa" che conserva in preziose anfore di cristallo. Ad ospitarlo a Roma nel suo giro promozionale sono stati alcuni dei migliori locali: il Rosso eat drink stay, con il suo stile informale ma ricercato, la Terrasse al roof garden dell’Hotel Sofitel di Villa Borghese, l’innovativo La Zanzara, il Pantaleo, tempio dell’alta gastronomia, il Banana Republic, famoso anch’esso per la buona cucina e l’atmosfera conviviale e infine il Toy Roof dell’Hotel La Griffe di via Nazionale.

Lo abbiamo incontrato proprio in questo ultimo locale con vista sulle bellezze della Roma più suggestiva, circondato da colleghi e ammiratori, sorridente, misurato e disponibile a parlare di sè, dell'avventura londinese cominciata 14 anni fa e soprattutto della sua creatura, il bar al Connaught, aperto 9 anni fa. «Lavoro in chiave moderna e nello stesso tempo tradizionale - ha detto - in una sfida continua per crescere, per fare sempre meglio. Nel servizio contano molto l'eleganza e la classe unite alla creatività e alla continua ricerca. Ma è il rapporto umano fondamentale: bisogna saper interagire con le persone, farle sentire a proprio agio, capire se vogliono stare sole, in silenzio, o se vogliono parlare ed essere coinvolte nel misterioso mondo della mixologia, allontanandosi dalla quotidianità. Nel bicchiere c’è una storia ed è bello quando il cliente la ascolta».

L’anno prossimo, l’8 agosto il Connaught compirà dieci anni. «Li celebreremo con varie iniziative e con un libro - ha detto “Ago” - per mostrare un percorso che ha fatto la differenza nel mondo dell'ospitalità». Al Toy Roof ha presentato alcune delle sue originali proposte del Galliano di casa Bols. Questo gruppo olandese ha rilevato lo storico marchio italiano di quel liquore, conosciuto come “L’Autentico”, con formula segreta e a base di una trentina di erbe. Amato da papi e da re, è ancora molto apprezzato nel mondo. In Italia è prodotto, sempre artigianalmente, dalla distilleria Maraschi& Quirici di Chieri (To) e distribuito da Gancia. Un cocktail consigliato da “Ago”? Il Lavander Fields: 30 ml di Galliano l’Aperitivo, 5 di Galliano ristretto, una goccia di lavanda bitter e 150 di acqua tonica.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Giordana Talamona
Notte Rossa
Siggi

Fratelli Castellan
Giordana Talamona
Notte Rossa

Siggi
Union Camere
Siad