Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 17:42 | 104635 articoli pubblicati

Elena Minari, la miglior cucina regionale La cuoca vince il contest di Rational

 
31 ottobre 2017 | 16:33

Elena Minari, la miglior cucina regionale La cuoca vince il contest di Rational

31 ottobre 2017 | 16:33
 

Anelli di cotiche e fagioli al forno è il piatto regionale grazie al quale Elena Minari ha superato gli altri 6 finalisti aggiundicandosi il concorso “Lo chef incontra il SelfCookingCenter” di Rational.

I sette cuochi che hanno superato le selezioni nei mesi scorsi hanno dimostrato durante la finale di avere tanta passione e una grande voglia di mettersi in gioco, di rischiare, di rivisitare in chiave moderna piatti tradizionali delle loro terre di origine.

Elena Minari (Elena Minari, la miglior cucina regionale La cuoca vince il contest di Rational)
Elena Minari

Alcuni hanno proposto pietanze normalmente servite nei ristoranti in cui lavorano, altri hanno invece ideato un piatto appositamente per la competizione. Davanti a una giuria composta da quattro giornalisti esperti del settore e un cuoco Rational, e guidata dal cuoco stellato Davide Oldani, i partecipanti hanno presentato il loro cavallo di battaglia, avvalendosi del finishing del SelfCookingCenter, processo rivoluzionario che permette di rigenerare la pietanza in modo che risulti come appena cotta.

«La tecnologia Rational è senz’altro un valido aiuto in cucina, ma non dobbiamo dimenticare l’importanza di un buon cuoco, che sappia rispettare e valorizzare gli ingredienti a sua disposizione. I concorrenti oggi hanno dimostrato le loro capacità e il loro impegno, è stato bello vedere questi giovani mettersi in gioco in cucina», ha commentato Davide Oldani.

Anelli di cotiche e fagioli al forno (Elena Minari, la miglior cucina regionale La cuoca vince il contest di Rational)
Anelli di cotiche e fagioli al forno

La selezione degli ingredienti, la preparazione accurata e il corretto utilizzo della parte tecnologica hanno portato a grandi risultati. Il piatto che però più di tutti ha conquistato la giuria è stato quello di Elena Minari, unica ragazza in gara e anche la più giovane del gruppo. «Devo essere sincera, non mi aspettavo di vincere. Vengo da un percorso particolare, lavoro in cucina solo da un anno e mezzo e questo riconoscimento è un po’ la mia rivincita», spiega emozionata la giovane sous chef originaria di Parma. «Questa vittoria - continua - mi darà grande energia, questa è una tappa importante per la definizione della mia identità in cucina».

I suoi Anelli di cotiche e fagioli al forno hanno messo d’accordo la giuria per i picchi di contrasti e per l’eleganza e la delicatezza della cotenna. Al secondo posto si è classificato Luca Andrè con Risi e bisi, ricetta totalmente vegetale, pura, gustosa, seguita al terzo posto da Ivo Musto e suoi Tentacoli di polipo arrosto su crema di patate allo zafferano, un piatto con i giusti equilibri e una perfetta cottura del polpo. I primi tre classificati hanno ricevuto in premio un set di coltelli Rational e rispettivamente 1.500, 1.000 e 500 euro in accessori Rational.

Davide Oldani, Elena Minari ed Enrico Ferri (Elena Minari, la miglior cucina regionale La cuoca vince il contest di Rational)
Davide Oldani, Elena Minari ed Enrico Ferri

Anche Enrico Ferri, amministratore delegato di Rational Italia, è rimasto soddisfatto: «La partecipazione al concorso è stata molto sentita e ho notato con piacere che tutti i concorrenti, che abitualmente usano le nostre unità nel loro lavoro quotidiano, hanno a cuore la soddisfazione del cliente finale: è lo stesso obiettivo che abbiamo anche noi di Rational».

Per informazioni: rational-online.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Molino Grassi
Cosi Com'è
Di Marco

Siad
Molino Grassi
Cosi Com'è

Di Marco
Molino Dallagiovanna