Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 19:52 | 104705 articoli pubblicati

Essenza di Puglia da Olio Cucina Fresca A Milano la passione di Angelo e Paola

di Andrea Radic
 
02 novembre 2017 | 17:45

Essenza di Puglia da Olio Cucina Fresca A Milano la passione di Angelo e Paola

di Andrea Radic
02 novembre 2017 | 17:45
 

La Puglia è un insieme di straordinari territori, materie prime eccellenti, vitigni di grande storia, dove l'olio è bandiera nazionale. Non è semplice racchiudere in una sola cucina questi elementi, ma qualcuno ci riesce.

Due giovani pugliesi hanno portato nella capitale lombarda la loro Valle d'Itria. «Quando ho nostalgia di casa penso alle distese di ulivi e agli odori, ai sapori, ai colori che costituiscono la nostra storia, quella che vogliamo raccontare qui a Olio Cucina Fresca».

Polpo, patata e maionese di olive su crema di patata (Essenza di Puglia da Olio Cucina Fresca A Milano la passione di Angelo e Paola)
Polpo, patata e maionese di olive su crema di patata

A parlare così è Angelo Fusillo, trentenne di Noci (Ba), laurea in comunicazione allo Iulm e tanta passione che condivide, insieme alla vita, con Paola Totaro, un anno più giovane, da Putignano, anch'essa laureata a Milano, in legge. Una bella storia, la loro, che dimostra come la formazione e la cultura possano sfociare nel bellissimo mestiere di ristoratore anche senza un locale di famiglia.

La cucina di Olio è affidata all'esperienza e al giovane estro di Marco Misceo, barese, classe 1987, un cuoco che conosce bene ciò che mette nel piatto ed è capace di esaltare sapori e sentori mediterranei, accompagnando il commensale con mano equilibrata in un percorso geografico-gastronomico ottimamente delineato.

(Essenza di Puglia da Olio Cucina Fresca A Milano la passione di Angelo e Paola)

Una carta non affollata, che esprime in modo davvero interessante le territorialità e le diverse tradizioni, senza dimenticare che Puglia è anche carne con la razza podolica e il maiale nero lucano del produttore Varvara - fratellidicarne. Bella espressione la Guancia di vitellino, patata e cicorie e il Diaframma arrosto con spuma di caciocavallo podolico della Masseria Colombo. Bella la ricerca di un taglio così particolare - in Argentina la chiamano Pannera, una chicca da provare.

Spaghettone, aglio, olio al peperoncino, ricci e calamaretti (Essenza di Puglia da Olio Cucina Fresca A Milano la passione di Angelo e Paola)
Spaghettone, aglio, olio al peperoncino, ricci e calamaretti

Il pesce crudo è esaltato nel Carpaccio di gambero viola di Gallipoli, sedano, fico e stracciatella grazie ad un delicato e saporito equilibrio di sapori e consistenze. Da manuale la cottura del Polpo, patata e mayonese di olive e morbida e godereccia la crema di patate su cui viene adagiato. Ma il signature dish di Misceo è lo Spaghettone, aglio, olio al peperoncino, ricci e calamaretti, un piatto straordinario perché coniuga la semplicità di ingredienti poveri con un'eleganza ed una sinfonia di sapori che valgono il viaggio da "Olio Cucina Fresca" in piazzale Lavater a Milano. La cottura perfetta dello spaghettone Felicetti accoglie una coppia marina, i calamaretti spillo e i ricci, dando vita ad una cremosa e ben delineata eleganza.

(Essenza di Puglia da Olio Cucina Fresca A Milano la passione di Angelo e Paola)

Intelligente caratteristica del ristorante, una boccetta d'olio per ogni coperto. Qualcosa più di una piccola attenzione, la boccetta infatti è chiusa e viene aperta al momento della cena per non perdere nessuna delle preziose caratteristiche dell'olio del Frantoio Muraglia, ossia una delle migliori aziende olivicole d’Italia e a termine cena ve la portate a casa. I Cavatelli di Bari vecchia con purea di fave e frutti di mare hanno anch'essi una preziosa caratteristica: sono fatti a mano, come un tempo, dalle signore del centro storico della capitale pugliese. "Li fanno salire" Angelo e Paola più volte a settimana.

Carta dei vini che dimostra passione, esperienza e voglia di far conoscere etichette e vitigni particolari, da parte di Giampiero Romano, originario di Castella Grotte e sommelier Ais. Vi suggerisco di far scegliere a lui i vini per un giusto abbinamento, saprà farvi vivere un'esperienza di gusto e belle sensazioni.

Marco Misceo e Angelo Fusillo (Essenza di Puglia da Olio Cucina Fresca A Milano la passione di Angelo e Paola)
Marco Misceo e Angelo Fusillo

La sala di Olio Cucina Fresca è accogliente nei toni chiari e mediterranei con una eleganza urbana che la rendono perfetta per declinare la Puglia in milanese. Piacevole, la veranda esterna, il concept è curato dallo stesso Angelo Fusillo, insieme all’architetto Giacomo Fusillo, che ha curato tra gli altri il boutique hotel pieds dans l’eau La Peschiera e la Masseria Il Melograno, a Monopoli.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Italmill
Julius Meiln
Siggi

Delyce
Italmill
Julius Meiln

Siggi