Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:33 | 104241 articoli pubblicati

Italia Beer Festival, 4ª edizione Birre internazionali e gestori locali

 
02 novembre 2017 | 17:05

Italia Beer Festival, 4ª edizione Birre internazionali e gestori locali

02 novembre 2017 | 17:05
 

Dal 10 al 12 novembre si terrà la 4ª edizione dell'Italia Beer Festival, il primo dedicato alle birre artigianali italiane. Si presenta per la Pub edition, dedicata ai publican, nello spazio East Ends Studio 90 a Milano.

Non quindi le birre artigianli dei birrifici in degustazione, ma i gestori degli birrifici stessi che presenteranno al pubblico le birre, provenienti da tutto il mondo, in degustazione nei loro locali.

(Italia Beer Festival, 4ª edizione Birre internazionali e gestori locali)

Questa variante è sempre frutto delle iniziative di Paolo Polli, autore dell'Italia Beer Festival dal 2005, nonché fondatore della prima Associazione degustatori birra e promotore dell'eccellenza brassicola artigianale grazie a strumenti come il programma Bq Tv su Sky o la rivista Bq (Birra artigianale di qualità).

«Sono convinto che per un locale di birra artigianale di successo - dichiara Paolo Polli - sia determinante non solo l'accurata selezione di birre artigianali di alto livello, ma anche la capacità dei gestori, i cosiddetti publican, nella presentazione e in quel savoir fair innato, che possa esprimere e raccontare al meglio le birre di qualità, il paragone con il sommelier del ristorante è lapalissiano. Siamo stati i primi al mondo a dedicare una manifestazione ai publican di birra. Abbiamo fatto una selezione, in base alla nostra decennale esperienza, tra i più preparati gestori di birrerie artigianali d'Italia».

Le referenze brassicole scelte dai gestori e portate al festival in degustazione si potranno degustare in formati da 10 e 25 cl rispettivamente per uno o due gettoni (acquistabili in loco), corrispondenti a 1,5 e 3 euro.

(Italia Beer Festival, 4ª edizione Birre internazionali e gestori locali)

I pub presenti
Da Milano troviamo il Bq De Nott e il John Barleycorn, il Jumbo Beer House da Pavia, il Birramondo e il Birratrovo da Como, il Birritaly di Villasanta (Mb), La Locanda del Monaco Felice a Suisio (Bg), il Teatro delle Birre a Mantova, il Tnt pub di Bibbiano (Re), il Sete Pub da Montevarchi (Ar), il Galway Irish Pub di Grottammare (Ap), l’Ottavonano di Atripalta (Av), Pub 27 di Pompei (Na), il Brew Art Castellana di Grotte (Ba), Fratelli di Pinta di Martina Franca (Ba) e il Mosaik di Catania.

In abbinamento alla birra artigianale uno street food selezionato: si potrà scegliere la cucina bergamasca di “Porcky”, Bq De Nott con la pizza gourmet a spicchi, PQ - pizza gourmet con il panino alla catanese e Lo Scarrozzino con il tipico fritto ascolano.

I laboratori gratuiti
Numerosi i laboratori gratuiti aperti al pubblico dedicati al mondo dei microbirrifici artigianali: novità di quest'anno è quello di venerdì alle ore 20.00 dedicato alla birra in lattina con il Laboratorio del Teatro delle Birre e Mister B Brewery “Yes we can! La birra artigianale in lattina”; sabato alle ore 18.00 Paolo Polli, ideatore del festival, illustrerà il processo e le motivazioni per cui l’industria sta iniziando a comprare i piccoli birrifici artigianali; alle ore 19.00 è previsto un seminario per degustare una prestigiosa verticale di Thomas Hardy’s Ale O’Hanlon’s edition.

(Italia Beer Festival, 4ª edizione Birre internazionali e gestori locali)

La musica live
Venerdì la serata è all’insegna della musica jazz e bossa nova: dalle 22.00 i Groovositive con Deborah Falanga come voce, Massimo Greco al piano e alla chitarra, Massimiliano Laganà al basso e contrabbasso elettrico e Rino Dipace alla batteria.
Sabato sera è rock: dalle 21.00 il gruppo Spleen prodotti da Omar Pedrini, direttamente dall’apertura del concerto all’Alcatraz del 26 ottobre. Mentre dalle 23.00 la musica è jazz, blues e funky con Gigi Cifarelli, tra i più importanti artisti della musica jazz.

Costi e orari
Venerdì 10 novembre dalle 17.00 alle 2.00
Sabato 11 novembre dalle 12.00 alle 2.00
Domenica 12 novembre dalle 12.00 a mezzanotte

Il biglietto di ingresso sarà di 7 euro e 2 euro di cauzione per il bicchiere, chi porterà il suo e il porta bicchiere da collo delle manifestazioni precedenti lo potrà fare.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Italmill
Cantine Collalto
Delyce

Julius Meiln
Italmill
Cantine Collalto

Delyce
Nomacorc Vinventions
Giordana Talamona