Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:32 | 104249 articoli pubblicati

Italia Beer Festival, publican protagonisti A Milano oltre 300 etichette da 16 pub

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
13 novembre 2017 | 11:54

Italia Beer Festival, publican protagonisti A Milano oltre 300 etichette da 16 pub

di Gabriele Ancona
vicedirettore
13 novembre 2017 | 11:54
 

Ibf - Italia Beer Festival, il primo dedicato alle birre artigianali d’Italia, dal 10 al 12 novembre si è presentato in veste di Pub edition, puntando i riflettori su chi guida questi luoghi di aggregazione brassicola.

La manifestazione si è svolta a Milano nello Spazio East End Studio 90, una vera e propria arena. Al centro i tavoli e il palco per i concerti live, tutt’intorno, di cornice, gli stand dove i gestori e i proprietari di 16 pub da Bergamo a Catania hanno presentato le birre provenienti da tutto il mondo in degustazione nei loro locali.

Oltre 300 etichette servite alla spina e in bottiglia. A monte di questa festa e momento di formazione per il pubblico e per altri operatori interessati a un segmento di mercato in costante fermento, Paolo Polli. Già autore dell'Italia Beer Festival-birra artigianale, arrivato alla 14ª edizione (la prossima sarà in programma a fine marzo), è il fondatore della storica Adb, Associazione degustatori birra.

(Italia Beer Festival, publican protagonisti A Milano oltre 300 etichette da 16 pub)

«Siamo stati i primi al mondo - ha sottolineato - a dedicare una manifestazione ai publican di birra. Sono convinto che per un locale di birra artigianale di successo sia determinante non solo un'accurata selezione di birre di alto livello, ma anche la capacità dei gestori, grazie al loro innato savoir fair, di presentarle e raccontarle al meglio».

Nel corso della tre giorni milanese sono stati numerosi i laboratori aperti al pubblico dedicati al mondo dei microbirrifici artigianali. Molto apprezzato il seminario dal titolo “Yes we can! La birra artigianale in lattina” organizzato dal Laboratorio del Teatro delle Birre e Mister B Brewery di Mantova. Di grande appeal anche il focus di Paolo Polli sull’interesse sempre più crescente dell’industria per i piccoli birrifici artigianali.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Roner
Notte Rossa
Giordana Talamona

Delyce
Roner
Notte Rossa

Giordana Talamona
Italmill
Pavoni