Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 10:33 | 104226 articoli pubblicati

Tre nuove farine Molino Grassi per la pizzeria e la pasticceria

 
18 dicembre 2017 | 09:31

Tre nuove farine Molino Grassi per la pizzeria e la pasticceria

18 dicembre 2017 | 09:31
 

Molino Grassi anche quest’anno parteciperà a Sigep (a Rimini dal 20 al 24 gennaio), dove organizzerà dimostrazioni e incontri con esperti dell’arte bianca. Tre le novità in arrivo, che completeranno la gamma.

Nel padiglione D5 allo stand 076 vi aspettano grandi protagonisti del settore: Ezio Marinato con i suoi pani al lievito madre, Ezio Rocchi e la sua focaccia ligure, Cristian Zaghini e le pizze con diversi impasti e fermentazioni. Accanto a loro ci saranno altri professionisti che ogni giorno si esibiranno in showcooking in vari momenti della giornata. A Sigep uno spazio sarà dedicato al senza glutine con il responsabile della linea Antonio Pavanelli. Dopo anni di ricerche e prove - con due referenze, una dedicata a pane e pizza, l’altra alla pasta - il preparato gluten free di Molino Grassi è uno dei prodotti più apprezzati e con la migliore resa nel panorama del senza glutine.

(Tre nuove farine Molino Grassi per la pizzeria e la pasticceria)

Tra le altre novità che da quest’anno completano la gamma di farine: “Frolla” e “Panettone” per la pasticceria e la farina “H16” per la pizzeria. Frolla e Panettone aggiungono alle referenze per la pasticceria una farina più debole (Frolla) e una più forte (Panettone). La farina Panettone è stata messa a punto grazie all’aiuto tecnico di Ezio Marinato, da sempre consulente del molino per i lievitati. La farina H16, invece, si inserisce nella gamma pizzeria ed è una farina intermedia tra l’H12 (circa 12 ore di lievitazione) e l’H24 (oltre le 24 ore di lievitazione). Per i consumatori finali, una piacevole sorpresa sarà la linea “Campi Bio”: 11 referenze biologiche che spaziano dalla farina 0, all’integrale fino al farro Monococco.

Farine grandi protagoniste, dunque, in particolare i Grani Antichi di filiera Molino Grassi, con cui si ottengono prodotti eccellenti per gusto, profumi e sapori. Una gamma, quella dei grani antichi, in continua evoluzione e ricerca: oltre a Miracolo, Virgilio, Ardito, Fiorello e Semola Cappelli dal prossimo raccolto, grazie alla collaborazione con storici agricoltori come Claudio Grossi, verranno recuperate altre varietà antiche. La ricerca di Molino Grassi in questo campo è stato un passo naturale del rapporto collaborativo che ha sempre avuto con gli agricoltori e grazie agli agronomi che hanno seguito negli anni le filiere di grani particolari.

(Tre nuove farine Molino Grassi per la pizzeria e la pasticceria)

Molino Grassi, inoltre, è il molino di riferimento di Fico Eataly World, il più grande parco agroalimentare al mondo inaugurato a Bologna il 15 novembre. All’interno del parco è stato installato un mulino a pietra che macina una speciale miscela di grani antichi.

Posizione a Sigep 2018: padiglione D5 - stand 076.

Per informazioni: www.molinograssi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Consorzio Barbera Asti
Molino Grassi
Pavoni
Giordana Talamona

Consorzio Barbera Asti
Molino Grassi
Pavoni

Giordana Talamona
Prugne della California
Fratelli Castellan