Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 06:10 | 104686 articoli pubblicati

Telecom, linee ancora fuori uso Italia a Tavola tra le aziende danneggiate

di Lucio Tordini
 
16 novembre 2017 | 11:30

Telecom, linee ancora fuori uso Italia a Tavola tra le aziende danneggiate

di Lucio Tordini
16 novembre 2017 | 11:30
 

Da ormai sei giorni, circa 150mila utenze telefoniche risultano fuori servizio per un contenzioso in atto tra Telecom Italia e la società fiorentina di telecomunicazioni Digitel, a causa dei debiti di quest’ultima.

Il disservizio sarebbe riferibile ad un arretrato di canoni di fornitura che Digitel non avrebbe corrisposto a Telecom Italia, che da venerdì 10 novembre ha interrotto il servizio a tutti quanti i clienti della società fiorentina ma anche ai clienti di società terze, tra cui Siltel Digital e Atontel, che avevano comprato servizi all’ingrosso da Digitel. Il risultato è che decine di migliaia di aziende - tra cui Italia a Tavola - sono rimaste senza linee telefoniche, con tutte le conseguenze che ne possono derivare a livello di disservizi e perdita di contatti fondamentali per gli affari.

(Telecom, linee ancora fuori uso Italia a Tavola tra le aziende danneggiate)

Tra Digitel e Telecom si è assistito ad un rimpallo di responsabilità, anche se la decisione finale di interrompere il servizio è da attribuirsi alla compagnia nazionale. «Nonostante tutti gli sforzi profusi da Digitel Italia - si legge nel comunicato ufficiale che la società fiorentina ha pubblicato qualche giorno fa - in totale spregio delle norme di legge oltre che di buon senso, in data 10 novembre u.s., Telecom Italia ha inopinatamente proceduto al distacco dei servizi a favore della stessa. E ciò Telecom Italia ha fatto nonostante le ripetute proposte formulatele e pretestuosamente rifiutate, ma soprattutto la proposizione da parte di Digitel Italia del ricorso per l’ammissione alla procedura di concordato in bianco ai sensi dell’articolo 161 LF. Tutto ignorato».

Ci è voluto l’intervento dell’Agcom per sbloccare la situazione. Ieri, infatti, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha ordinato a tutte le società coinvolte (la stessa Digitel Italia, così come Telecom Italia e Clouditalia Telecomunicazioni) di «porre in essere, congiuntamente, ogni attività necessaria a ripristinare l’erogazione del servizio nei confronti degli utenti di Digitel e degli utenti portati, al fine di evitare comportamenti lesivi dei diritti di tali utenti». Gli operatori avranno al massimo 5 giorni (da ieri) per adeguarsi a quanto ordinato dall’Agcom, ma ci auguriamo che il servizio possa riprendere a funzionare regolarmente il più presto possibile.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Molino Spadoni
Consorzio Barbera Asti
Di Marco

Brita
Molino Spadoni
Consorzio Barbera Asti

Di Marco
Nomacorc Vinventions
Italmill