Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 13:41 | 104713 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

I passiti di Baccellieri mettono d'accordo Mantonico e Greco di Bianco applauditi

di Andrea Radic
 
27 novembre 2017 | 13:12

I passiti di Baccellieri mettono d'accordo Mantonico e Greco di Bianco applauditi

di Andrea Radic
27 novembre 2017 | 13:12
 

Autunno di premi per Mariolina Baccellieri, produttrice proprietaria dell'Azienda agricola Baccellieri sul litorale del basso Ionio reggino, a Bianco. Incetta di premi con i suoi Mantonico e Greco di Bianco passiti 2013.

«Dopo il Sole nella scorsa edizione per l'annata 2012, con il 2013 il Greco di Bianco si conferma vino di carattere intrigante e merita di entrare nel gotha dei vini dolci italiani; appena un passo indietro si piazza il Mantonico Passito, ma anche il rosato Violet colpisce per la sua originale espressività. I vini di Mariolina Baccellieri non saranno tutti belletto e precisione, però hanno personalita da vendere». Così Marco Magnoli descrive i vini di Mariolina Baccellieri.

E lei li ha messi d'accordo tutti, energica ed elegante nobildonna calabrese, dal Seminario permanete Luigi Veronelli alla guida Vitae dell'Associazione italiana sommelier, dai Vini Buoni d'Italia del Toruring, alla Top Hundred di Marco Gatti e Paolo Massobrio, al Concorso enologico Selezione del Sindaco. Ciascuno di questi autorevoli soggetti ha scelto uno dei due passiti del 2013 giunti ad un livello davvero alto.

Antonello Maietta e Mariolina Baccellieri (I passiti di Baccellieri mettono d'accordo Mantonico e Bianco super premiati)
Antonello Maietta (presidente Ais) e Mariolina Baccellieri (foto: Vincenzo Celi)

Sulle coste ioniche, l'azienda agricola Baccellieri coltiva da secoli vitigni autoctoni quali il Nerello, il Mantonico e il Greco bianco di Bianco. Vigneti a livello del mare, baciati dal sole e accarezzati dalla brezza marina. Terreni calcarei, marne bianche ricche di minerali. L’azienda continua l’antica tradizione di famiglia proponendo in chiave moderna, certificata biologica, vini dai sentori unici, assolutamente identitari del territorio, destinati ad amanti e cultori del vino.

«Provo soddisfazione e grande emozione per questi risultati - commenta Mariolina Baccellieri - che significano un riconoscimento vero all'impegno e alla passione che mettiamo nel nostro lavoro. Ognuno dei nostri vini respira con noi le brezze del mare e la forza della terra, non sempre generosa, bensì a volte aspra e difficile. Ma con amore e tenacia arrivano risultati, sapori, sentori e premi».

Per informazioni: www.baccellieri.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Consorzio Barbera Asti
Pavoni
Delyce

Onesti Group
Consorzio Barbera Asti
Pavoni

Delyce
Senna
Siggi