Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 19:45 | 104249 articoli pubblicati

Imbutini all’oro di Grana Padano Dop

 
03 dicembre 2017 | 10:08

Imbutini all’oro di Grana Padano Dop

03 dicembre 2017 | 10:08
 

La ricetta è la vincitrice del Concorso “Grana Padano. Tu come lo usi”, nonché primo appuntamento della serie "Conosci gli ingredienti che utilizzi quando cucini? Scopri le caratteristiche dei prodotti più utilizzati nella cucina italiana, da dove provengono, la loro storia e il loro migliore utilizzo".

(Imbutini all’oro di Grana Padano Dop)

Ingredienti:
Per gli imbutini: 200 g di farina 00, 100 g di farina di semola rimacinata, 3 uova, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale.
Per il condimento: 100 g di Grana Padano Dop 12 mesi grattugiato, 3 rossi d’uovo, 70 g di burro morbido, 3 zucchine, 20 punte di asparagi.

Procedimento: impasta tutti gli ingredienti sino a che non si forma un palla di consistenza soda. Fai riposare una ventina di minuti. Stendi diverse sfoglie con la macchina per la pasta lasciando uno spessore medio (penultimo tassello). Con un tappo o un bicchierino da liquore forma tanti cerchi di pasta e avvolgili sul dito medio uno per uno premendo tra le due dita, indice e pollice, sino a che non avrai creato un piccolo imbuto. Appoggia su un tagliere. Metti sul fuoco una pentola capiente con acqua bollente salata.

Nel frattempo prepara la salsa. In un frullatore ad immersione inserisci burro fuso, i tuorli e alla fine il Grana Padano Dop. Controlla il sale. Butta a cuocere gli imbutini per qualche minuto. Intanto avrai tagliato a julienne fine la buccia verde delle zucchine e avrai sbollentato le punte degli asparagi. Condisci la pasta con la crema di Grana Padano Dop ed eventualmente aggiungi un poco di acqua di cottura. Finisci il piatto aggiungendo i coriandoli di zucchine e decora con le punte di asparagi.

Abbinamento: Riesling, vino morbido di media struttura, fresco e sapido che si abbina alla tendenza dolce del piatto e agli asparagi presenti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Cantine Collalto
Delyce

Giordana Talamona
Nomacorc Vinventions
Fratelli Castellan