Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 09:28 | 104604 articoli pubblicati

I Borbone tornano a Caserta La cucina del tempo in scena alla Reggia

di Vincenzo D’Antonio
 
06 dicembre 2017 | 10:08

I Borbone tornano a Caserta La cucina del tempo in scena alla Reggia

di Vincenzo D’Antonio
06 dicembre 2017 | 10:08
 

Nelle fastose sale della Reggia di Caserta, sabato 16 dicembre alle 19.30 e domenica 17 dicembre alle 12.30 si svolgerà un colto e ghiotto focus sulla gastronomia napoletana al tempo dei primi Re Borbone.

Ben calibrata la label: “La tavola del Re: la cucina tra Carlo III e Ferdinando I di Borbone”. Visitare la Reggia diverrà dunque anche deliziosa e colta esperienza cognitiva ed emozionale. L’evento intende promuovere la storia, la cultura e l’arte del Regno delle due Sicilie nel periodo compreso tra il XVIII e XIX secolo, partendo dalla gastronomia dell’epoca. Furono quelli i decenni in cui non solo si costruì sul progetto di Luigi Vanvitelli la Reggia di Caserta, ma si costruirono anche, ampia la visione strategica, altri imponenti e funzionali edifici volti a sostenere le innovazioni scaturenti dalla produzione agricola necessaria ad approvvigionare la cucina di corte.

(I Borbone tornano a Caserta Alla Reggia, focus sulla Cucina del tempo)

Attraverso letture, proiezioni, show cooking, interviste impossibili a cuochi dell’epoca e musiche dal vivo, gli spettatori saranno condotti dal famoso esperto di cucina storica Fabrizio Mangoni in un viaggio della durata di circa un’ora nella storia degli ingredienti e delle loro combinazioni, delle diverse gastronomie e del loro stretto rapporto con la cultura ed i territori.

Al termine, gli spettatori potranno assaggiare alcune delle pietanze realizzate sulla base delle ricette citate nel corso dello spettacolo. Parte di queste ricette sono di Vincenzo Corrado, grande gastronomo e grande cuoco che seppe ben distinguersi tra il ‘700 e l’800 nella variegata realtà della corte napoletana. Tra i piatti più caratteristici i pomodori in crocchette all’italiana, il timballo Scamarro ed il timballo Pompadour.

Intrigante ed accattivante per quanto ben pensata, la scaletta dello spettacolo, la cui componente narrativa, ovvero quella che precede gli assaggi, è così articolata: L’antefatto - Cucina e Politica; La cucina francese sbarca alla corte di Spagna. Carlo III - Assaggi di un Regno; La riorganizzazione dell’Officio di Bocca e le trasformazioni della campagna. Ferdinando I - La cucina reale si “napoletanizza”; Cuochi napoletani e piatti popolari.

Per accedere agli spettacoli è obbligatoria la prenotazione via e-mail all’indirizzo latavoladelre@arte-m.net entro le ore 13.00 del 15 dicembre 2017 ed è necessario il biglietto d’ingresso alla Reggia. L’ingresso al Complesso Vanvitelliano per l’evento di sabato 16 dicembre è consentito fino alle ore 18.30; nell’attesa dell’inizio dell’evento sarà possibile visitare gli Appartamenti Storici.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Brita
Julius Meiln
Torresella

Fratelli Castellan
Brita
Julius Meiln

Torresella
Siad
Cattel