Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 11:16 | 104689 articoli pubblicati

«We love Italy» 11 milioni di turisti americani all'anno

 
07 dicembre 2017 | 11:19

«We love Italy» 11 milioni di turisti americani all'anno

07 dicembre 2017 | 11:19
 

L’Italia resta tra le mete preferite dagli americani sempre più in viaggio verso il Belpaese, le sue bellezze piacciono così tanto ai turisti che risulta essere il Paese più fotografato al mondo.

La notizia giunge direttamente California con Valeria Rumori, direttrice dell’Istituto italiano di cultura di Los Angeles, buona messaggera. In un’intervista ad Alessandro Azzolina pubblicata nell’ultimo numero dell’”Indice dei libri del mese”, elenca una serie di numeri che danno una massiccia iniezione di fiducia.

(«We love Italy» In Italia 11 milioni di americani all'anno)

L’Eurostat evidenzia che l’Italia è la prima destinazione europea per turisti provenienti dagli Stati Uniti: 11 milioni di americani ogni anno. L’Italia inoltre è la seconda meta, dopo la Gran Bretagna, per gli studenti americani (assist prezioso per chi vuole e dovrebbe investire sulle università). Il numero di voli in arrivo dall’America è aumentato del 19% in un anno. L’Italia è il Paese più fotografato al mondo: la notizia è stata comunicata in marzo alla Fiera internazionale del turismo di Berlino e confermata da Instagram, secondo cui l’hashtag #Italy non ha rivali.

SightsMpa, creata da Google per misurare i luoghi più “immortalati” nel mondo, conferma che Roma è al secondo posto dopo New York e Firenze all’ottavo. Non mancano altre spie positive sulla considerazione di cui continuiamo a godere. Una ricerca, condotta da Ipsos per l’Enit e presentata in novembre al World travel market di Londra, ha evidenziato come il Belpaese sia la meta più “sognata” dagli stranieri. Il 37% degli intervistati ha indicato l’Italia come luogo prescelto per le vacanze (Usa 32%, Australia 31).

Insomma, benché ci mettiamo quotidianamente d’impegno per distruggere l’immagine umanistica di civiltà e di cultura, l’Italia rimane non solo un Paese bello ma il Belpaese per eccellenza, un’attrazione senza pari che resiste anche a tutti i suoi problemi e paradossi. Lo dice anche il ministro Dario Franceschini: «L’Italia è la meta turistica più desiderata al mondo. Chi viene da noi vuole vivere un’autentica esperienza in cui cultura, cibo, stile e bellezza rappresentano un tutt’uno. Nei prossimi anni il turismo crescerà e a tassi percentuali elevati, la sfida è governare questa crescita valorizzando e salvaguardando il patrimonio diffuso in tutto il Paese».

È sempre la direttrice Rumori a ricordarci infine, dal suo osservatorio californiano, un altro bene tricolore tanto trascurato da noi quanto stimato altrove. Pochi ci crederanno ma si tratta della lingua italiana, la cui considerazione cresce all’estero in maniera sorprendente. Basti dire che gli studenti di italiano nelle università americane sono passati dai quasi 50mila del 1990 agli oltre 71mila del 2013, secondo i dati della Modern language association. E che l’italiano è al quarto posto tra le lingue moderne insegnate negli atenei statunitensi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Prugne della California
Vini Alto Adige
Delyce

Pavoni
Prugne della California
Vini Alto Adige

Delyce
Molino Spadoni
Fratelli Castellan