Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 22:37 | 104636 articoli pubblicati

L'Arte dei pizzaiuoli napoletani Un'identità culturale, mondiale da oggi

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
07 dicembre 2017 | 15:30

L'Arte dei pizzaiuoli napoletani Un'identità culturale, mondiale da oggi

di Gabriele Ancona
vicedirettore
07 dicembre 2017 | 15:30
 

È fatta! Con il plebiscito della notte fra il 6 e il 7 dicembre a Jeju, Corea del Sud, l’Unesco ha iscritto l’Arte dei pizzaiuoli napoletani nella lista degli elementi dichiarati Partimonio dell’Umanità.

Partimonio culturale immateriale, una conquista epocale. Come ha sottolineato la Fipe - Federazione italiana pubblici esercizi, è infatti la prima volta che l’organizzazione delle Nazioni Unite riconosce in questo contesto un mestiere legato alla preparazione e alla somministrazione di un cibo della tradizione culinaria italiana.

(L'Arte dei pizzaiuoli napoletani un'identità culturale oggi mondiale)
foto: Il Mattino

Un’assurdità, a ben vedere, tenuto conto di quale peso abbia la nostra cultura alimentare nel mondo. Ma quello che conta è il risultato e la pizza, tramite l’arte dei pizzaiuoli, oggi assurge davvero a simbolo, storico e contemporaneo, della nostra tradizione gastronomica. Un vero ambassador, utilizzando un termine di tendenza.

È stato premiato lo sforzo di anni del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, di Alfonso Pecoraro Scanio, che ha promosso una raccolta di firme a livello internazionale che ha tirato la volata alla candidatura, e quelli dell’Associazione pizzaiuoli napoletani e dell’Associazione verace pizza napoletana, entrambe partner di Italia a Tavola.

L’impegno di un settore che vale oltre 25mila pizzerie con servizio, 150mila addetti e un volume d’affari che supera i 6 miliardi di euro. Un mercato che conta professionisti appassionati che, pur mantenendo viva la brace della tradizione, negli ultimi anni si sono dannati l’anima per nobilitare un mestiere sempre un po’ snobbato dai Soloni della ristorazione altra.

Oggi l’Arte dei pizzaiuoli, certo napoletani, ma in assoluto di chi affronta questo lavoro con dedizione e abnegazione, va a completare quel progetto di riconoscimento globale iniziato nel 2010 con la tutela da parte dell’Unione europea della pizza come “Specialità tradizionale garantita”.

L’Arte dei pizzaiuoli napoletani sul red carpet dell’Unesco esalta una solida identità culturale che nasce come cittadina, diventa orgoglio regionale, vanto nazionale e unicità mondiale. Non più solo a parole, ma nei fatti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Consorzio Barbera Asti

Mulino Caputo
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Spadoni