Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 03:07 | 104800 articoli pubblicati

Caffè napoletano Patrimonio Unesco? Parte la raccolta firme ai piedi del Vesuvio

 
11 dicembre 2017 | 15:00

Caffè napoletano Patrimonio Unesco? Parte la raccolta firme ai piedi del Vesuvio

11 dicembre 2017 | 15:00
 

Neanche il tempo di gioire per la nomina dell’arte dei pizzaiuoli a Patrimonio Unesco che Napoli - forse sulle ali dell’entusiasmo - sogna di lanciare nell’Olimpo dei beni dell’umanità anche a tazzulella ‘e cafè.

Si badi bene che l’idea - comunque ancora all’alba - non è di candidare il caffè così come non lo era quello di candidare la pizza. La volontà è quella di candidare la tradizione del caffè napoletano, come arte di prepararlo, servirlo e far vivere un’esperienza che sa di simposio. Anche perché Patrimonio Unesco sono già il caffè turco e quello viennese.

(Caffè napoletano Patrimonio Unesco? Parte la raccolta firme ai piedi del Vesuvio)

Guidata dal consigliere dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, il progetto ha già ricevuto mille firme raccolte al Gambrinus. Nel Caffè più famoso di Napoli, cittadini e turisti si sono incontrati per appoggiare l’iniziativa. «Abbiamo già parlato con Pier Luigi Petrillo, capo delegazione che ha portato in Italia il riconoscimento dell’arte della pizza, per preparare questa nuova importantissima candidatura», spiegano Borrelli e Gaudini, consigliere comunale del Sole che Ride.

«Così come già avvenuto per il caffè turco e per quello viennese chiediamo che venga riconosciuto il caffè tipico napoletano - hanno affermato Michele Sergio e Massimiliano Rosati - la cui storia e tradizione sono tutt’uno con il popolo partenopeo e ci fa piacere aver avuto qui Toto Sorbillo, in rappresentanza dei pizzaioli napoletani che sono riusciti a ottenere il prestigioso riconoscimento, un segno tangibile della “fratellanza” che ci unisce e ci aiuterà a tagliare questo traguardo».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Delyce
Siggi
ROS
Union Camere

Fratelli Castellan
Delyce
Siggi

ROS
Giordana Talamona
Fonte Margherita