Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 06:38 | 104705 articoli pubblicati

Gustarosso Academy Si formano i pizzaioli di domani

di Vincenzo D’Antonio
 
12 dicembre 2017 | 17:20

Gustarosso Academy Si formano i pizzaioli di domani

di Vincenzo D’Antonio
12 dicembre 2017 | 17:20
 

Nell’Agro Sarnese-Nocerino nasce la Gustarosso Academy per tenere viva l’Arte dei pizzaiuoli napoletani. Dopo il riconoscimento Unesco ogni anello della filiera della pizza acquisisce maggiore senso di responsabilità.

Specialmente quando trattasi di prodotto agroalimentare che tanto può valorizzare, per la sua inconfondibile pregevolezza organolettica, qualsiasi pizza non bianca. Stiamo parlando dell’oro rosso, stiamo parlando del Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino Dop. Di questa responsabilità, da oggi accresciutasi, sono ben permeati i soci della cooperativa Dani Coop, da Edoardo Angelo Ruggiero presieduta, che hanno dato vita alla Gustarosso Academy, inauguratasi la scorsa settimana.

(Gustarosso Academy Si formano i pizzaioli di domani)

Gustarosso è il brand con cui i soci della cooperativa Dani Coop, commercializzano il Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerno Dop. La Gustarosso Academy, così generatasi, si pone l’obiettivo di tutelare e diffondere la grande tradizione gastronomica della Valle del Sarno. Il challenge è arduo ma non velleitario, ben chiara l’articolazione delle attività accademiche: corsi per pizzaioli, intesi sia come corsi base che come attività di approfondimento ed aggiornamento, corsi di panificazione, corsi di pasticceria ed anche piacevole ed interessanti lezioni di cucina contadina dell’Agro Sarnese-Nocerino.

In particolare i corsi per pizzaioli, della durata di due settimane, saranno realizzati grazie alla partnership con Pizza Experience e contempleranno un full immersion nel mondo rurale della Valle del Sarno. I corsisti avranno la possibilità di alloggiare presso la Gustarosso Academy che fornirà loro una sistemazione tipo b&b grazie alle cinque camere presenti al piano superiore del plesso. A cadenza mensile, a partire dall’imminente nuovo anno, ci saranno gli appuntamenti serali di “A cena con…”, durante i quali cuochi e pizzaioli creeranno dei percorsi di degustazione utilizzando i prodotti della Valle del Sarno e, tra questi, quelli a marchio Gustarosso. La partecipazione a questi eventi sarà aperta al pubblico previa prenotazione fino ad esaurimento posti.

Contestualmente, accanto alla Gustarosso Academy, sorge il nuovo shop della cooperativa dove i clienti possono trovare non soltanto le eccellenze ortofrutticole territoriali, conferite dai contadini soci, ma anche prodotti confezionati, prelibatezze della Campania e non solo. Lo shop si giova anche della presenza di un piccolo banco di formaggi stagionati e di salumi protetti dai Presìdi Slow Food. Nella tensione al miglioramento continuo che con ancora maggior vigore dal riconoscimento Unesco sospinto, anima i valenti pizzaioli, il brand Gustarosso sempre più e sempre meglio saprà essere primo anello robusto, virtuoso e prestigioso di una supply chain tanto corta quanto valevole ai fini del business complessivo del settore e, da ciò non disgiunto, dalla imprescindibile customer delight.

Per informazioni: www.gustarosso.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Cattel
Torresella

Julius Meiln
Cattel

Torresella
Siggi
Vini Alto Adige