Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 23:11 | 104771 articoli pubblicati

Brodo di pollo, gusto e medicina Effetto benefico sulle vie respiratorie

 
13 dicembre 2017 | 12:10

Brodo di pollo, gusto e medicina Effetto benefico sulle vie respiratorie

13 dicembre 2017 | 12:10
 

Avevano ragione le nonne quando preparavano il brodo di pollo nelle fredde giornate invernali. Oltre che una coccola, può essere anche una medicina contro il raffreddore, ha infatti un effetto antinfiammatorio.

A evidenziare questa sua caratteristiche è uno studio del Nebraska Medical Center di Omaha, negli Usa, pubblicato sulla rivista Chest.

(Brodo di pollo, gusto e medicina Effetto benefico sulle vie respiratorie)
foto: Ansa

Gli studiosi hanno considerato il movimento dei neutrofili, una tipologia dei globuli bianchi nel sangue, scoprendo che tale movimento risulta ridotto in presenza del brodo di pollo, situazione che suggerisce un possibile meccanismo anti-infiammatorio che potrebbe almeno teoricamente alleviare i sintomi del raffreddore.

Infatti la riduzione del movimento dei neutrofili potrebbe ridurre l'attività nel tratto respiratorio superiore che causa sintomi simili a questo così diffuso malanno di stagione. Lo studio è stato condotto in laboratorio e non sull'uomo, gli studiosi suggeriscono quindi ancora cautela prima di accertarsi di questi risultati.

Tuttavia, può valer la pena provare, e a questo proposito l'autore dello studio, Stephen Rennard, include nella sua versione del brodo di pollo, gallina stufata, una confezione di ali di pollo, 3 cipolle, 1 patata dolce grande, 3 pastinaca, 2 rape, 11-12 carote, 6 gambi di sedano, un mazzetto di prezzemolo, sale e pepe a piacere.

Anche un altro studio, condotto diversi anni fa, aveva riscontrato benefici del brodo di pollo (anche grazie all'aroma e alle spezie) nel riuscire a "pulire" le cavità nasali.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna
Delyce
Mulino Caputo
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna
Delyce

Mulino Caputo
Torresella
Siggi