Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 02:43 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Con il Movimento turismo del vino etichette lombarde trovano casa a Milano

di Andrea Radic
 
18 dicembre 2017 | 17:48

Con il Movimento turismo del vino etichette lombarde trovano casa a Milano

di Andrea Radic
18 dicembre 2017 | 17:48
 

È stato inaugurato a Milano l'indirizzo dove i vini lombardi e non solo si presenteranno per farsi conoscere ed appezzare dal pubblico dei winelovers meneghini e dai turisti. Carlo Pietrasanta: «Finalmente apriamo».

Il Movimento turismo del vino Lombardia ha finalmente una sede a Milano, il Casello di piazza Cinque Giornate, uno spazio di circa 160 mq su tre livelli, che ospiterà eventi e degustazioni. Un luogo per conoscere i vini innanzitutto lombardi, ma dove si avvicenderanno anche etichette delle altre regioni, sempre sotto l'ala del Movimento turismo del vino.

(Con il Movimento turismo del vino i vini lombardi trovano casa a Milano)

Soddisfazione da parte di Carlo Pietrasanta, presidente nazionale e di Caterina Brazzola, presidente della Lombardia: «Sarà la casa dei vini delle sei zone vinicole lombarde: Franciacorta, Garda, Oltrepò, San Colombano, Val Calepio e Valtellina, in abbinamento con prodotti tipici della nostra regione. Ma anche un luogo dove ospiteremo vini di altre regioni e un calendario di degustazioni. Qui si farà promozione e informazione».

(Con il Movimento turismo del vino i vini lombardi trovano casa a Milano)

Un luogo anche di approfondimento sulla cultura enologia e dei territori di Lombardia, sono già partner il Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana e l'associazione Alti Formaggiche riunisce alcuni consorzi di tutela di formaggi tipici come il Salva Cremasco e il Taleggio. Inoltre sarà possibile conoscere tutte le attività del Movimento turismo del vino e avere materiale informativo su Cantine Aperte e tutti gli altri appuntamenti lungo il corso dell'anno.

(Con il Movimento turismo del vino i vini lombardi trovano casa a Milano)

Per informazioni: www.movimentoturismovino.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       

21/12/2017 09:42:44
2) Programma degustazioni
Gentilissimo Franco, il programma generale verrà pubblicato, a partire da gennaio 2018, mese per mese. Per ora possiamo comunicare che il programma di questo fine settimana è il seguente: # LA BATTAGLIA DEI GIGANTI - Grandi Rossi lungo lo stivale - Venerdì 22 alle 18 # BORDEAUX È IN LOMBARDIA? - 5 passi in Valcalepio - Sabato 23 alle # EFFERVESCENZE A CONFRONTO - Bollicine, bollicine, bollicine… # MOSCATI IN LIBERTA'22 DICEMBRE – ORE 18 LA BATTAGLIA DEI GIGANTI Grandi Rossi lungo lo stivale Barolo DOCG della Tradizione Marchesi di Barolo Valtellina Superiore DOCG Sforzato Vini dei Giop Valcalepio DOC Riserva Colle Calvario Castello di Grumello Montefalco Sagrantino DOCG Antonelli San Marco Terre Siciliane IGT Tancredi Donnafugata 23 DICEMBRE – ORE 16 BORDEAUX È IN LOMBARDIA? 5 passi in Valcalepio Valcalepio DOC Rosso Castello di Grumello San Pietro delle Passere Azienda Agricola Pecis San Giovannino Riserva Tallarini I due Lauri Riserva Medolago Albani Colle Calvario Riserva Castello di Grumello 23 DICEMBRE ORE 21 Moscati in libertà CON IL PANETTONE 23 DICEMBRE – ORE 18 EFFERVESCENZE A CONFRONTO Bollicine, bollicine, bollicine… Franciacorta DOCG La Manega Oltrepò DOCG Travaglino Trento DOC Syris Gaierhof Esmery’s Metodo Classico Dora Sarchese – Abruzzo Domm Metodo Classico Nettare dei Santi – Lombardia
Matteo Lucchini

20/12/2017 17:49:26
1) informazione
Salve. Vorrei sapere, per cortesia, se esiste un programma per degustare questi vini perché vorrei portarci la mia compagna che se ne intende un pochino di vini e gli piacciono molto. Grazie molte. Franco.
franco rodi



Union Camere
Siad
Electrolux
Schar

Union Camere
Siad
Electrolux

Schar
Siggi
Senna