Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 10:47 | 104800 articoli pubblicati

Una caffetteria piena di Gioia ad Ancona

di Carla Latini
 
08 gennaio 2018 | 12:00

Una caffetteria piena di Gioia ad Ancona

di Carla Latini
08 gennaio 2018 | 12:00
 

Classe 1986 bella, forse più bella di Jasmine Trinca, alla quale somiglia moltissimo, Gioia Graziosi ha aperto, da qualche mese, il bar caffetteria Joy proprio accanto all’ex cinema Coppi.

La sala ad anfiteatro più bella della città. Joy, in corso Carlo Alberto 72, vi accoglie con una grande vetrata piena di prodotti artigianali, si allunga a corridoio accanto al bancone del bar per allargarsi in fondo nelle sale dove tavolini, sedie, libri, giochi, ancora prodotti e pensili ne fanno un raffinato bazar all’italiana. I colori vanno dal rosa perla al bianco, dal legno chiaro al legno scuro, dal beige al caldo marron/rossiccio dei disegni dell’amica Ghibli. Che rappresentano animali, persone, profumi e aromi.

Gioia è una cultrice del caffè espresso. La sua esperienza viene da lontano e da giornate intere passate a lavorare nei migliori bar della città. La scelta di fare per sé e "con sé" è stata determinata dalla voglia di buono e di bello che è dentro di lei. Per Gioia il caffè è uno dei momenti più belli della giornata. Uno? Diciamo anche di più. La cura del suo caffè comincia dalla scelta delle miscele che provengono dalle migliori selezioni internazionali. Sempre equilibrate e "morbide". Un caffè, quello del Joy, che i clienti gustano anche senza zucchero.

(Una caffetteria piena di Gioia ad Ancona)

Accanto al caffè c’è la pasticceria della mattina che, fresca com’è, arriva fino all’ora del te. Torte, plum cake, croissant, muffin carichi di panna fresca e cioccolato. Ognuno con una storia ed una personalità ben decisa. Non la solita colazione nel solito bar. Ingredienti particolari, biologici, leggeri e molto saporiti. Ogni giorno un’esperienza nuova. Una coccola nuova. Il motivo principale per cui molti abitanti del quartiere passano, si fermano e tornano da Joy.

I tavoli bassi nella sala in fondo, i giochi e i libri mostrano la faccia ludica del bar. Nel pomeriggio mamme e bambini fanno merenda qui. In poco tempo è diventata la caffetteria preferita dei piccoli che si sentono a loro agio protetti dal dolce sorriso e dai dolci di Gioia. Patatine, noccioline e sfizi salati vari portano tutti la firma della qualità e della sicurezza.
Filiera corta, certificata e grande bontà.

(Una caffetteria piena di Gioia ad Ancona)

Mentre i bimbi giocano e spilluccano le mamme si godono un po’ di tranquillità davanti ad un te o ad una birretta. Prima della chiusura che è alle 20.00, arrivano dei gruppi di ragazzi e ragazze, popolo vario di ogni età che si unisce agli altri in un fine giornata piacevole. Dalla mattina alle 6.00 alla sera alle 20.00 è faticoso. Gioia è stanca. Stanca ma felice. Lo vedi dalla luce che brilla nei suoi occhi e dalla passione con cui prepara l’ultimo spritz e incarta un regalo. Perché da Joy si possono anche comprare tante leccornie marchigiane selezionate con la stessa meticolosa cura.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Delyce
Cosi Com'è
Cattel
Union Camere

Di Marco
Delyce
Cosi Com'è

Cattel
Fonte Margherita
Italmill