Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 10:29 | 104775 articoli pubblicati

Anno del cibo, nasce Treccani Gusto Promuove la cultura della tavola italiana

 
11 gennaio 2018 | 16:22

Anno del cibo, nasce Treccani Gusto Promuove la cultura della tavola italiana

11 gennaio 2018 | 16:22
 

Si tratta di un'opera omnia sulla cultura del cibo italiano che, attraverso una sorta di atlante, un magazine digitale e una banca dati con tanto di ricettario, porta nel mondo il sapere della Cucina italiana.

L'iniziativa ben si coordina con l'istituzione dell'Anno nazionale del cibo italiano, voluto dai ministeri dei Beni e delle attività cultureali e delle Politiche agricole. L'obiettivo è quello di lanciare, attraverso registri narrativi, una nuova immagine dell'Italia e delle sue eccellenze enogastronomiche nel mondo.

(Anno del cibo, nasce Treccani Gusto Promuove la cultura della tavola italiana)
foto: Ansa

Si tratta di eccellenze che attraverso questa operazione troveranno nuovi baluardi e maggior tutela. Autori di questa opera sono Treccani e Fondazione Qualivita, fondazione impegnata insieme a Consorzi e istituzioni nella valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità italiane Dop e Igp. Ciò che ne scaturisce è un progetto editoriale che racconta le molteplici esperienze del mondo rurale italiano, al fine di renderle un patrimonio culturale accessibile al nostro Paese e a tutto il mondo.

Anche il lessico e il patrimonio informativo delle produzioni di qualità e delle Indicazioni geografiche vengono riconosciuti come elemento consolidato della cultura italiana.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Brita
Di Marco

Festival Brodetto 2024
Onesti Group
Nomacorc Vinventions