Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:49 | 104267 articoli pubblicati

Felicità Romagnoli In cucina a ritmo di musica

di Carla Latini
 
16 gennaio 2018 | 17:15

Felicità Romagnoli In cucina a ritmo di musica

di Carla Latini
16 gennaio 2018 | 17:15
 

Nelle Marche, nei pressi di Porto Recanati (Mc), c’è una brillante cuoca, Felicità Romagnoli, ex modella di Valentino, che ha trasformato il suo lavoro in private chef portando la sua professionalità in tutto il mondo.

In realtà la mamma l’ha chiamata Happy ma per noi marchigiani è Felicità. La scelta di fare la private chef è nata dal desiderio di combinare la famiglia con il lavoro. Quando racconta la prima esperienza la descrive come un salto nel buio. Un salto ben riuscito. Iniziato a Londra per una festa fra amici e continuato a Nottingh Hill Gate per diverso tempo. Da Londra, con il sempre utile e saggio mezzo del passaparola ha cominciato viaggiare molto. Negli Usa e in Europa. Ha avuto la possibilità di incontrare e conoscere grandi cuochi e di confrontarsi con loro nella stima e nel rispetto reciproci.

Felicità Romagnoli (Felicità Romagnoli In cucina a ritmo di musica)
Felicità Romagnoli

Nel tempo si è affinata la sua filosofia di vita e di cucina che sintetizza così: «L’ausilio della musica, senza la quale non potrei creare, l’utilizzo di ingredienti freschi e possibilmente km 0 (credo molto nel potenziale del territorio marchigiano e dei suoi frutti) e l’esaltazione del sapore del cibo col connubio delle spezie più disparate; i miei antenati Cherokee, aver viaggiato, aver conosciuto diverse culture mi hanno aiutato a comprendere i benefici e i sapori di ciò che portiamo sulle nostre tavole». Lo scopo del suo operato è il cliente e il suo appagamento, in un ambiente ideale e discreto, riuscire a fargli vivere, attraverso ciò che si cucina, un’esperienza extrasensoriale unica e soprattutto indimenticabile e ogni volta che vorrà riprovare le medesime emozioni, non avrà altra scelta che tornare. Il tempo a disposizione e la creatività che la contraddistingue, le hanno dato la possibilità di intraprendere un percorso di grande soddisfazione attraverso la consulenza, nei ristoranti, ai cuochi perché, spesso, il tempo per dedicarsi solo alla cucina non è mai abbastanza. Il cuoco a volte è troppo impegnato ad essere imprenditore, general manager.

(Felicità Romagnoli In cucina a ritmo di musica)
Merluzzo ai profumi di terra

Secondo Felicità quello del cuoco è il mestiere più bello del mondo ma anche quello che ti porta a rinunciare alla vita personale. Per questo e tanti altri motivi Felicità fa consulenza e servizi di avviamento, formazione, informazione per aprire un’attività in proprio nel settore del food & beverage, ristorativo e dell’hospitality. Con Felicità, è proprio il caso di scriverlo, ho assaggiato due dei suoi tanti piatti: merluzzo ai sapori della terra e baccalà amore al primo assaggio che prevede una marinatura con olio dragoncello, finocchietto, anice stellato e pepe, una cottura di 5 minuti per lato con aggiunta di aceto di mele e pomodorini.

(Felicità Romagnoli In cucina a ritmo di musica)
Baccalà amore al primo assaggio

Tanto per rimanere in tema la prima ricetta va a braccetto con Caught up in the rapture di Anita Naker, la seconda con Miracles (Someone specials) Coldpaly & Big Sean. Il suo libro “Food&Music, la cucina italiana leggera e saporita”, è stato protagonista in diverse occasioni pubbliche e devolve il 5% all’Associazione Oncologi Maceratese. Accanto a lei, in ogni iniziativa, c’è sempre l’Oleificio Torresi di Porto Potenza Picena, un tesoro del maceratese. Per conoscere la Felicità basta scriverle.

Per informazioni: www.foodandmusicbook.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Cantine Collalto
Giordana Talamona
Fratelli Castellan

Siggi
Cantine Collalto
Giordana Talamona

Fratelli Castellan
Siad
Bonduelle